Vai al contenuto

Aleks Sever...porcoddue...

Recommended Posts

Inviato

Saro' uno stronzo, ma io se suonassi in un gruppo ed avessi una cantante o bassista o chitarrista donna cesso, non salirei mai su un palco...

Non dico che debba essere fica, ma almeno longilinea ed avere un suo perche'. Secondo me la musica e' ANCHE spettacolo, suonare o cantare bene non basta.

esatto! quoto tutto :sorrisone:

Inviato

esatto! quoto tutto 2.gif

Lei è l'esempio perfetto: ha un talento enorme e diciamolo...è brutta. Però ha un suo perché, e poi è la bruttina longilinea, non è la buzzicona... La buzzicona, anche se brava. mette un senso di tristezza, di squallore...so che non è bello da dire, ma è così.

Inviato

come chitarrista mi fa scendere un pò la palla, e poi tiene il treble al max sull'ampli tongue.png

Però la tetta è da 10. Questa il manico lo conosce bene

Mi sa anche a me. :sorrisone:

Inviato

Io sinceramente trovo che il livello di maschilismo qui dentro sia a livelli quasi di indecenza.

Dico una cosa impopolare e che mi farà apparire ancora più pirla di quanto non venga già considerato da taluni.

Non sono un genio della chitarra, ma credo di suonare ad un livello decente,,almeno per le rare volte che mi capita di farlo, e per quanto ho occasione di sentire quotidianamente visto che per lavoro di chitarristi ne conosco più di qualcuno.

Io nella creatura in questione trovo anche delle qualità. E se tra coloro che hanno espresso dubbi su questa femmina , almeno la metà fosse in grado di suonare nella stessa maniera, allora i sample che sento qui ( tranne quelli dei soliti 3 o 4 noti) credo che sarebbero di ben altro livello.

Il concetto biblico di fondo è :

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Nella certezza di agitare le acque e farmi ululare addosso di tutto, compreso che io non ho mai postato un sample per essere criticato, vi saluto sconcertato.

Polemicamente vostro.

Paolo

Inviato

E' chiaro che tecnicamente sia meglio di me, non è che ci voglia tanto. Per me il problema è quello che suona, come direbbero gli americani white blues wankery, che rende molto bene l'idea, e che mi abbatte profondamente. Non è maschilisimo perchè che lo suoni un maschio o una femmina comunque mi fa le palle, è che è di una banalità imbarazzante.

Basta andare in un locale qualsiasi e sentire le stesse cose, e dopo tanto tempo mi sono un pò scocciato!

Poi certo son gusti io ascolto tutt altro, e penso che, anche se in percentuale sicuramente minore, ci sono eccome le donne che suonano alla grande, ma che probabilmente qui pochi apprezzerebbero.

• Like 1
Guest Oliver
Inviato

A parte il maschilismo che in ogni caso è a livello di battuta come capita di solito quando si è tra maschi, il fatto di potere "giudicare" la bravura di un chitarrista mettendola in paragone con le proprie capacità è ridicolo.

Mi pare una cosa normale esperimere più o meno calorosamente quello che piace o meno. Se no per lo stesso ragionamento chi parla di calcio e calciatori dovrebbe stare zitto tutto il tempo perchè sta a casa sul divano e non gioca.

Penso che sia una cosa molto normale.

Io personalmente non amo molto le donne chitarriste, mi fanno abbastanza senso, muovono le mani e le dita in maniera diversa e non mi piace molto spesso l'intenzione che hanno. Ci sono strumenti molto più adatti alle donne, ad esempio Piano, Tastiere.

Negli strumenti a corda non ho mai trovato grandi musiciste.

Guest Alucard
Inviato

Io sinceramente trovo che il livello di maschilismo qui dentro sia a livelli quasi di indecenza.

Dico una cosa impopolare e che mi farà apparire ancora più pirla di quanto non venga già considerato da taluni.

