Vai al contenuto

Recommended Posts

Guest santro
Inviato

erudiamoci a vicenda...io parto con un classico non troppo nominato!

Per me è bellissima!

Guest santro
Inviato

bellissimo pezzo....non proprio di stampo chitarristico magari,ma bello....mi ha fatto pensare a loveboat! eh eh eh ...

edito perchè mi riferivo al pezzo postato da trimedcheP

Guest santro
Inviato

massima stima, Santro. tutto il disco è da sballo.

questa è la mia preferita in quel disco. brano inquietante.

http://www.youtube.com/watch?v=hPdaQDSlp9c

considerazione personale.

per me il miglior disco di sempre di Pat metheny.

fantastico...ero indeciso in fatti...poi mi ricordavo solo il nome di braitsaizlaif ed ho messo quella.....questa è ancora più sofisticata...bellissima.

stima reciproca!

Inviato

per i palati più fini e per gli appassionati di scansioni ritmiche non esattamente banali, questa roba qui. non so se è jazz. forse che si , forse che no. visti dal vivo sono una delle cose più incredibili che si possa trovare. clamoroso solo verso la fine del brano.

Inviato

Al di là del suono anni 80 che ormai ai più sta sulle scatole, mike stern è stato e rimane uno dei chitarristi con il fraseggio più limpido che ci sia.

Ogni suo assolo può essere usato come esercizio didattico di come si suona su una sequenza di accordi, rimanendo originali e riconoscibili, senza andare in cerca di armonie iperricercate.

Lui molto spesso suona proprio sulle note dell'accordo con poche note di passaggio e secondo me ha elevato l'uso dell'arpeggio sulla chitarra ad un livello che prima non c'era.

Un numero 1 troppo spesso dimenticato oggigiorno.

Inviato

Personalmente ritengo Pat Metheny il più grande compositore esistente, a livelli di Gershwin, Morricone, Satie e compagnia cara. Credo che il torto peggiore che si possa fare sia quello di attribuirgli lo status di chitarrista, strumento che ha sempre trasceso.

Sono fanatico del PM group, di quelle atmosfere da world music leggermente country, con le loro composizioni come pennellate paesaggistiche di immaginari viaggi. Gli album secret story e imaginary day per me sono pietre miliari della musica contemporanea.

"Roots of conicidence" è un brano che "narra" qualcosa, non so quanti musicisti siano in grado di comporre in quelal maniera.

Altro grandissimo: Bill Frisell.

Inviato

Personalmente ritengo Pat Metheny il più grande compositore esistente, a livelli di Gershwin, Morricone, Satie e compagnia cara. Credo che il torto peggiore che si possa fare sia quello di attribuirgli lo status di chitarrista, strumento che ha sempre trasceso.

Sono fanatico del PM group, di quelle atmosfere da world music leggermente country, con le loro composizioni come pennellate paesaggistiche di immaginari viaggi. Gli album secret story e imaginary day per me sono pietre miliari della musica contemporanea.

"Roots of conicidence" è un brano che "narra" qualcosa, non so quanti musicisti siano in grado di comporre in quelal maniera.

Altro grandissimo: Bill Frisell.

Quoto tutto a palla.

Inviato

Sono un dinosauro. Sono senz'altro figlio di mio papà, grandissimo appassionato di musica jazz che ho avuto la fortuna di ascoltare in dosi massicce - e anche forzatamente - da quando mi sono state avvitate le orecchie ai lati della testa.

Pat Metheny, si l'ho ascoltato, mi piace (su tutti l'album "Beyond Missouri Sky").

Mike Stern e tanti suoi simili li visti ogni volta che sono transitati dal Blue Note a Milano con cui collaboro da quando ha aperto nel 2003.

Il titolo della discussione mi ispirava altri contesti... Forse perché mi sono fatto l'idea che la musica jazz ha avuto la sua massima espressione nel periodo tra il '45 e il '65."

Per intenderci, per me Miles Davis è quello dei "Milestones" e da "Bitches Brew" in poi non mi vergogno a dire che l'ho perso.

Le mie "Jazz Guitar" sono queste:

http://www.youtube.com/watch?v=vjNG0cV7iJg

http://www.youtube.com/watch?v=eP7NlPbyVeg

che non potrò perdermi a metà marzo.

• Like 1
Inviato

Telegrafico, in un certo senso hai ragione; Pat e Bill frisell non sono certamente jazz straight (il Pat M. Group non lo è proprio), però è anche vero che io intendo il linguaggio jazz come il più propenso ad essere innovato e canonizzato di decennio in decennio. Ergo, se il blues ha una forte dose di tradizionalismo da mantenere che poco digerisce reali innovazioni (chè non sarebbe più blues; io già su Robben Ford ho dubbi), il jazz credo sia poliedrico e caleidoscopio per diritto di cittadinanza.

Poi, personalmente, digerisco il jazz con forti componenti "nere". Joe pass e jim hall non mi dicono molto, al contrario di Wes Montgomery e il mio idolo personale George Benson (criticatissimo perchè molto easy e alla ricerca di melodie quanto più orecchiabili e vendibili).

BItches Brew credo sia Fusion, però.

Inviato

Sono un dinosauro.

Stavo pensando la stessa cosa...posto uno dei rari assoli (a 4:30 circa) di Freddie Green, che ebbe un ruolo oscuro ma fondamentale come cuore della sezione ritmica dell'orchestra di Count Basie

e un Wes, che in questo 3d non può mancare, del periodo che piace ai puristi, prima che si desse alle "canzonette", cosa per cui fu criticato come il suo degno successore Benson

http://www.youtube.com/watch?v=IXOrj7QAc8M

Inviato

L'annosa questione di cosa è jazz.. :lol: in una vecchia intervista a Barney Kessel, se ne discettava, lui sosteneva che il jazz fosse quello con lo swing, insomma musica da ballare, non Pat Metheny.. certo che ballare un 5/4 ti voglio vedere .. :sorrisone: lascio le definizioni che peraltro ritengo assai poco interessanti e faccio spazio alla musica:

http://www.youtube.com/watch?v=OZlYmWne4sk

porc.. Kessel.. se spaccava..

Inviato

tutti video bellissimi!!! musicisti strepitosi e...famosissimi... Bela fleck non è un chitarrista...ma.... poco ci manca :sorrisone:

forse non tutti conoscono Bela fleck & the Flecktones... per chi non li conoscesse (pochi probabilmente) butto li tre video a caso...

assolutamente fantastici... fuori dagli schemi... questa è musica ult-aaaaa%20(6).gif