Inviato Giugno 4, 201214 anni comment_197237 Visti i miei ultimi acquisti, escludendo tutti gli assemblati e gli strumenti di produzione standard, mi sono accorto che ormai mi butto esclusivamente su riedizioni custom shop. Dato che mi ritrovo nel mio arsenale 3 CS (Strato 60 '97, R9 2010, 335 '63 2012) uno dei miei ultimi desideri sarebbe una bella Tele del 52 o addirittura una Esquire. Mi sono dunque proposto di collezionare tutte le riedizioni di chitarre che hanno segnato la storia a partire dal 1950 fino al 1970. Scegliendo però un modello per ogni tipologia (tipo il modello Les Paul viene rappresentato dalla 59 ecc.). Secondo voi, oltre Tele, Strato, Les Paul e 335, quali sono gli altri modelli più rilevanti? Io sarei propenso a fermarmi a queste 4! Ma non si sa mai... Escludo dalla collezione altre chitarre di produzione Fender (Jaguar, Jazzmaster...). Escluderei anche le vecchie Archtop Gibson ed Epiphone (anche perché nate prima degli anni 50). Stavo riflettendo sulla importanza della Gibson SG... forse potrebbe essere il quinto anello mancante, dopo la Tele. Ho dei dubbi anche sull'importanza delle Gretsch e Rickenbacker... oltre ai Beatles non è che siano stati forse strumenti così di spicco di questi 20 anni! Alla fine una bella bacheca moderna in soggiorno e di volta in volta (lo spero ) prendere la chitarra che mi serve! Cosa ne dite? Oltre le mie 3 CS, cosa andrebbe aggiunto? Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni Autore comment_197241 Madonna Santissima che thread pericoloso... Altrimenti che gusto c'è a parlare sempre delle stesse cose!? Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni comment_197242 tu sei... BRUCIATO! O collezioni tutto o non collezioni niente!!! :lol: Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni comment_197243 Telecaster assolutamente. Visto che la strato ce l'ha con la tastiera in palissandro, la tele prendila con la tastiera in acero. Poi ci vorrebbe un bella LP Junior o Special....è un suono / feel completamente diverso dalla R9, quindi ci sta anche più della SG. Poi di chitarre storiche fino al 70 ce ne sono quante ne vuoi... Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni comment_197244 Una les paul non basta, io aggiungerei almeno altre 2 EVVE, poi una tele una SG e alla fine, solo per chi guarda, una white falcon non puo mancare! Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni comment_197245 La gretch solo per brian Setzer vale tutto Io sto collezionando bollette da pagare invece, una volta superato il primo impatto diventa divertente vederle accumulare sul mobile e farsi una bella risata (isterica) Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni comment_197249 Le SG Historic sono molto belle, ci farei un pensierino. Una Les Paul Jr è fondamentale, peccato che la mia non sia più in vendita. Anche una LP Custom la vedrei indispensabile ai fini di una collezione. Quoto il nervoso, una Tele/Esquire in acero è obbligatoria. Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni Autore comment_197251 Telecaster assolutamente. Visto che la strato ce l'ha con la tastiera in palissandro, la tele prendila con la tastiera in acero. Poi ci vorrebbe un bella LP Junior o Special....è un suono / feel completamente diverso dalla R9, quindi ci sta anche più della SG. Poi di chitarre storiche fino al 70 ce ne sono quante ne vuoi... Riflettevo anche su questo... Ma di Les Paul ce ne deve stare solo una! Sarebbe la stessa cosa anche come Telecaster ed Esquire! Ma sono della stessa famiglia! Ne devo scegliere una! Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni comment_197253 Telecaster assolutamente. Visto che la strato ce l'ha con la tastiera in palissandro, la tele prendila con la tastiera in acero. Poi ci vorrebbe un bella LP Junior o Special....è un suono / feel completamente diverso dalla R9, quindi ci sta anche più della SG. Poi di chitarre storiche fino al 70 ce ne sono quante ne vuoi... D'accordo. E aggiungo una Ric, una Mosrite e una Ampeg Dan Armstrong. Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni comment_197254 scusa lino ma quando ti porti a letto una bella gnocca, non è che se ti sei già fatto una rossa le dici "mmmm, no no rosse no già fatto grazie". se una è gnocca è gnocca...e quindi... Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni comment_197255 Riflettevo anche su questo... Ma di Les Paul ce ne deve stare solo una! Sarebbe la stessa cosa anche come Telecaster ed Esquire! Ma sono della stessa famiglia! Ne devo scegliere una! ma che c'entra....LP standard e LP Junior/special son chitarre completamente diverse....pickup diversi, body diverso, assenza di top....ci assomiglia di più la SG alla standard piuttosto che la LP Junior ! Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni Autore comment_197261 Le SG Historic sono molto belle, ci farei un pensierino. Una Les Paul Jr è fondamentale, peccato che la mia non sia più in vendita. Anche una LP Custom la vedrei indispensabile ai fini di una collezione. Quoto il nervoso, una Tele/Esquire in acero è obbligatoria. Capisco Giò... ma come ho detto a Nervous preferisco collezionare un solo modello di una serie. Ma non perché non sono daccordo, solo perché facendo una "collezione" a modo mio, dovrei allora spendere troppo e mi accontento di averne uno... poi in futuro non si sa mai... per questo ho scritto "collezionista a modo mio" Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni comment_197263 LP Custom 68 Tele 52 SG 61 Lino, cambia idea prima che sia troppo tardi o sarà la fine :priest: Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni Autore comment_197266 ma che c'entra....LP standard e LP Junior/special son chitarre completamente diverse....pickup diversi, body diverso, assenza di top....ci assomiglia di più la SG alla standard piuttosto che la LP Junior ! Hai ragione... il mio obiettivo era di fermarmi con la Tele... se dovrò andare avanti effettivamente non saprei se andare di LPJ o SG. Quoto al 100% le tue considerazioni! Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni Autore comment_197269 Flying V!!!!!!! Cacchio... non ci avevo affatto pensato! LP Custom 68 Tele 52 SG 61 Lino, cambia idea prima che sia troppo tardi o sarà la fine :priest: Ma tanto è un progetto a lungo termine che andrà in porto solo quando ne avrò la possibilità... visto che adesso senza accorgermene me ne ritrovo 3 importanti a sto punto se dovessero arrivare le altre ben vengano Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni comment_197270 LP Custom 68 Tele 52 SG 61 Lino, cambia idea prima che sia troppo tardi o sarà la fine :priest: è già troppo tardi! Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni comment_197274 Boh, i modelli che hanno fatto la storia della musica li conosci già; detto questo è un tunnel pericolosissimo, virtualmente senza fine, perchè dopo i modelli canonici inizierai con le varianti e le sottovarianti (ovviamente ti sembreranno tutte fondamentali e indispensabili), per poi finire anche su cose un po' più moderne (vogliamo negare che negli ultimi 25/30 anni nomi come PRS, Hamer, Jackson, Ibanez, Parker, Steinberg ecc, abbiano fatto la storia della musica tanto quanto i nomi blasonati?)...insomma, FERMATI... Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni comment_197275 Ho dei dubbi anche sull'importanza delle Gretsch e Rickenbacker... oltre ai Beatles non è che siano stati forse strumenti così di spicco di questi 20 anni! per niente, infatti Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni comment_197276 Comunque ti invidio, potessi permettermelo anche io collezionerei chitarre.... ci tappezzerei le pareti Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni Autore comment_197279 Boh, i modelli che hanno fatto la storia della musica li conosci già; detto questo è un tunnel pericolosissimo, virtualmente senza fine, perchè dopo i modelli canonici inizierai con le varianti e le sottovarianti (ovviamente ti sembreranno tutte fondamentali e indispensabili), per poi finire anche su cose un po' più moderne (vogliamo negare che negli ultimi 25/30 anni nomi come PRS, Hamer, Jackson, Ibanez, Parker, Steinberg ecc, abbiano fatto la storia della musica tanto quanto i nomi blasonati?)...insomma, FERMATI... Appunto mi fermo solo agli anni 50 e 60! Segnala
Inviato Giugno 4, 201214 anni comment_197280 LP Custom 68 Tele 52 SG 61 Ca@@o... allora sono a buon punto.... Segnala
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.