Vai al contenuto

Nuova Band, primo scantinato

Recommended Posts

Guest Oliver
Inviato

L'altra settimana sono andato a provare con una nuova band di amici con cui si è deciso di imbastire un bel progetto blues. Per il momento siamo senza voce, spero che la si trovi presto.

Le premesse sono molto buone, bel gruppo, gente simpatica, bel feel, sala prove propria, insomma questo progetto andrà alla grande!!!!

Vi propongo quindi 3 scantinati, registrati in sala con due microfoni ambientali.

Un po' di info sulla strumentazione.

Basso: Music Man

Batteria: BOH :lol:

Chitarra 1: Fender Stratocaster in frassino anni '70, ampli Fender Super Amp BrownFace '61

( è la chitarra che ha sempre il suono più pulito) no pedali.

Chitarra 2: ovvero suonata da me, Stratocaster MJT Bianca, ampli Fender Bassman Blackface '66 boostato solo con il TIM

Io di base ho il suono più in crunch, dato che l'altro chitarrista entrava schietto senza pedali nell'ampli.

hoochie coochie man

http://dl.dropbox.com/u/24178823/BluesBand/hoochie%20coochie%20man.mp3

hip shake baby

http://dl.dropbox.com/u/24178823/BluesBand/hip%20shake%20baby.mp3

Improvvisazione blues

http://dl.dropbox.com/u/24178823/BluesBand/primoblues.mp3

Come prima prova mi sono divertito molto.

Ps non fate caso ai latrati in sottofondo che ci servivano per tenere un attimo il senso del pezzo... :lol:

Guest santro
Inviato

intanto il divertirsi è la cosa fondamentale...poi mi sembra che per essere addirittura la prima volta che provavavavavate come band funzionate in modo gagliardo...detto ciò direi che l'aggiustamento che farei èTu chitarra solista e lui spalla(che non è un ruolo del cazzo,anzi,è importantissimo)...nei soli ti sento più ispirato e sciolto di lui,ma alla fine è solo l'ascolto superficiale di tre pezzi di una prova,le mie sono sensazioni d'acchitto.

Comunque la ciccia c'è e questo resta la cosa musicalmente fondamentale! quindi bravi ed in bocca al lupo per il proseguio!

Guest Oliver
Inviato

Grazie santro, il realtà loro suonano insieme da diverso tempo, io mi sono aggiunto da poco

guarda sul fatto della solista o ritmica, il blues fortunatamente può dare spazio a entrambi. Mi piacerebbe pensare di non avere nessuno ruolo, anche perchè poi tra chitarristi scatta la competizione.

Quello che mi è piaciuto è il rapporto con l'altro chitarrista, che oltre ad essere un amico, ci siamo trovati davvero bene, rispettosi l'uno dell'altro ecc...

Inviato

Beh, mi pare tu abbia trovato l'ottima dimensione e le potenzialità sono ottime.

La sezione ritmica è bella affiatata e tira, è la prima cosa che si sente e per me la più importante.

Le due chitarre si integrano già adesso bene. L'unica cosa è che sento un po' troppo i registri alti, prediletti da entrambi a quanto pare; questo può dare anche un bel sapore sixties, ma può anche stancare un po'.

Bravi :sm0_eusa_clap:

Consiglio un repertorio molto root.

Guest Oliver
Inviato

Si questa formazione mi piace molto!

Purtroppo con la cantante di prima mi sono impantanato e ho preferito ripiegare su persone con cui stai bene, che è fondamentale

Cosa intendi per registri alti? Come soli o rivolti di accordi?

Inviato

Cosa intendi per registri alti? Come soli o rivolti di accordi?

No no, sonorità delle due chitarre e molto uso di pu ponte e centrali, così mi è parso.

Sbaglio?

Guest Oliver
Inviato

Ah ok ... No hai ragione infatti ne stavo parlando proprio ieri con l'altro chitarrista. Questa era la prima prova per cui abbiamo solo suonato ora ci costruiremo un sound ...

Giovedì porto la tele così da differenziare meglio i timbri

Inviato

ottimo batterista, bravo sullo shuffle. è dura trovare uno che padroneggi bene i tempi terzinati, non lo mollate.

bella band. con una voce cazzuta, un tastierista con buoni suoni di hammond e rhodes e forse qualche botta di armonica, verrei fino a lì per sentirvi.

Guest Oliver
Inviato

Il batterista è un ragazzo molto giovane (22 anni) , e molto affiatato con gli altri 2, vedo tutti molto uniti.

Suona davvero bene anche su tempi più funk. Grande groove davvero

Inviato

notavo anch'io il batterista... finalmente uno che va a tempo!!! :sorrisone: comunque bravi tutti, ottimo sound e ottimo affiatamento... complimenti... :sm0_eusa_clap:

Inviato

Bel groove e bell'interplay tra i chitarristi, anche se a mio avviso il tuo socio tende a strafare alcune volte, specie quando è in ritmica tende a perdere lo shuffle.

Mi associo agli altri dicendo che il batterista ha dei bellissimi fill.

E poi bellissimi i suoni