cash Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 te lo dico io, perchè mi pare di avere capito il senso del topic di andrea, andrea lancia una piccola provocazione di quanto sia inutile spendere un sacco di soldi e avere comunque un risultato più che accettabile per suonare a casa e divertirsi alla grande. Ovviamente il tutto è visto in chiave hobbistica, più o meno come quasi tutti noi. Fermo restando che secondo me quello non è un chitarrista con mano sicura e scafata, provo a capovolgere il ragionamento; Non è ben più strano che chitarristi casalinghi con rig spaventosi abbiano un suono di merda e lontanissimo da coloro che si prefiggono, rispetto a chitarristi casalinghi con rig essenziali ma con suoni credibili? Per me la discriminante sta sempre nel saper interpretare uno stile, piuttosto che raggiungere quello stesso stile attraverso una serie di accessori. Perchè scatole, scatolette, buffer, cornish, transistor NOS sono semplici mezzi; credo avvenga la medesima cosa per lo shredder incallito, che non si rende conto che sweep, tapping e legato sono solo mezzi, non il fine. Sì più a fuoco avendo interiorizzato uno stile attraverso l'ascolto piuttosto che attraverso la fotocopia. Un chitarrista bravo nato a pane e floyd, sarà sempre più gilmourish anche con un boss od3, rispetto a un cane con la stessa pedalboard del Panzone. Questo ovviamente vale per qualsiasi stile; mi fanno ridere non poco coloro che per avvicinarsi al funky scaricano un metodo piuttosto che sentire, per dire. Non mi sto riferendo a nessun utente in particolare, sia chiaro; diversamente sarei ben felice di fare nomi, cognomi, razza e religione. Ah, leggendo questo post alla rovescia compare la madonna di fatima in giarrettiera, io ci proverei. Cita
Guest Oliver Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 Fermo restando che secondo me quello non è un chitarrista con mano sicura e scafata, provo a capovolgere il ragionamento; Non è ben più strano che chitarristi casalinghi con rig spaventosi abbiano un suono di merda e lontanissimo da coloro che si prefiggono, rispetto a chitarristi casalinghi con rig essenziali ma con suoni credibili? Per me la discriminante sta sempre nel saper interpretare uno stile, piuttosto che raggiungere quello stesso stile attraverso una serie di accessori. Perchè scatole, scatolette, buffer, cornish, transistor NOS sono semplici mezzi; credo avvenga la medesima cosa per lo shredder incallito, che non si rende conto che sweep, tapping e legato sono solo mezzi, non il fine. Sì più a fuoco avendo interiorizzato uno stile attraverso l'ascolto piuttosto che attraverso la fotocopia. Un chitarrista bravo nato a pane e floyd, sarà sempre più gilmourish anche con un boss od3, rispetto a un cane con la stessa pedalboard del Panzone. Questo ovviamente vale per qualsiasi stile; mi fanno ridere non poco coloro che per avvicinarsi al funky scaricano un metodo piuttosto che sentire, per dire. Non mi sto riferendo a nessun utente in particolare, sia chiaro; diversamente sarei ben felice di fare nomi, cognomi, razza e religione. Ah, leggendo questo post alla rovescia compare la madonna di fatima in giarrettiera, io ci proverei. Credo che anche questo sia il senso del topic di andrea, in ogni caso io lo prenderei a schiaffi perchè male non gli fa. Io stesso la penso come te e quello che hai appena detto. La differenza la fa chi suona e non il mezzo, poi, tutto è parte del risultato finale, questo mi sembra scontato. Cita
andreaweb73 Inviato Aprile 6, 2012 Autore Segnala Inviato Aprile 6, 2012 Ma è arrivato a questa conclusione dopo aver cambiato 4 ampli in un mese? ma fatti la cazzi toia e pensa alle tue di cose...ma pensa te sempre a metter becco...che motivo hai di tirarmi in ballo senza che manco abbia scritto nulla? ma saranno ben cazzi miei quanti ampli cambio in un mese? Cita
Guest Bru Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 Per me è giusto il discorso di Cash. E andando al sodo, se si parla di suonare a casa, a che minkia serve un gear della madonna pari a quello del panzone? E' sfruttabile? Cita
Guest Oliver Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 Ah, non lo avevo capito ah non so avevi chiesto, magari sfuggiva io uso guitar rig perchè non ho ancora trovato amplitube cr...ehmmm non lo ancora cercato bene Cita