Non sono un genio della chitarra, ma credo di suonare ad un livello decente,,almeno per le rare volte che mi capita di farlo, e per quanto ho occasione di sentire quotidianamente visto che per lavoro di chitarristi ne conosco più di qualcuno.

Io nella creatura in questione trovo anche delle qualità. E se tra coloro che hanno espresso dubbi su questa femmina , almeno la metà fosse in grado di suonare nella stessa maniera, allora i sample che sento qui ( tranne quelli dei soliti 3 o 4 noti) credo che sarebbero di ben altro livello.

Il concetto biblico di fondo è :

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Nella certezza di agitare le acque e farmi ululare addosso di tutto, compreso che io non ho mai postato un sample per essere criticato, vi saluto sconcertato.

Polemicamente vostro.

Paolo

Mi permetto: é un modo di pensareil tuo che non condivido per nulla Paolo.

Ho ben precisato di non esser capace di suonar come lei...forse anche perché non é il mio "lavoro" mentre é il suo. Questa é una differenza sostanziale che vale anche come ipotesi.

Sta storia che se non si é almeno al livello di chi si critica non lo si possa fare é un paradosso tutto chitarristico.

Se cosi' fosse non si potrebbe criticare un quadro, una canzone, una scultura..anche l'architetto che ha fatto un palazzo perché tanto non lo si sà fare.

Rieto cio' che ho già detto in passato: leggo gente criticare TUTTO senza peli sulla lingua salvo muoversi a pietà per una persona se é un/una chitarrista.

E' un comportamento di "categoria"che non condivido, un pietismo che fà male piu' a chi lo subisce che a chi lo esercita.

Io, come altri, non metto video su youtube, non vado in giro suonando e dicendo che le mie influenze sono hendrixiane (blasfemia nel caso di questa ragazza,visto come suona e visto che a mio avviso di hendrix non c'é nulla) non sono un professionista-wannabe quindi sta storia di tirar in ballo sempre sta frase

"E se tra coloro che hanno espresso dubbi su questa femmina , almeno la metà fosse in grado di suonare nella stessa maniera, allora i sample che sento qui ( tranne quelli dei soliti 3 o 4 noti) credo che sarebbero di ben altro livello."

é una scusa per salvar sempre loro il sedere.

Se passate da (esempio che faccio sempre) Begotti trovate gente mostruosa. E allora? vi piace tutta? tutti bravi? La gente trova noiosa Gottardo (sulla quale spala merda a profusione) e poi leggo commenti positivi su una persona solo perché donna?

Qui non é una questione di sesso, o meglio si'. Si fosse sentito il pezzo senza video sarebbe passato inosservato e i giudizi sarebbero stati piu' sinceri e forse meno edulcorati.

Solo perché é una donna a farlo pare che sia quasi "miracoloso"...."toh una donna che sà suonare, che miracolo!".

Questo é sbagliato, mischiare cio' che suona con le sue tette. Bisogna avere il coraggio di valutare la chitarrista in questione per cio' che fà.

Non mi dice nulla né dal punto di vista compositivo né d'interpretazione.

Sono machista? NO, solo onesto, a me non piace e vorrei poterlo dire senza che mi si venga a dire che suona meglio di me perché GRAZIE 'O CAZZ lo so' che suona meglio di me.

Non lo dico perché suono peggio di lei o meglio, lo dico perché dopo aver ascoltato il video non c'ho trovato nulla di vagamente interessante (se non appunto il suono).

Se voglio sentire una donna suonar bene la chitarra (anche se classica) mi sento ana vidovic (esempio) li' trovo un livello di maestria e dominio dello strumento che mi fà restare a bocca aperta...li' vedo la vera differenza fra uno strimpellatore, un simil professionista e uno che lo fà di mestiere e ha dedicato tutta la vita allo strumento.

Che sia una donna (anche bellissima) non mi frega nulla, sta tizia suona benissimo perché é una professionista seria, il mio giudizio resterebbe lo stesso pure se non avesse una gamba e avesse un solo occhio al centro.

