Vai al contenuto

band rock-blues con les paul

Recommended Posts

Guest thebluesman
Inviato

Ragazzi, pensavo di aver creato gia' questo topic, ma in realta' lo creai altrove. Io, essendo cresciuto con la musica di jimi hendrix, Stevie Ray Vaughan ed Eric Clapton (recente) mi sono abituato all' ascolto del sound stratocaster. Voglio chiedere a voi se potete consigliarmi, invece, qualche artista che usi prevalentemente Les Paul con gli album piu significativi sperando che ci scappi anche qualche nome a cui non ho mai prestato tanta attenzione. Ho messo come genere di riferimento, il mio preferito ( rock- blues) ma voglio estendere la ricerca dai generi piu' soft tipo jazz fino al Rock classico (in pratica non citatemi Zakk Wilde e roba simile). Ad oggi conosco i seguenti artisti: Gary Moore, Joe Bonamassa, ZZ Top, Lynyrd Skynyrd, Allman Brothers Band, Robben Ford, Gregor Hilden, Mike Bloomfield nell' album " Super Session" ed Eric Clapton con john Mayall nel 1966 ed il primo album dei Cream "Fresh Cream" dello stesso anno. Potete consigliarmi altro?

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Beh anche se chiedi di evitare zakk (un grandissimo secondo me) ti consiglio lo stesso i pride & glory (disco molto lontano da bls e ozzy)

Poi Guns e gov't mule a manetta

Guest Nessuno
Inviato

Bravissimo, ma è un sound da Les Paul R4

mi viene da ridere se penso che prima di arrivare su questo forum non sapevo cosa significasse R4/R8/R9 :sorrisone: manco che esistesse la serie Historic.

Guest thebluesman
Inviato

Per quanto riguarda Guns e Led Zeppelin conosco i pezzi piu famosi. Anche se tra tutti e 2 Sono decisamente piu' Rock- Blues questi ultimi. E poi, aldila di qualche riff, Slash non lo sopporto piu' di tanto... Comunque sia, dopo qualche anno, ripassero' ogni tanto nel repertorio di queste 2 band :)

Kossoff

ecco, i Free sono sicuramente un gruppo che devo approfondire!

Inviato

i GUNS BLUES????? AHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHHAAHHAHAHAHAHAAH

HAHAHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHAHAHA

HAHAHAHAHHAAHHAHAHHAHAAHHA

HAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHA

ok la smetto!!!

Guest thebluesman
Inviato

i GUNS BLUES????? AHAHAHAHAHAHAHAHHAAHAHHAAHHAHAHAHAHAAH

HAHAHAHAHAHAHHAAHHAHAHAHAHAHAHA

HAHAHAHAHHAAHHAHAHHAHAAHHA

HAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHA

ok la smetto!!!

Al massimo si puo' dire che Slash e' uno cresciuto con la musica Blues, ma per me i Guns sono Rock a tutti gli effetti!

Inviato
Al massimo si puo' dire che Slash e' uno cresciuto con la musica Blues, ma per me i Guns sono Rock a tutti gli effetti!

MA chi se ne frega si slesss!!! :devil:

Guest Nessuno
Inviato

direi piuttosto che è un sound da Les Paul del '53 originale....mica è una reissue... :smile:

sono d'accordissimo, volevo indicare il modello secondo la produzione attuale non volevo dire che quella del video fosse una Reissue.

Guest Nessuno
Inviato

Cmq sono stati indicati per il suono Les Paul non tanto per il genere.

Ho avuto una discussione del genere su questo forum in cui ho scoperto che esistono 2 fazioni di suono les paul, quella vintage e quella "moderna".

la fazione vintage sostiene che il suono di Slash o Gary Moore o Bonamassa non sia un suono da Les Paul e consigliano a chi è indirizzato su determinati valori di Gain di di vendersi la les paul per sostituirla con una Ibanez :sorrisone: (simpatici).

La Fazione "più Moderna" risulta più versatile e digerisce tutte le paste sonore offerte dal modello in questione.

questo sound mi fu consigliato da Bru.

quà c'è la discussione inizia più o meno da metà pagina 4 in poi http://www.radiochit...__fromsearch__1

Guest thebluesman
Inviato

MA chi se ne frega si slesss!!! :devil:

A chi lo dici, io non lo sopporto!

Cmq sono stati indicati per il suono Les Paul non tanto per il genere.

Ho avuto una discussione del genere su questo forum in cui ho scoperto che esistono 2 fazioni di suono les paul, quella vintage e quella "moderna".

la fazione vintage sostiene che il suono di Slash o Gary Moore o Bonamassa non sia un suono da Les Paul e consigliano a chi è indirizzato su determinati valori di Gain di di vendersi la les paul per sostituirla con una Ibanez :sorrisone: (simpatici).