Guest Bru Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 ma fatti la cazzi toia e pensa alle tue di cose...ma pensa te sempre a metter becco...che motivo hai di tirarmi in ballo senza che manco abbia scritto nulla? ma saranno ben cazzi miei quanti ampli cambio in un mese? Cita
cash Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 La differenza la fa chi suona e non il mezzo, poi, tutto è parte del risultato finale, questo mi sembra scontato. Ottimista. Che poi è il senso delle solite considerazioni apparentemente banali, cioè cose tipo "quel chitarrista X ha cambiato ampli e chitarre varie volte, ma come tutti i grandi il suo suono è sempre quello". Credo che la differenza sia sottile; nessuno dice che uno fa suonare un mesa come un marshall, ma l'imposizione di uno stile la vince sul sound in se. E'quello che inconsciamente si riconosce per primo... Avviene la stessa cosa in linguistica, quando l'istanza narrante è identificata con lo stile stesso. Nel prossimo post; oscure analogie tra la Lineare B e gli appunti di Holdsworth negli UK. 1 Cita
Guest Oliver Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 ora che ha trovato finalmente pace con il nuovo maresciallo ricordargli le brutte cose che ha fatto .... Cita
andreaweb73 Inviato Aprile 6, 2012 Autore Segnala Inviato Aprile 6, 2012 e ma dai...un pò va bene poi basta....ma cosa avrei dovuto capire poi? Cita
koluilkuale Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 rivendico il fatto di aver detto per primo che tutto sto manico non è...anzi, se poi uno si dimette da segretario e lo fanno presidente....allora ditelo Cita
koluilkuale Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 Mi avete fatto incazzare Ueb il ueb è l'icona del www Cita
Guest Oliver Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 Ottimista. Che poi è il senso delle solite considerazioni apparentemente banali, cioè cose tipo "quel chitarrista X ha cambiato ampli e chitarre varie volte, ma come tutti i grandi il suo suono è sempre quello". Credo che la differenza sia sottile; nessuno dice che uno fa suonare un mesa come un marshall, ma l'imposizione di uno stile la vince sul sound in se. E'quello che inconsciamente si riconosce per primo... Avviene la stessa cosa in linguistica, quando l'istanza narrante è identificata con lo stile stesso. Nel prossimo post; oscure analogie tra la Lineare B e gli appunti di Holdsworth negli UK. era scontato nel senso che è così, che poi lo sappiano in pochi non saprei, io lo so... tu lo sai... è scontato Cita
Guest light a fan cool Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 Ma è ovvio che @ home si può suonare con cosa si vuole, ed anche a registrando si tirano fuori suoni strafighi anche con un banale garageband... è a prove e dal vivo che casca l'asino... a casa uso un Vox Pathfinder transistors da 15W che in casa suona benone... ma il confronto con l'AC30 è impietoso... vanno insomma valutate anche queste cose e poi anche quanto vicino ai suoni che vogliamo ottenere intendiamo arrivare. Didascalia o no, io sentendo i suoni clean, tralasciando il delay che lo sente anche un sordo, il compressore l'avrei detto che c'era, infatti non avevo torto... avrò l'orecchio stonfo, ma su questi suoni ancora me la cavo Cita
Guest Bru Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 e ma dai...un pò va bene poi basta....ma cosa avrei dovuto capire poi? Bastava leggere a cosa ho risposto: mi pare di avere capito il senso del topic di andrea, andrea lancia una piccola provocazione di quanto sia inutile spendere un sacco di soldi e avere comunque un risultato più che accettabile per suonare a casa e divertirsi alla grande. Semplice provocazione a provocazione, ma don't worry, non ti nomino più. Cita
andreaweb73 Inviato Aprile 6, 2012 Autore Segnala Inviato Aprile 6, 2012 ecco bravo, anche perchè avessi citato due miei interventi capisco, ma uno dei due non è mio, e quindi puoi solo fare supposizioni su quale possa essere il senso del topic, nevvero? Cita
Guest Alucard Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 Il senso del topic é che se non avessimo letto la didascalia non ci saremmo accorti del brutto suono che ha lindividuo in questione. Vedo con le orecchie e sento con gli occhi. Cita