Inviato

Mi sembra che su RC ci sia una sorta di "sindrome di Fonzie" :sorrisone:

mentre il simpatico personaggio di Happy days non riusciva a chiedere scusa (la parola non usciva materialmente dalla sua bocca :P ), qui non si riesce a dire che una ragazza suona bene la chitarra... la si ascolta prevenuti, sentendo errori e incertezze da tutte le parti... per concludere che è buona solo per una cosa... che approfondirei più della chitarra a essere sincero :sorrisone:

I gusti sono gusti, come sempre del resto, e si può criticare chiunque, ci mancherebbe... ma le critiche generiche improntate più sul gusto personale che su un effettiva "analisi" mi suonano un po pretestuose e, in questo caso, venate di una buona dose di maschilismo come fa notare Pamaz (davvero un eccellente chitarrista, con il quale ho avuto la fortuna di suonare un paio di note...).

Qui non siamo davanti a un nuovo Hendrix per carità, ma onestamente non sento ad ogni angolo chitarristi che suonano con un fraseggio così ben "articolato"... il fatto che sia una bella ragazza a suonare così, rende il tutto notevole, senza sminuirne la qualità di fondo...

Guest Alucard
Inviato
Ci sono strumenti molto più adatti alle donne, ad esempio Piano, Tastiere. Negli strumenti a corda non ho mai trovato grandi musiciste.

Anche qui (da pianista) posso dirti che anche solo sentendo il brano (senza sapere chi l'ha suonato) si capisce quasi sempre se é una donna o un uomo a suonare il pianoforte.

Non é maschilismo: trovo che per certe esecuzioni (in genere dolci e delicate) le donne esprimano un tocco piu' misurato dell'uomo...ma se c'é da "pestare" e da dare "energia" al pezzo gli uomini in genere sono meglio.

basta,se non mi si crede, vedere un po' di videosu youtube di pianisti (uomini e donne) d'eccellenza...si noterà subito la differenza.

Guest Alucard
Inviato
Mi sembra che su RC ci sia una sorta di "sindrome di Fonzie" :sorrisone: mentre il simpatico personaggio di Happy days non riusciva a chiedere scusa (la parola non usciva materialmente dalla sua bocca :P ), qui non si riesce a dire che una ragazza suona bene la chitarra... la si ascolta prevenuti, sentendo errori e incertezze da tutte le parti... per concludere che è buona solo per una cosa... che approfondirei più della chitarra a essere sincero :sorrisone: I gusti sono gusti, come sempre del resto, e si può criticare chiunque, ci mancherebbe... ma le critiche generiche improntate più sul gusto personale che su un effettiva "analisi" mi suonano un po pretestuose e, in questo caso, venate di una buona dose di maschilismo come fa notare Pamaz (davvero un eccellente chitarrista, con il quale ho avuto la fortuna di suonare un paio di note...). Qui non siamo davanti a un nuovo Hendrix per carità, ma onestamente non sento ad ogni angolo chitarristi che suonano con un fraseggio così ben "articolato"... il fatto che sia una bella ragazza a suonare così, rende il tutto notevole, senza sminuirne la qualità di fondo...

E' il tuo giudizio che non capisco perché dovrebbe esser piu' autorevole del mio o di quello di altri. Già che ci siamo mostrami punto per punto i passaggi che trovi interessanti, vorrei capire cosa ti ha stupito ora faro' lo stesso mettendoti i passaggi che hotrovato invece macchinosi e che mi hanno fatto esprimere il giudizio di cui sopra (non volevo fare un'analisi chirurgica della sua esecuzione...ma se ci tieni..)

Inviato

Il problema non e' essere maschilisti o meno, il fatto e' di sentire sempre gli stessi licks triti e ritriti...