La Fazione "più Moderna" risulta più versatile e digerisce tutte le paste sonore offerte dal modello in questione

quà c'è la discussione inizia più o meno da metà pagina 4 in poi http://www.radiochit...__fromsearch__1

Nel caso avessero distinto così le due fazioni, io allora non prediligo nessuna. Mi piacciono entrambe nella stessa maniera.

Di sicuro il consiglio di sostituire la Les Paul con un Ibanez in caso si faccia uso di determinati valori di Gain io nemmeno lo valuterei.

Comunque il sound del video è bello :smile:

Guest Nessuno
Inviato

A chi lo dici, io non lo sopporto!

Nel caso avessero distinto così le due fazioni, io allora non prediligo nessuna. Mi piacciono entrambe nella stessa maniera.

Di sicuro il consiglio di sostituire la Les Paul con un Ibanez in caso si faccia uso di determinati valori di Gain io nemmeno lo valuterei.

Comunque il sound del video è bello :smile:

A me piace la Les Paul in tutte le salse, visto che ancora non ti ho consigliato un gruppo ti indico i Whitesnake, uno dei miei gruppi rock preferiti, l'album consigliato è 1987

il chitarrista che ti attenziono si chiama Doug Aldrich

Inviato

credevo che con rock blues si intendesse anche rock, ma forse ho letto male :bam:

slash non mi sta particolarmnete simpatico o antipatico nè mi da la mezza per suggerirvi di ascoltare i suoi dischi, al limite io potrei avere un po' di invidia per i milioni di dischi venduti, tutto qua

però piacciano o no credo che i guns rientrino nel rock, le influenze blues nei soli e nell'uso abbondante della pentatonica (non mi interessa se perchè non conosce altre scale o per quali altri motivi) un po' mi sembra si riescano a sentire, almeno un non professionista del suono come me crede di sentirlo

poi se slash non usa la les paul mi sono sbagliato credevo di sì ma vabbeh, quando si iscrive anche lui a rc glielo chiediamo direttamente , no? così magari gli si può dare altri consigli :P

Guest Nessuno
Inviato

credevo che con rock blues si intendesse anche rock, ma forse ho letto male :bam:

slash non mi sta particolarmnete simpatico o antipatico nè mi da la mezza per suggerirvi di ascoltare i suoi dischi, al limite io potrei avere un po' di invidia per i milioni di dischi venduti, tutto qua

però piacciano o no credo che i guns rientrino nel rock, le influenze blues nei soli e nell'uso abbondante della pentatonica (non mi interessa se perchè non conosce altre scale o per quali altri motivi) un po' mi sembra si riescano a sentire, almeno un non professionista del suono come me crede di sentirlo

poi se slash non usa la les paul mi sono sbagliato credevo di sì ma vabbeh, quando si iscrive anche lui a rc glielo chiediamo direttamente , no? così magari gli si può dare altri consigli :P

nel primo post si parla di "qualche artista che usi prevalentemente Les Paul" quindi Slash va bene, se poi non piace è un altro discorso.

Guest thebluesman
Inviato

Come c'è scritto nel primo post: "Ho messo come genere di riferimento, il mio preferito ( rock- blues) ma voglio estendere la ricerca dai generi piu' soft tipo jazz fino al Rock classico". L'importante è che non si arrivi al MetaI.

Ho inserito altri generi anche perchè del Blues ormai conosco abbastanza e non credo escano fuori molti altri nomi...

Dei Whitesnake ho visto una volta un dvd nel quale suonavano Burn. Bel gruppo!

Guest Nessuno
Inviato

Come c'è scritto nel primo post: "Ho messo come genere di riferimento, il mio preferito ( rock- blues) ma voglio estendere la ricerca dai generi piu' soft tipo jazz fino al Rock classico". L'importante è che non si arrivi al MetaI.

Ho inserito altri generi anche perchè del Blues ormai conosco abbastanza e non credo escano fuori molti altri nomi...

Dei Whitesnake ho visto una volta un dvd nel quale suonavano Burn. Bel gruppo!

Suonano Burn perchè Coverdale, il cantande dei Whitesnake, è stato cantante dei deep purple ed il pezzo Burn lo ha inciso lui, lo suona anche Glen Hughes che fu bassista e corista dei purple sempre per Burn nello stesso periodo insieme a coverdale

come chitarrista vedi Doug Aldrich

Guest thebluesman
Inviato

Ragazzi, ma oltre al disco "Beck, Bogert & Appice" (quello in studio), quali altri album Jeff Beck ha registrato con la Les Paul?

E poi siamo sicuri che lo ha registrato con la Les Paul? Molte immagini già lo ritraggono con la Strato...

Ho appena scoperto che da poco ha fatto un tributo al compianto Mister Les Paul!