Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho deciso di farmi fare una nuova chitarra, l'idea era quella di avere una chitarra di forma o strato o tele, ma che sia un po diversa da quelle che già ho (una strato ontano e acero ed una tele frassino e acero) e magari sia un po più spinta.

In pratica con il mio negoziante ci riforniremo di legnami da un lituaio che farà anche il taglio.

Non ho ancora deciso però ancora niente.

Ho solo alcune idee: o una strato in frassino o simile e manico interamente in palissandro con p90 o simile al manico e 2 singol, oppure una tele con un tv jones al ponte con tastiera in pao ferro.

La chitarra sarà un esperimento quindi per questo ero orientato su forme classiche (così se non mi piace qualcosa posso cambiare), non voglio niente di iper moderno ma deve avere un carattere spiccato e diverso dalle altre...

Insomma ho bisogno di qualche parere e consigli sui legni e sulle scelte.

Molto probabilmente i legni saranno tutti europei.

Insomma come la fareste voi e con che legni?

• Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Il pau ferro è una figata, e con l'acero per il manico si accoppia alla grande

Inviato

E con che body lo accopieresti?

Bella domanda.

Ho avuto questa combinazione per il manico su una stratoide Suhr classic, il body non ricordo se era ontano o meno....

Inviato

Sui legni io starei sul classico: ontano body, acero manico, palissandro per la tastiera.

Per il resto: telecaster con Tv Jones al ponte e P90 al manico, cioè una cabronita con in più il P90... ;)

Ti aspettavo...

In realtà sarà comunque un esperimento, visto che i legni verranno presi da un lituaio cremonese specializzato più che altro in violini quindi qualche esperimento in più ci sta anche sui legni.

La tastiera in Pao ferro oppure tutto il manico in palissandro pensavo di farlo.

Potrei anche optare per dei legni europei con qualità simili.

Inviato

Sui legni io starei sul classico: ontano body, acero manico, palissandro per la tastiera.

Per il resto: telecaster con Tv Jones al ponte e P90 al manico, cioè una cabronita con in più il P90... ;)

Zio magari nei prossimi giorni ti chiamo per qualche aiuto...

Inviato

Quando vuoi son qua!

Il manico tutto in palissandro io non lo consiglierei: a parte il peso non indifferente e il costo del legno, rischi di beccarti lamettate nelle orecchie...

Oh, se mi chiami in questi giorni: sto incinto di nove mesi, se non rispondo non è stronzaggine ma vuol dire che sto correndo in ospedale... :TRgoccia2::sorrisone:

Inviato

Quando vuoi son qua!

Il manico tutto in palissandro io non lo consiglierei: a parte il peso non indifferente e il costo del legno, rischi di beccarti lamettate nelle orecchie...

Oh, se mi chiami in questi giorni: sto incinto di nove mesi, se non rispondo non è stronzaggine ma vuol dire che sto correndo in ospedale... :TRgoccia2::sorrisone:

Ok...grazie del consiglio...mi ricordo che avevi anche un bel pezzo di legno x tastiera...

Ps in bocca al lupo...

Guest Alucard
Inviato

Io ho provato con piacere su una tele bach il corpo in mogano e il manico tutto in acero...credo sia una delle combinazioni piu' equilibrate mai provate ( da me ovviamente).

Il manico in acero dona attacco,precisione e bei cantini in vista, il corpo ci mette le basse:)

Guest Alucard
Inviato

Non capisco tutte 'ste menate quando basta mettere un set di Pu itaiani giusti per far suonare anche le mattonelle in cotto dell' Impruneta, è scientificamente provato

. :sarcasm:

non siamo su Off qui, le panzane non attaccano. :bam: :bam:

Vuoi un pedale carl martin?un OD box masotti? tutto in un blueamp suonato con una bach di quelle ispirate? :P

Inviato

non siamo su Off qui, le panzane non attaccano. :bam: :bam:

Vuoi un pedale carl martin?un OD box masotti? tutto in un blueamp suonato con una bach di quelle ispirate? :P

Ti piemmo l' indirizzo, te però metti un "mi piace" al mio video.

:sorrisone:

Inviato

Per ora in cima alle mie preferenze rimane la tastiera in Pao Ferro con manico in acero

Il body ancora devo capire...

Interessante la combinazione proposta da Alucard, anche se visto che sarà per alcuni versi un esperimento, preferisco non prendere un manico tutto in acero altrimenti nel caso non mi piaccia il risultato e volessi cambiare il body mi rimarrebbe un'altra chitarra uguale alle altre.

Per ora il punto fermo rimane il manico in questa configurazione o similare.

Già questa settimana dovremo sondare che tipi di legni sono a disposizione e magari da li una idea più precisa riesco a farmela.

Nel frattempo tutti i consigli sono sempre ben accetti :sorrisone:

Inviato

Sono ancora alla ricerca della chitarra.

Per ora in pole ci sono:

- Tele, corpo e manico in mogano e tastiera il palissandro o Pao ferro, top in acero con 2 p90;

- tele con bigsby body in swamp ash con camere tonali (al limite potrei mettere un top diverso) manico acero, tastiera in palissandro e 2 tv jones.

Come vi sembrano come idee?

Inviato

posso solo dirti,ma non sò quanto ti interesserà,che ho scoperto qui vicino al mio paese,la presenza di un liutaio che fornisce chitarre a stef burns,ai chitarristi dei negrita e ad altri turnisti....usano legni veramente ottimi e chi suona con le loro chitarre resta troppo soddisfatto...se può interessarti me lo fai sapere....ovvio,questo ti costerà un migliaio di euro! :sorrisone::fighetta: