Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest scheggia impazzita
Inviato

vabbé, giovanni passalacqua non è proprio l'ultimo degli scappati di casa....

Inviato

che pezzo e che genio... :sm0_eusa_clap:

per un certo tipo di musica non servono mille pedali o ampli con mille canali...

Inviato

io dico di più: secondo me per qualsiasi tipo di musica non servono mille pedali e mille canali. Il trucco sta nello scegliersi il proprio suono ed usare quello sempre e comunque.

Joe Pass è la classe applicata alle 6 corde.

Inviato

"I've always stuck with the same basic kind of Gibson, like the model I play now (1976), an ES-175. It's the only kind of electric I've ever played when I had a choice. I've had this one since 1963 - Joe Pass / Jazz Guitar

Inviato

io dico di più: secondo me per qualsiasi tipo di musica non servono mille pedali e mille canali. Il trucco sta nello scegliersi il proprio suono ed usare quello sempre e comunque.

io sono d'accordo,

,anche se poi se vai a vedere i setup dei grandi, scopri che pure loro, forti della classe che hanno, provano e cambiano a volte moltissime volte nella loro carriera

Inviato

io sono d'accordo,

,anche se poi se vai a vedere i setup dei grandi, scopri che pure loro, forti della classe che hanno, provano e cambiano a volte moltissime volte nella loro carriera

vero. fa parte del gioco e dell'indecisione tipica del chitarrista elettrico. Che però quando arriva ad un certo livello, che suoni una strato con un fender on una les paul con un marshall, tende sempre alle stesse sonorità comunque.

E allora tantovale sposarsi e mettersi il problema della strumentazione alle spalle.

Inviato

vi quoto, ho quotato Pass, e quoto pure EJ, che in quanto a setup...

"... I think people overemphasize the importance of gear in their search for tone. Your sound comes from how you pick and dampen the strings, and from your attack as much as anything..." - Eric Johnson

Inviato

Ciò detto, in altri ambiti di genere esiste una varietà di timbriche ed effetti che i jazzisti mainstream non prendono neanche in considerazione.

Ho però l'impressione che proprio questi ultimi spesso siano più concentrati su aspetti che hanno a che fare con il suonare come l'armonia etc., trascurando un po' l'aspetto meramente timbrico...e molti mi sembra che finiscano per avere un suono omologato

Inviato

Ciò detto, in altri ambiti di genere esiste una varietà di timbriche ed effetti che i jazzisti mainstream non prendono neanche in considerazione.

Ho però l'impressione che proprio questi ultimi spesso siano più concentrati su aspetti che hanno a che fare con il suonare come l'armonia etc., trascurando un po' l'aspetto meramente timbrico...e molti mi sembra che finiscano per avere un suono omologato

io temo che il jazzista sia un "cliente difficile" (strano volevo dire cagacazzo, ma non mi veniva il termine) in quanto a ricerca del suo suono.

Spiacente di dire che troppo spesso, vengono liquidati con il semplicistico: tanto hanno il tono chiuso, che importa che amplificatore e che chitarra usa?

Non esiste nessuno che rompa le balle più di un jazzista.

Se poi non è famoso ed è pure giovane e squattrinato, avete individuato il cliente più difficile possibile per un costruttore di amplificatori.

mettiamola così: i jazzisti sono più rompimaroni sui suoni, di quanto possa esserlo l'appassionato medio di van halen allla ricerca del brown sound.

Che poi all'orecchio non abiyuato a quei suoni possano suonare tutti uguali, questo può essere. Esattamente come per il jazzista puro, tutti i suoni distorti sono uguali

Inviato

io temo che il jazzista sia un "cliente difficile" (strano volevo dire cagacazzo, ma non mi veniva il termine) in quanto a ricerca del suo suono.

Spiacente di dire che troppo spesso, vengono liquidati con il semplicistico: tanto hanno il tono chiuso, che importa che amplificatore e che chitarra usa?

Non esiste nessuno che rompa le balle più di un jazzista.

Se poi non è famoso ed è pure giovane e squattrinato, avete individuato il cliente più difficile possibile per un costruttore di amplificatori.

mettiamola così: i jazzisti sono più rompimaroni sui suoni, di quanto possa esserlo l'appassionato medio di van halen allla ricerca del brown sound.

Che poi all'orecchio non abiyuato a quei suoni possano suonare tutti uguali, questo può essere. Esattamente come per il jazzista puro, tutti i suoni distorti sono uguali

In effetti sì, a prima vista sono proprio "quelli col tono chiuso"!

Beh mi fa piacere che anche loro impazziscano...dopotutto...sono chitarristi!