Vai al contenuto

Esquire '59 con ponte top load... che ne pensate?

Recommended Posts

• Risposte 56
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Inviato

Per prima cosa il pickup nella posizione 3 ha il tono bypassato, quindi c'è solo il pickup diretto in uscita, ed è già diverso dal tipico suono Telecaster, più squillante, diretto e sparato, in più ZioBilly mi ha piazzato un bel treble bleed così resta sempre chiarissimo.

Posizione intermedia tengo il tono leggermente chiuso ed è molto vicino al suono tele, più corpo, grossissimo.

La posizione finale invece è meravigliosa in crunch, suono nasalissimo e comunque più crunch rispetto alle altre due, va alla grande con un pò di gain.

L'esquire insomma non c'entra un cazz con la Tele.

Quindi anche chi ha gia' una tele potrebbe finire per prendere una Esquire un giorno? :facepalm:

Inviato

Sulla Les Paul il discorso è un po' diverso. Rick Norman oltre a vendermi il P90 mi ha fatto una piccola lezioncina sulle Junior e fra le altre cose mi ha detto che nelle Special (soprattutto le DC) essendoci il pickup al manico manca del legno sopra all'attacco manico/corpo e questo smorza armoniche e sustain. Per questo motivo DI SOLITO le Junior suonano meglio.

Teoria molto interessante. inoltre, potrebbe sembrare una minchiata, ma il campo magnetico di un pi influisce eccome sulle corde (specialmente i singoli), anche da spenta se togliete un pu la chitarra suonerà di piu perchè c'è meno campo magnetico a disturbare la vibrazione delle corde. Questo a detta di molti conta nel suono finale.

Cià

Inviato

perchè, come sono i texas special?

Aggressivi pur mantenendo il carattere di base della tele. Al manico è molto presente e conserva un bell'attacco...a tratti ricorda il pickup al manico della strato.

Li ho preferiti ai Lollar Special, che saranno anche più dinamici, ma al manico non mi dicevano niente e soprattuto non restituivano per nulla il tipico carattere in posizione centrale.

Inviato

Da un punto di vista prettamente "fisico" le corde passanti nel body dovrebbero trasmettere piu vibrazioni al body, dato che i piruli fermacorde sono ancorati nel back del body...a livello pratico/sonoro...sarebbe da provare....

Guest Alucard
Inviato

non conosco il set da strato ma quello da tele è tutto tranne che gommoso.

Si' concordo non sono gommosi pero'...trovo che il loro punto di forza sia l'uscita (elevata rispetto altri singoli) prepotente ma anche una certa povertà timbrica.

Me li fece provare il liutaio e facemmo varie prove comparate al volo con altri PU fender e alla fine preferii in quanto a restituzione dello spettro sonoro pickups meno spinti ma sicuro meno "ignoranti".

Inviato

Si' concordo non sono gommosi pero'...trovo che il loro punto di forza sia l'uscita (elevata rispetto altri singoli) prepotente ma anche una certa povertà timbrica.

Me li fece provare il liutaio e facemmo varie prove comparate al volo con altri PU fender e alla fine preferii in quanto a restituzione dello spettro sonoro pickups meno spinti ma sicuro meno "ignoranti".

parli del set da tele o da strato?

Guest Raffus
Inviato

In tutta onestà sto facendo fatica a seguire il topic, troppi interventi che non c'entrano una mazza.

Grazie cmq a Massy e pochi altri ;)

Inviato

io invece non li digerisco proprio i texas special, per me snaturano troppo il suono tele, sono troppo taglienti sugli alti e perdono l'attacco caratteristico della tele.

Sono gusti cmq!

@raffus: la verità è che secondo me nessuno l'ha mai provata una top-loader quindi nessuno lo sa!

Io una prova la farei, dubito che "sonicamente" ci possano essere così tante differenze tra una through body e una top-loader!