Mi permetto di allargare un attimo il discorso. Ci si rende conto che il 90% della musica che viene postata qua e' musica ascoltata solo ed eslusivamente da chitarristi? Prendiamo anche uno bravissimo e molto talentuoso, a differenza della tipa qua sopra, uno tipo Joe Bonamassa ad esempio...ma credete che se uno non e' chitarrista se lo riesce a sorbire tutto un concerto o un disco?

Senza parlare ovviamente dei vari Steve Vai, Satriani, Malmsteen e compagnia bella...

La tipa di cui sopra ha un contratto e un'etichetta perche' e' carina e richiama l'attenzione, ma e' una dei milioni di chitarristi che fanno quei due licks. E il contratto lo ha ottenuto perche' la casa discgrafica punta sul fatto che e' donna e carina, che ai concerti sara' pieno di chitarristi allupati, curiosi ecc. ecc. non e' maschilismo, mi sembra piuttosto ipocrita sostenere che ha un contratto perche' e' un talento naturale...

Io non mi sento maschilista, adoro Joni Mitchell, mi piacciono PJ Harvey, Kim Gordon dei Sonic Youth, Kazu Makino dei Blonde Redhead e tante altre; pero' questa la trovo un fenomeno da baraccone, al pari delle Iron Maidens e di quella postata dal Bru.

Un'altra cosa: non e' che se uno tecnicamente e' peggio di lei non puo' dare un parere...cazzo, lo fa di mestiere, e' normale che suoni meglio di tanti di noi! Ma allora non si puo' piu' parlare di nulla... io ad esempio gioco a calcio peggio di Borriello e guido peggio di Fisichella; pero' penso di avere il diritto di dire che preferivo Van Basten e Villeneuve. :P;)

Guest Alucard
Inviato

Ok per far piacere a Max riporto un'analisi (con i limiti del caso, essendo io un ingegnere e non un chitarrista) personale di cio' che ritengo poco positivo nella sua esecuzione:

0:22-0:24 scala pentatonica con corde suonate a vuoto...veloce e senza alcuna espressione vibrato/bending zero)

>0:38-0:40 fraseggio eseguito con il mignolo, note suonate con il mignolo son senza forza e lievemente fuori tempo

0:56 bending lievemente calante

1:02:1/04 fraseggio impreciso ed insicuro (fuori tempo)

1:18-1:20 lo stesso che a 0:22-0:24

1:42-1:44 imprecisione di tempo nel fraseggio (zoppica)

2:28-2:30 come sopra

Ho notato che sostanzialmente non mi piace il suo modo di muoversi su pentatoniche e derivati.

Ha dei bendings in genere non male (a parte qualche sbavatura che live ci stà é chiaro) e un buon vibrato sulla nota singola.

Premio il suono come già detto perché incontra il mio gusto e esalta il bending ed il vibrato in quanto é frizzantino.

Va bene cosi'?

Aggiungo che appunto (citando volk) sta tizia ha un'etichetta, un sito,incide e propone dischi...insomma é una professionista (o si presenta come tale) questa é la grande differenza fra noi e lei.

Inviato

Che possa non piacere come suona sono d'accordo.

Non sono andato a comprare subito i suoi meravigliosi dischi.

Ma che si voglia o no, ha oggettivamente una discreta mano . Ha un uso della mano destra decente. Che chissà perchè è troppo spesso sottovalutata.

Mi sento dire dei soliti lick triti e ritriti. Sarà anche così ma lei almeno li suona correttamente.

Non so voi, ma io leggo invidia cattiva, con acredine nella quasi totalità dei commenti. Manca solo il commento che neanche a letto è un gran che. Manca, ma lo si legge tra le righe

Non tutti su questa terra possono essere Jimi Hendrix.

E anche questa è l'ennesima che sembra non esserlo per il momento.

Ma cacchio da qui a ridurla ad una cialtrona qualunque mi pare che ce ne passi.

Se così fosse allora dovrei dire che mi fa schifo come suona ad esempio un Luca Colombo perchè suona a Sanremo i soliti lick di brani sanremesi?

