Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi, non me ne intendo molto di pedali.. sul tubo ho sentito dei bei suoni da questo pedale, mi piaccioni soprattutto le distorsioni più spinte e grosse ma non troppo slabbrate sui bassi, mi sapete dire la differenza tra le varie versioni? Ho visto che gira su prezzi abbastanza abbordabili ma se ho voglia mi faccio un clone, mi interessa soprattutto la versione più adatta alle mie esigenze, grazie a tutti!

Inviato

se vuoi un ratto che suoni bene sul serio ti conviene evitare quelli nuovi :whistle: :whistle: :whistle:

Inviato

posso fare un mega-quote-carpiato da un altro forum?

Quella che segue è un post di Alle (risale al 2007, su GT), che ho salvato nei preferiti come una sorta di bibbia del Rat:

Ecco ora tocca di nuovo a lui...sì ne avrete a noia di sicuro ma è dal forum di mercatino che lo elogio in tutte le salse ed è giusto che lo recensisco un'altra volta visto che sta con me da oltre 4 anni :mrgreen:

Prima però riprendo un po' di storia per chi fosse interessato a riconoscere le edizioni dei Rat pre '88:

Il primo Proco Rat è il The Rat in edizione big box del ‘78/’79 diciamo che la vera produzione è del 79 ma qualcosa ha visto la luce già nel ‘78 e potrebbe essere che ci siano dei prototipi del ’76 a quanto ho letto ma non mi addentro in quanto potrei essere troppo impreciso.

Il primo e originale the Rat è di sicuro più un vero fuzz che un distortion contrariamente a come siamo abituati a pensarlo. Su ebay deutch di questo modello ne girano parecchi a prezzi nemmeno esagerati, contrariamente a quanto succede su ebay.com dove i prezzi sono davvero esagerati, se proprio si deve prendere questa edizione sappiate che oggi esce in reissue e viene chiamato vintage rat….c’era da dubitarne?..occhio prima di spendere cifre astronomiche xchè gli anni passano anche per i componenti e qualche problemino potrebbero averlo!

Questa prima edizione è stata seguito da una seconda issue tra l'81/82.

4f801sg9.jpg

Il 1° proco rat small box è dell'83 quello che viene chiamato White Face e per il quale si può smenare fino a 250 euri su ebay.com.

Lo si riconosce perchè sul face c'è la scritta PROCO RAT in nero e tutto attorno un rettangolo pieno di bianco...di qui White Face. Qui siamo di fronte ad un vero e proprio distortion in grado di fare l’overdrive spinto per ricreare sonorità rock blues alla Jeff Beck…e di chi se non lui! Come da programma anche questo ha il fantomatico e ricercato chip che si chiama LM308 che potrebbe essere uno dei responsabili del suo grande suono!!

da2912da9.jpg

Il 2° small box è quello che va tra il 1984 fino all'86/87quasi sempre sul pot si ritrova questa data ed è del tutto uguale alla w.f. ma con la caratteristica della scritta PROCO RAT in bianco racchiuso con un rettangolo solo delineato e non colorato di bianco...in pratica l'inverso rispetto al w.f. Hanche questa edizione monta il famoso chip LM308

db7f1yg7.jpg

Dopo l'87 c'è sempre lo small box ma la scritta sul face è solo RAT....di qui inizia il Rat 2 e il suono dello small box tende a cambiare, la resa è un po' + plasticosa per non parlare di quelli oggi in commercio, non sembrano nemmeno lontani parenti. Ho tralasciato volutamente il rack e tutte le altre nuove menate perchè non sono molto ferrato in merito.

193f1rg4.jpg

Questo è un link info abbastanza affidabile sui diversi modelli e schemi:

http://happybob.com/...at_versions.htm

PROCO RAT 1986

cimg0226ji1.jpg

Descrizione e info generali:

Questa è la seconda edizione dello small box, i pot evidenziano come data il 1986 e aprendo lo chassis si vede il famoso chip lm308.

I controlli sono molto semplici…i soliti 3 knob: Distortion, Volume e Filter. Credo che sia proprio quest’ultimo a fare la reale differenza tra questo e tutti gli altri stomp che ho avuto il piacere di provare in questi anni.

Preso su ebay deutch al fortunato prezzo di 51 euro…mi sa che ho quasi pagato più di spedizione!

cimg0228ew9.jpg

Suono:

Beh come suona è presto detto…stupendamente!!

Sì passa da un leggero overdrive molto marshall oriented fino ad un crunch che fa molto black sabbath!! Credo sia il miglior marshall sound di vecchio stampo in un pedale, di una definizione che non ha eguali se si sa usare al meglio il suo filtro…un suono pieno e ciccione che si avvicina molto al suono valvolare e che ricorda il vecchio rock anni ’70-‘80.

