A wild Manni Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/Les-Paul/Gibson-USA/Les-Paul-Standard/Specs.aspx Che ne pensate? Cita
Ric67 Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 esteticamente impeccabili e con un po' di migliorie hardware, per il resto, non saprei, non le ho provate. il discorso è il solito..camere tonali si, camere tonali no...dipende da che uno vuole. Cita
fole666 Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 Sbaglio o e' uguale alla 2008 ma coi PU splittabili? Cita
A wild Manni Inviato Maggio 5, 2012 Autore Segnala Inviato Maggio 5, 2012 Beh. bisognerebbe anche capire se questi 4 push pull che c'hanno messo servano effettivamente a qualcosa. Cita
Guest Raffus Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 esteticamente impeccabili e con un po' di migliorie hardware, per il resto, non saprei, non le ho provate. il discorso è il solito..camere tonali si, camere tonali no...dipende da che uno vuole. Per me la vetta toccata dalle standard dal 2002 fino al 2007 non si può eguagliare. Avevano caratteristiche simili alle '59, compresi i top fiammati, ma con scelta sul profilo del manico ('50 o '60). Erano pure piuttosto costose. Difatti andarono a intaccare le vendite delle historic, col risultato che nel 2008 cambiarono modello. gli esemplari buoni però sono fino al 2006, poi i 9 buchi vennero rimpiazzati dalle camere tonali Del resto, alla Gibson sono stati chiari: il mogano leggero è finito da un pezzo, quello che recuperano lo tengono buono per il custom shop. La 2008 che avevo non mi convinceva fino in fondo, ma non posso neppure parlarne male perché tuttavia era un bello strumento; sarei comunque curioso di provarne una di queste nuove 2012. PS: a me spesso il sito internet Gibson da errore, capita pure a voi? Cita
fole666 Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 Io della mia 2008 sono piu' che soddisfatto: e' fatta bene, suona bene, e' leggera e il manico e' di una comodita' unica. Sinceramente non credo che molti in un blind test tra diverse Les Paul riconoscano a orecchio qual'e' quella "vuota", credo che sia piu' una questione di idea che di suono reale. La vera differenza l'ho notata togliendo la scheda madre e facendo un wiring vecchio stile con componenti buoni, li si che la chitarra e' venuta al mondo! Cita
Guest Raffus Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 Ti dirò, a me piaceva pure il manico asimmetrico, lo trovavo comodissimo Cita
fole666 Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 Ti dirò, a me piaceva pure il manico asimmetrico, lo trovavo comodissimo Lo e' veramente, io lo adoro! Cos'era che non ti convinceva? Cita
Guest Raffus Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 A parte il fatto che è veramente leggera, dunque ti spiazza un po'... ma non è necessariamente un male. Ciò che non mi convinceva è che la trovavo un po' troppo aperta, bright. Mi dava l'impressione di suonare troppo di pick up, ma ripeto è solo un'impressione. potrebbe anche essere colpa dell'elettronica; l'avevo presa in permuta nell'ottica di rivenderla, come ho fatto, dunque non mi sono posto il problema più di tanto. Si sa, alle volte i pregiudizi possono condizionare l'orecchio Feci anche un video, ricordo che mi ci trovavo parecchio bene. Verso la fine si sente qualche nota fuori pitch; difatti mi pare che non reggesse benissimo l'accordatura, il si e il cantino ogni tanto perdevano qualche cent di tono. La finitura invece la ricordo impeccabile Cita
fole666 Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 A parte il fatto che è veramente leggera, dunque ti spiazza un po'... ma non è necessariamente un male. Ciò che non mi convinceva è che la trovavo un po' troppo aperta, bright. Mi dava l'impressione di suonare troppo di pick up, ma ripeto è solo un'impressione. potrebbe anche essere colpa dell'elettronica; l'avevo presa in permuta nell'ottica di rivenderla, come ho fatto, dunque non mi sono posto il problema più di tanto. Si sa, alle volte i pregiudizi possono condizionare l'orecchio Feci anche un video, ricordo che mi ci trovavo parecchio bene. Verso la fine si sente qualche nota fuori pitch; difatti mi pare che non reggesse benissimo l'accordatura, il si e il cantino ogni tanto perdevano qualche cent di tono. La finitura invece la ricordo impeccabile Guarda, suona aperta, quello si, ma col cambio di elettronica il suono diventa molto piu' pieno e "reale" su tutte le frequenze... Rispetto alle Les Paul vecchio stile che ho provato questa la trovo con un po' piu' di attacco e un po' piu' sbragata se mi concedi il termine, che e' una cosa che a me piace di brutto... Riguardo all'accordatura io non ho mai riscontrato il minimo problema, ti dico la verita'! E poi cazzo, suona bene in quel video, io la tenevo se ero in te! Cita
Guest Raffus Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 si, quello dell'accordatura potrebbe essere un problema di settaggio, chi lo sa. Ti quoto sull'attacco, è bello deciso Cita