Salvo poi riconoscere che è un musicista con i controattributi.

Peraltro vorrei ricordare che per fare musica non è necessario essere dei fenomeni da baraccone o degli shredder consumati.

Come dice giustamente Volk, un concerto intero dello steve vai di turno piace si e no ad un chitarrista. Agli altri spesso spacca la minchia dopo venti minuti.

Farà anche le solite 4 cose ma a ben guardare la gran maggioranza dei chitarristi ( tranne rarissimi e notissimi casi) fanno lo stesso.

Edit: per Oliver. Io invece paragono alle mie capacità . e se non sono in grado di fare cose di quella difficoltà di solito ammiro chi le sa fare. Non dirò mai che tal chitarrista famoso è un inetto. Mi sentirai dire che non piace manco per niente quello che suona. E' qualcosa che è già successo quando si parlava di daniele Gottardo , che ho la fortuna di conoscere personalmente. Fa della musica che non mi piace manco per nulla. Ma cacchio a verderlo fare certe cose io per lui ho solo una sincera ammirazione e anche una discreta invidia perchè lui ci riesce, e io manco se ci passo 24 hr al giorno ci riuscirei.

Inviato

la cosa più interessante sarebbe capire il "come" di una esecuzione maschile/femminile e non il perché.

ad esempio: una donna che vuole pestare sui tasti del piano lo può fare con la stessa forza di un uomo (in quanto lo sforzo è proporzionato) ma non lo fa, per questioni che non hanno "causa" ma dei "come", puramente descrittivi: educazione, emozione, sentimento, intenzione, cultura, attitudini indotte, imitazione e partecipazione, senso di appartenenza, diversità represse istintivamente o naturalmente (che poi non vuole dire ancora nulla).

è lunga ma è questa la (una) strada per cercare la diversità (se esiste davvero) tra uomo e donna, maschile e femminile. La musica è una strada che ci fa segno, ma non è il terrreno dove si può arrivare al fondo della questione.

sarebbe come dire che siccome la scimmia afferra allora "sa" ciò che afferra, e quindi è l'uomo.

@alucard: se ascolti il pianoforte di diamanda galas secondo me rischi di dire che è un uomo :devil:

Inviato

a me l'unico commmento maschilista di tutto il 3D pare quello dell'amico di MAX che gli ha segnalato la tizia in questione.

"mi manda una mail con scritto: "porcoddue" come oggetto e con un bel "viva la fi..." come messaggio..."

se questa tizia fosse stata un uomo, non se la sarebbe filata nessuno, perchè non è niente di speciale. Io non so suonare come lei, ma ci sono almeno 10.000 chitarristi più interessanti da ascoltare prima di questa Aleks...incluse molte donne.

quindi il maschilismo semmai è nel pensiero "però guarda come suona (per essere una donna)":

e adesso ascoltiamoci una brava davvero!

http://www.youtube.com/watch?v=oxwOOZZVVeM

• Like 1
Inviato

Ok per far piacere a Max riporto un'analisi (con i limiti del caso, essendo io un ingegnere e non un chitarrista) personale di cio' che ritengo poco positivo nella sua esecuzione:

0:22-0:24 scala pentatonica con corde suonate a vuoto...veloce e senza alcuna espressione vibrato/bending zero)

>0:38-0:40 fraseggio eseguito con il mignolo, note suonate con il mignolo son senza forza e lievemente fuori tempo

0:56 bending lievemente calante

1:02:1/04 fraseggio impreciso ed insicuro (fuori tempo)

1:18-1:20 lo stesso che a 0:22-0:24

1:42-1:44 imprecisione di tempo nel fraseggio (zoppica)

2:28-2:30 come sopra

Ho notato che sostanzialmente non mi piace il suo modo di muoversi su pentatoniche e derivati.