Inviato

Raffus scusa mi sono fatto prendere dalla discussione sui texas special e manco ti ho risposto...la mia esperienza con le top loaded si limita a un'unica tele, che non so se per via dei legni o appunto della configurazione top loaded era meno twangosa e più grossa del solito. Poi ho riportato la mia esperienza coi TP perchè avendo avuto diverse tele ho riscontrato quasi in tutte dei pickup al manico un po' smorti o poco utilizzabili, mentre appunto col TS il manico per i miei gusti suona benissimo....se fino a poco tempo fa stavo per orientarmi anch'io sull'esperienza Esquire, ora ci ho ripensato del tutto.

Per Gaex: i miei TS sono montati su una '62 (body in ontano + tastiera palissandro), una tele non molto squillante di suo, quindi forse anche per questo non suonano per niente sparati sulle alte; confermo che hanno un pelo meno "sdeng" sulle corde basse, certamente si discostano un po' dal classico sound tele ma a mio parere neanche tanto e anzi, secondo i miei gusti lo arricchiscono. Appunto come dici tu de gustibus :)

Guest Raffus
Inviato

@raffus: la verità è che secondo me nessuno l'ha mai provata una top-loader quindi nessuno lo sa!

Io una prova la farei, dubito che "sonicamente" ci possano essere così tante differenze tra una through body e una top-loader!

Be', immaginavo che non ci fosse molta gente che l'ha provata, ma ogni volta che controllavo il topic leggevo solo roba non pertinente... diventa frustrante.

Alle volte esageriamo con gli off topic (ovviamente lo faccio anch'io, nessuno escluso)

Raffus scusa mi sono fatto prendere dalla discussione sui texas special e manco ti ho risposto...la mia esperienza con le top loaded si limita a un'unica tele, che non so se per via dei legni o appunto della configurazione top loaded era meno twangosa e più grossa del solito. Poi ho riportato la mia esperienza coi TP perchè avendo avuto diverse tele ho riscontrato quasi in tutte dei pickup al manico un po' smorti o poco utilizzabili, mentre appunto col TS il manico per i miei gusti suona benissimo....se fino a poco tempo fa stavo per orientarmi anch'io sull'esperienza Esquire, ora ci ho ripensato del tutto.

Se trovassi una esquire con le corde through body ci farei un pensierino, ma in effetti sa storia del top mount non mi convince per nulla.

Direi che passo! Punterò a una 52 tipo la Nash che avevo, ma non reliccata fino a quel punto :facepalm:

Continuate pure a discutere di picappi, wiring, e delle differenze riscontrate con una Telecaster "normale"! :lol:

Guest Raffus
Inviato

puoi sempre renderla trubodi successivamente no?

Portandola a un liutaio??? Ma no, dai, meglio evitare...

Guest Alucard
Inviato

Portandola a un liutaio??? Ma no, dai, meglio evitare...

Ci vogliono esattamente 10 minuti per renderla true body...fori e boccolette stop....
Guest Raffus
Inviato

Non lo facevo così semplice, in effetti basta un trapano a colonna e poco altro.

Inviato

Leggendo qua e la pare che la soluzione top load sia stata introdotta alla fine dei '50 per motivi economici (stranamente....) poi dopo un paio d'anni viste le lamentele per scarsa risonanza rispetto alla versione trough body l'avevano cassata. Non so se dopo è stata reintrodotta o quei furbastri del custom shop sono riusciti a farla passare come una cosa elitaria per pochi eletti che veramente ne capiscono di chitarre......per quanto riguarda il signor page, credo potrebbe sembrare celestiale qualunque chitarra in mano sua

Cmq sia il pickup al manico, PER ME, resta fondamentale

Alla fine adesso sono in fissa da telecaster custom (sunburnst , binding e palissandro).......

Guest Raffus
Inviato

Leggendo qua e la pare che la soluzione top load sia stata introdotta alla fine dei '50 per motivi economici (stranamente....) poi dopo un paio d'anni viste le lamentele per scarsa risonanza rispetto alla versione trough body l'avevano cassata. Non so se dopo è stata reintrodotta o quei furbastri del custom shop sono riusciti a farla passare come una cosa elitaria per pochi eletti che veramente ne capiscono di chitarre......

MA DOVE LE HAI TROVATE QUESTE INFO???

:ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6): :ult-aaaaa (6):