Dopo averlo usato per anni credo che la migliore impostazione per farlo rendere al meglio e per passare da suono bluesy ad un crunch anni 70 sia tenere il gain non oltre ore 10/11 se si ha il vecchio originale senza modifiche aggiunte. Il filtro quasi sempre aperto almeno a ¾ se si vuole uscire nel mix di un gruppo senza troppa difficoltà.

Usare il gain oltre ore 12 crea una sorta di effetto fuzz che porta ad avere un più lento tempo di risposta sulla pennata, oltre al fatto che il gain non aumenta più!! In definitiva è ottimo se lo si pensa come overdrive spinto per creare una situazione di crunch like tube, ovvio che se si fanno generi con un gain importante è meglio pensare di usare le valvole dell’amp.

Dopo tutto questo tempo ho deciso di apportare una modifica molto utile al pedale che in qualche modo mi ha permesso di guadagnare in volume e definizione. Ho fatto montare uno switch a due vie, che si vede nella foto, senza aggiungere fastidiosi led blu(se è acceso di sicuro ve ne accorgete). Nella prima posizione ho il classico suono stock del pedale senza nessuna alterazione, selezionando lo switch invece si passa ad avere circa ¼ di volume in più ottenendo una diminuzione di gain e compressione…ma la botta aumenta in modo esponenziale!!

Quello che già di per sé per le mie esigenze è un pedale praticamente perfetto ora ha una opzione che per il rock blues trovo davvero utilissimo…se non indispensabile per chi come me usa una configurazione dove i pedali sono fondamentali!

Guest MauroTheWall
Inviato

Non posso darti molti consigli, io ho preso un Rat (1987 small box tipo 2 non White Face) da Oby e lì mi son fermato :sorrisone: . E' diventato uno dei miei pedali inamovibili, molto grintoso, ma sempre chiaro, mai confuso. Buca il mix che è un piacere.

Inviato

Io avevo un rat anni 80 mi pare. Da solo a mio avviso era inutilizzabile per via della mancanza assoluta di bassi. Boostato col ts9 suonava molto bene invece. Però mi è sempre sembrato monco, alla fine l'ho ceduto a favore di un Emma reezafratziz.

Inviato

I rat buoni sono quelli anni '80 con chip motorola lm 308 ;)

Sui RAT2 il chip lm308n c'è fino a quasi fine anni 90 (dal seriale 200000 e qualcosa in poi cambiano), ma non so di che produttore a dire la verità. Causa presenza led, il circuito cambia leggermente rispetto ai precedenti black face.

Guest MauroTheWall
Inviato

Mamma che bello quest'ultimo, sarebbe da comprare solo per rimirarlo.

Inviato

io ne ho uno dell'84

secondo me è una bomba

mi piace moltissimo anche con poco gain come ritmica

vero la cosa delle basse che spariscono, ma è un comportamento voluto

che fa un certo tipo di lavoro

Per me è un pedale eccezionale

Guest Uilliman
Inviato

Io ho il rat madhatter e devo dire che mi piace. Dopo aver provato il willard e il rat originale di emanux però ti dico che potendo spendere qualcosa in più è meglio andare sull'originale o sul pedale di hyck

Inviato

Io ho il rat madhatter e devo dire che mi piace. Dopo aver provato il willard e il rat originale di emanux però ti dico che potendo spendere qualcosa in più è meglio andare sull'originale o sul pedale di hyck

buono a sapersi :thumbsup:

p.s.

quale sarebbe quello di hyck?

• 1 month later...
Inviato

Li ho avuti tutti e il mio sacro graal è il famoso "bud box" del 1978.

E' un pedale imbattibile, riesce a suonare bene in qualsiasi ampli, perfino sui twin reverb balck face.

I migliori secondo me sono quelli degli anni 80 oppure i primi 90. Lasciate perdere la produzione post 2000.

Non è male il mod Keeley e credo (non l'ho provato) che sia buna la reissue che fanno ora del white label.

Un pedale da avere assolutamente in particolare se amate le distorsioni lo fi, marshalesche e anni 90

Inviato

Li ho avuti tutti e il mio sacro graal è il famoso "bud box" del 1978.

E' un pedale imbattibile, riesce a suonare bene in qualsiasi ampli, perfino sui twin reverb balck face.

I migliori secondo me sono quelli degli anni 80 oppure i primi 90. Lasciate perdere la produzione post 2000.

Non è male il mod Keeley e credo (non l'ho provato) che sia buna la reissue che fanno ora del white label.

Un pedale da avere assolutamente in particolare se amate le distorsioni lo fi, marshalesche e anni 90

condivisi

aggiungo che in sala c'è il peavey transtube

io ho il rat '84

suono solo con quello e il volume della chitarra STOP

ho travato la pace