Ha dei bendings in genere non male (a parte qualche sbavatura che live ci stà é chiaro) e un buon vibrato sulla nota singola.

Premio il suono come già detto perché incontra il mio gusto e esalta il bending ed il vibrato in quanto é frizzantino.

Va bene cosi'?

Aggiungo che appunto (citando volk) sta tizia ha un'etichetta, un sito,incide e propone dischi...insomma é una professionista (o si presenta come tale) questa é la grande differenza fra noi e lei.

Non è che fai un piacere a me eh...(fosse mia sorella, magari ci terrei di più... :smile: ) e posso garantirti che non ho mai pensato di dare un giudizio più autroevole di nessuno...perchè mai poi?

Non sono daccordo con la tua analisi ingenger/chitarristica ;) perchè a mio parere non ci sono imprecisioni e frasi fuori tempo, ma piuttosto intervalli e variazioni ritmiche, piuttosto interessanti anche... per farti un esempio la frase a 1:42 la trovo davvero ben articolata ritmicamente... i bending ottimi e la frase con le corde a vuoto molto bella... mi piace il suo uso dei bicordi e, se proprio dovessi trovarle una pecca (suono a parte) allora si, la trovo un po "didattica".. ma per il resto, da quel poco che si sente sembra molto brava...

Sicuramente essere una bella ragazza la rende più visibile, ma non penso sia solo per questo abbia ottenuto un contratto discografico...ormai di chitarristi/e bravi è pieno il mondo...

Guest Alucard
Inviato

Nessuna cattiveria né acredine, né invidia (l'invidia che ovviamente ho la conservo per gente d'altro calibro e che mi ha fatto ben capire cosa significhi essere un professionista e un vero talento, ma son grandi nomi quindi il paragone sarebbe spietato e ingiusto verso sta ragazza).

A proposito di mano destra...io preferisco come la usa lei.

Questo é cio' che intendo per professionista (anche se appunto parliamo di chitarra classica).

Di lei apprezzo la pulizia estrema, la precisione, il buon timing e l'energia che mette nell'eseguire questi classici.

Inviato

a me l'unico commmento maschilista di tutto il 3D pare quello dell'amico di MAX che gli ha segnalato la tizia in questione.

"mi manda una mail con scritto: "porcoddue" come oggetto e con un bel "viva la fi..." come messaggio..."

se questa tizia fosse stata un uomo, non se la sarebbe filata nessuno, perchè non è niente di speciale. Io non so suonare come lei, ma ci sono almeno 10.000 chitarristi più interessanti da ascoltare prima di questa Aleks...incluse molte donne.

quindi il maschilismo semmai è nel pensiero "però guarda come suona (per essere una donna)":

Interpretazione sbagliata!

l'interpretazione corretta era: senti come suona bene? ed è pure una bella figa.... questo amico è un ottimo chitarrista molto attento ai fraseggi e a pause ed accenti...

il commento da uomo non era affatto maschilista semmai una conclusione scherzosa...ma davvero non si capiva??? beh poco male...

Valerio, nessuno ha detto che la Sever sia una fuoriclasse eh!!! se per questo non mi ha sconvolto nemmeno la (bellissssssima) Vidovic :smile: seppur molto brava...

Una che mi sconvolge veramente (per esempio) è Barbara Dennerlein che ho avuto la fortuna di vedere dal vivo e mi ha lasciato davvero di stucco...altro strumento e altro livello, ma lei magari la metto al pubblico ludibrio un altra volta :sorrisone:

Inviato

quella postata da alu è una chitarrista classica coi controcoglioni, anche se mi è venuta un pò di appucundria a sentirla :P

Per me, e chi mi conosce un pò, mano destra, sinistra, bending e articolazione metacarpo-falangea interessano poco, perchè ascolto tutta altra musica.

Chitarriste che mi piacciono sono queste:

• Like 1
Guest Raffus
Inviato

In tutta onestà per me lo stesso Max ha una mano migliore della tipa in questione.