TeleGrafico Inviato Febbraio 26, 2012 Segnala Inviato Febbraio 26, 2012 Ero indeciso se postare su "Mercato" o qui. Ho preferito qui per evitare off topic. Di fatto sto valutando se vendere, oppure no, la mia "numero uno". Ovvero la chitarra che dal quale è nato tutto. La chitarra che, il giorno che comprai, mi dissi. "Si, è vero costa... però mi dura una vita e sara la mia prima e unica chitarra". Dopo questa ne sono seguite tante... Effettivamente l'ho usata tantissimo fino al 2001. Anno in cui presi la prima Telecaster. Adesso è da tanti anni chiusa in custodia. Dimenticata. Non la suono mai. E recentemente mi sono messo nell'ordine di idee di poter accettare una separazione. E venderla. Chiaramente la decisione dipenderà anche dalla possibile valutazione dello strumento.Tra di voi ci sono tanti amanti ed esperti di Les Paul e per questo volevo chiedere il vostro aiuto: secondo voi quanto può valere? Il Top è davvero molto bello. Perché (qualcuno mi disse un giorno) erano quelli selezionati per il centenario (1895-1995). Non ho mai montato il battipenna perché mi faceva schifo la scritta 1960. Lo consegnerei naturalmente insieme allo strumento all'eventuale acquirente. Così come consegnerei 3 set di pick up... ovvero tutti quelli che la chitarra ha montato negli anni: set originale (ceramici), un set composto Seymour Duncan Pearly Gates al ponte e un '59 al manico e il set che monta attualmente, Seymour Duncan Antiquity. Lo stato della chitarra è quello che vedete nelle foto: ha alcuni segni sul top derivati dai classici incidenti di percorso tipo il dentino della custodia che si richiude improvvisamente e altre piccole botte. La vernice, nonostante l'età non mi sembra stia craccandosi. MI aiutate a prendere una decisione? C'è qualcuno di voi interessato a prendersi cura della piccola e a farla suonare come merita? Cita
Nervous Nick Inviato Febbraio 26, 2012 Segnala Inviato Febbraio 26, 2012 Secondo me ti conviene rimontare i pickups originali, e vendere gli altri due set separatamente. Non ha molto senso darli insieme alla chitarra, li dovresti praticamente regalare. Come valutazione della chitarra con solo i PU originali, direi che siamo sui 1600-1700. Cita
-Oby- Inviato Febbraio 26, 2012 Segnala Inviato Febbraio 26, 2012 Comunque è la classic più bella che abbia visto fin'ora. Io Edo la penserei bene questa cosa della vendita. Cita
albino Inviato Febbraio 26, 2012 Segnala Inviato Febbraio 26, 2012 In quel periodo la Classic era prodotta in tre modelli, quella normale, la Plus e la Premium Plus. Mi ricordo che quest'ultima costava all'incirca 5 milioni di lire mentre una Les Paul Custom ne costava 4.800.000. Sono strumenti fatti bene, la mia vibrava tutta e una volta upgradata con dei magneti meno potenti e più dinamici non temeva il confronto nemmeno con le attuali R8 ed R9. Purtroppo anche io ho venduto la mia Classic scambiandola con una PRS pre Factory. Per quanto riguarda la quotazione attuale direi che quello che dice Nick è sacrosanto. Per chi ama il suono Gibson, il manico sottile ed i top fiammati, direi che è la chitarra ideale. Se i tuoi gusti sono cambiati ti suggerirei di venderla cosi come ho fatto io, trova però una degna sostituta. Cita
Fra Inviato Febbraio 26, 2012 Segnala Inviato Febbraio 26, 2012 Avevo una lppp del 95, l'ho data dentro due anni fa (con un discreto conguaglio) per la prs, e il tizio che me l'ha ritirata l'ha venduta (mettendola fuori a 2000 ) in meno di una settimana. Credo che adesso sia ancora su mm (se è lei) a 1750 ma i tempi e i soldi sono un po' cambiati rispetto a due anni fa..... http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-classic-premium-plus_id2410212.html Non essendo per niente lespauliano non mi sono mai pentito di averla data via, però gran chitarra, molto pesante (io venivo da una mccarty dello stesso anno che era una piuma) ma con suono splendido e delle finiture curatissime Cita
Nervous Nick Inviato Febbraio 27, 2012 Segnala Inviato Febbraio 27, 2012 beh ma tra plus e premium plus c'è un significativa differenza di valutazione.... Cita
Fra Inviato Febbraio 27, 2012 Segnala Inviato Febbraio 27, 2012 Mah stando a quello che avevo trovato in un sito dedicato le lppp erano valutate intorno ai 2500/2700 $ , ma io sinceramente non ho trovato nessuno disposto a spendere neanche vicino a quella cifra, poi c'avevo la fissa per la cu24, quindi data via senza troppi patemi io l'avevo "pagata" la mccarty di cui sopra Cita
Recommended Posts