andreaweb73 Inviato Aprile 6, 2012 Autore Segnala Inviato Aprile 6, 2012 infatti, era proprio quello Cita
Guest santro Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 belli questi suoni...gli vengono bene i green day...o è jhonny cash? ma nun ve ncazzate dai! ma alla fine dove stà il problema? che un brutto uomo chitarristicamente poco sicuro ottiene dei suoni decenti con un ampli scrauso? non è questa una giostra del senso che potrebbe valere un uomo belloccio che fà suoni bruttini con uno stack da 9000 euro? bhè...se questo è motivo di incazzamento ditemelo! facciamo così! al raduno facciamo un bel rogo ed immoliamo tutti gli strumenti che abbiamo,anche quelli in prestito o in prova,ci purifichiamo,e tutto andrà a posto! minkia! sai che spettacolo...brucierà meglio una koreana o una customsciòp? sono cose che tutti gli intenditori,quelli veri,dovrebbero sapere! :fighetta: 1 Cita
Spaceshuffle Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 andrea sient a me... lascia stà... Cita
Guest eujil10 Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 Io mi ritrovo benissimo nei discorsi di Dave e Cash! In casa basta "poco" per tirare fuori suoni convincenti,in sala è particolarmente più difficile! Il problema di fondo (che poi tanto problema non è...ognuno fa quello che vuole con i propri soldi) è che c'è gente che spende cifre esorbitanti per un cornish convinta che potrà suonare come Gilmour! Ricordo ancora quando iniziai a suonare quasi 7 anni or sono....innamorato di Timmons esasperai l'intero web per sapere cosa usasse in Cry for you...solo più tardi capii che dovevo soltanto sedermi e suonare,studiare,continuare a suonare e,soprattutto,divertirmi! Dopo tutti questi anni,cry for you continuo a non saperla suonare...ma almeno ho qualche soldo in più Cita
Guest light a fan cool Inviato Aprile 6, 2012 Segnala Inviato Aprile 6, 2012 Io ho un Cornish e penso di suonare da cani Per quello lo vendo AHAHAHAHAHA!!! Cmq senza vedere e leggere niente il suono del tipo non mi dispiace, ma di certo non è un Gilmour sound a tutti gli effetti e non è solo farina dell'ampli... c'è anche qualche aiutino in post che si sà rende tutto più easy... una cosa che ho notato specie sui suoni Gilmouriani è che per ottenerli a casa mi basta niente, POD ecc... escono che è uno spettacolo, mi è più difficile rifarli con l'attrezzatura "normale" anche se è più consona... il punto è che poi l'attrezzatura più consoma in mezzo agli altri suona cmq meglio ed è più adatta... sono più di 6 anni che suono Floyd e ne ho provate di cose... una cosa è certa... non sono indispensabili i Cornish ne tantomeno le robe vintage... però certi pezzi sono fondamentali ed insostituibili. Tra l'altro mi sono appena fatto una suonata con la LP ed il Pathfinder crunchato... mezz'oretta divertente con un bel suonetto davvero cream... Cita
Larsenmetal Inviato Aprile 7, 2012 Segnala Inviato Aprile 7, 2012 I only added a little compression, delay and reverb with Logic pro. Grazie al cazzo! Il tipo non è un granchè, i suoni sono credibilissimi (a parte time, poi ho smesso di sentire). Se si suona solo in casa/localino è un ottima soluzione. Se si fanno live seri,.....buona fortuna, sperate che l'ortofrutta li in zona sia chiuso:) P.s. Il festival della porchetta di Ariccia non è da considerarsi live serio:) Cita
Fra Inviato Aprile 7, 2012 Segnala Inviato Aprile 7, 2012 mi sono fatto l'idea che le note che ha suonato, nella sequenza in cui le ha suonate, suonerebbero bene con qualunque tono e qualunque strumentazione. poi per carità io divento matto dietro ai pedali, ma è un gioco e a me va bene così, sono ragionevolmente conscio che non ruscirò mai a scrivere la musica che ha scritto il buon gilmour. la posso provare a emulare, coverizzare, personalizzare ma io personalmente degli assoli così non li scriverò MAI. indi per cui va bene , riconosco il mio limite e mi dedico a qualcosa che mi diverte, provo e un po' colleziono "estensioni della mia minchia" sotto forma di pedale; c'è a chi piace avere il suv, chi gioca a fare nettuno assemblando un acquario che sembra più mare del vero mare, io invece c'ho sta fissa. tutto qua, nulla di bene e nulla di male. basta solo che non mi dimentichi mai che non sono nato per essere gilmour 1 Cita
Recommended Posts