blackcat Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 esteticamente impeccabili e con un po' di migliorie hardware, per il resto, non saprei, non le ho provate. il discorso è il solito..camere tonali si, camere tonali no...dipende da che uno vuole. Mi pare non abbia più le camere tonali, bensì un alleggerimento diverso. Che poi, non sono mai state camere tonali in quanto tali (alla Supreme), di fatti all'inizio Gibson le chiamava "vasche" di alleggerimento... Cita
Ric67 Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 ma si.. era per dire che il dilemma è il solito, un purista le rifiuta, uno a cui non frega una ceppa dei discorsi a monte, ma va in negozio...la prova, gli piace la compra. Più che giustamente aggiungo. Secondo me il paragone in parallelo, sistematico, tra Standard/traditional odierne e historic non ha senso e non andrebbe fatto. Sono chitarre diverse e stop. Avevo una Standard del 2003 bellissima venduta qui ad Alez..venduta solo perchè cerco altro, ma la chitarra era di alta qualità. Cita
Guest Bru Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 Per quelle che mi è capitato di provare, anche io confermo la sensazione di Raffus che suonino tantissimo di pu, aperte ed a mio parere con poca pancia. Non mi pare sia una impressione. Devon piacere e son les paul a sé stanti. Cita
Daddy_o Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 Beh, suona molto di pickup anche perchè i BB Pro sono piuttosto spintarelli come pickup. Per "aperta" spero vi riferiate solo al pickup al ponte che è fin troppo sparato sulle alte; al manico la standard che ho provato impastava un po' troppo per i miei gusti. Fole ma tu hai lasciato i pickup originali coi pot da 500k? Cita
fole666 Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 Beh, suona molto di pickup anche perchè i BB Pro sono piuttosto spintarelli come pickup. Per "aperta" spero vi riferiate solo al pickup al ponte che è fin troppo sparato sulle alte; al manico la standard che ho provato impastava un po' troppo per i miei gusti. Fole ma tu hai lasciato i pickup originali coi pot da 500k? Al manico si, al ponte ho messo in seguito un Duncan JB. I pot in realta' li ho messi da 550K con tolleranza 10%. Cita
Daddy_o Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 Al manico si, al ponte ho messo in seguito un Duncan JB. I pot in realta' li ho messi da 550K con tolleranza 10%. quindi immagino che il pickup al ponte risutlasse veramente troppo potente e sparato sulle alte coi nuovi pot... ma 'ndo li trovate 'sti pot da 550k? Cita
Guest Bru Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 pot da 550 e JB al ponte di una standard già aperta. Non hai delle alte da eunuco? Cita
fole666 Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 pot da 550 e JB al ponte di una standard già aperta. Non hai delle alte da eunuco? Boh, a me piace! Cita
Guest Raffus Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 E poi cazzo, suona bene in quel video, io la tenevo se ero in te! 'spe, noi alle volte si da troppa importanza alla chitarra, tralasciando il pezzo forte della catena che, dal mio punto di vista, è l'ampli. In questo caso, il Fuchs che avevo prima. Non che la chitarra non suoni bene, anzi, ma credo che il merito più grosso ce l'abbia la testata, tra l'altro suonata a volume (quasi) condominiale. Chiusa parentesi off topic Cita
Guest Bru Inviato Maggio 5, 2012 Segnala Inviato Maggio 5, 2012 Boh, a me piace! Certo, l'importante è quello Lo dicevo solo perché il JB è parecchio bright come pu. Cita
fole666 Inviato Maggio 6, 2012 Segnala Inviato Maggio 6, 2012 Certo, l'importante è quello Lo dicevo solo perché il JB è parecchio bright come pu. Si, lo e'! E' che a me personalmente piace avere la chitarra molto aperta e poi regolarmi con l'ampli, per quello faccio sempre il 50's wiring su tutte le mie chitarre! Cita
palombi Inviato Maggio 6, 2012 Segnala Inviato Maggio 6, 2012 Io ho una 2008 (però vecchia produzione), ho provato tantissime altre lp quando presi la mia (4 anni fa ormai quasi) sia inferiori (studio) sia superiori (r8 e custom). Non ne ho trovata nessuna che suonasse davvero male, suonavano tutte (più o meno a mio gusto) ma nessuna aveva difetti evidenti (liuteristici o sonori). Ho provato ultimamente anche delle 2012 che stanno sui 1900 euri e devo dire che anche queste sono chitarre ben fatte e ben suonanti. Ovvio ognuna ha le sue particolarità e le sue peculiarità e probabilmente ora come ora non avrei scelto la chitarra che ho ora ma una dallo stampo un po' più vintage, ma nonostante questo non sono per niente pentito del mio acquisto sia perchè ho pagato molto molto di meno sia perchè secondo me quei quasi 1000 euro di differenza al livello sonoro non sono assolutamente giustificati. E ripeto ora come ora una r8 mi farebbe motlo gola. Cita
Recommended Posts