Inviato Giugno 9, 201214 anni comment_198399 Ho deciso che se tutto va come deve andare (sia lavorativamente che con la nuova band) in autunno mi prendo una nuova Les Paul, e stavolta faccio il colpo grosso.... Come budget mi do sui 2000 Euro tranquilli, voglio la mia prima Custom Shop!! Per ora le alternative penso che siano R7, R8 o Custom...Tutte mi piacciono un mucchio, e ognuna ha caratteristiche che me la fanno piacere piu' delle altre, non riesco a chiarirmi le idee. Mi potete dare un consiglio o un commento su questi tre modelli? Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni Autore comment_198411 Voto anch'io per la custom. ahaha, proprio beccato uno dei miei chitarristi preferiti! Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni comment_198413 R7 e R8 sono la medesima chitarra, dipende da quale finitura preferisci. Le differenze sonore sono più che altro legate alla riuscita dello strumento e alla "voce" che ti piacerà o no. Di Custom ce ne sono parecchie, tutte in mogano, top in acero e corpo in mogano, ponti abr o nashville, diversi pickups. Anche in questo caso dipende dal tipo di strumento che cerchi. La mia Custom preferita resta una reissue '57 Vos, leggerissima, un capolavoro, non la presi e fu una gran cazzata, non mi capiterà mai più. Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni Autore comment_198416 Si, lo so, sono anche indeciso sulla finitura! Per ora di acquistabili ho visto: -l' R7 di Abio che e' un affarone -un R7 vicino al mio paese -una Custom dell'87 -una Custom del 2008 sono indeciso perche' da un lato c'e' il fascino del classicone, del suono di Jimmy Page e delle EVVE, dall'altro la Custom e' il sogno proibito, il suonone grosso come un palazzo che per fare stoner/doom come faccio io e' il top.... Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni comment_198421 sulla mia r7 ho fatto mettere questi sheptone, che sono sì perfetti per suoni à la zeppelin (del resto si chiamano heartbreaker!), ma in virtù del loro essere leggermente più "sparati" rispetto ad un normale paf vanno anche strabene per stoner & affini! coi mule per esempio non arrivavo altrettanto facilmente a quei suoni Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni Autore comment_198422 sulla mia r7 ho fatto mettere questi sheptone, che sono sì perfetti per suoni à la zeppelin (del resto si chiamano heartbreaker!), ma in virtù del loro essere leggermente più "sparati" rispetto ad un normale paf vanno anche strabene per stoner & affini! coi mule per esempio non arrivavo altrettanto facilmente a quei suoni Mi fai del male!!! Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni comment_198424 ahahaha, era così per dire, io 'sti picuappi te li consiglio anche se alla fine non dovessi prendere la mia Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni Autore comment_198425 ahahaha, era così per dire, io 'sti picuappi te li consiglio anche se alla fine non dovessi prendere la mia Ma alla fine io sui PU sono abbastanza di larghe vedute, nel senso che penso spesso di passare al boutique (mi piacciono molto i Bareknuckle ad esempio) ma alla fine se la chitarra suona bene suona bene anche con dei PU stock o Duncan qualsiasi. Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni comment_198440 Custom e r7/r8 non sono interscambiabili, sono strumenti piuttosto diversi Dunque tutto dipende da cosa devi suonarci; conoscendo i tuoi gusti, ti saresti da custom Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni Autore comment_198441 Custom e r7/r8 non sono interscambiabili, sono strumenti piuttosto diversi Dunque tutto dipende da cosa devi suonarci; conoscendo i tuoi gusti, ti saresti da custom Ad esempio parlami di ste differenze, e' quello che voglio sapere! Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni comment_198442 R7 e R8 sono sostanzialmente la stessa cosa. Se ci metti che a seconda dei periodi di produzione cambiano anche un po' i profili dei manici e spallamenti, ti potresti trovare un R8 di oggi uguale ad una R7 di tre anni fa... tanto per dire, ovviamente. le famiglie sono 4 alla fine: R7/R8 R9 R0 Custom ma mi sa che ti sei già risposto da solo..Custom ma anche qui..se poi prendi una custom dell'80 che ha il top in acero... è certo meno chiusa di una 57 tutta in mogano.. Prendi una R7, ci metti un picappo Paf style un po' sovravvolto (ma mica tanto..tipo 8.5K) si chiude un po' sulle alte e vai nei territori che ti interessano.... Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni Autore comment_198443 Eh, difficile!! Io di custom come ho detto ne ho viste due a degli ottimi prezzi: una 87 e una 08, non so sinceramente le differenze! Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni comment_198445 Secondo me comunque per fare doom/stoner il legno conta poco: una volta che monti degli humbucker tosti e usi tutta quella distorsione, il legno lo senti molto meno che suonando blues o country su una Strato o una Tele. Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni comment_198465 Eh, difficile!! Io di custom come ho detto ne ho viste due a degli ottimi prezzi: una 87 e una 08, non so sinceramente le differenze! Ne ho avute 3 di custom: anni '90, '02, '08 (parlo della custom "normale", non delle 57 o 68) La qualità è sempre piuttosto costante, dunque non ho riscontrato particolari differenze. Forse quella del 2002 era la più curata - aprii un topic a riguardo, era quella wine red flamed Di r8 ne ho avute '05, '08, '10, e anche qui la qualità è piuttosto costante, dunque non farti troppe pippe sull'anno di produzione; cambiano alcune cosine nelle finiture, wiring... nulla di trascendentale. La Custom in generale è uno strumento più moderno, con magneti più spinti (490 498), più pesante, suono più grosso e sparato... le varie reissue dovrebbero avere una voce più vintage, ma se non devi farci blues e simili... Tuttavia sono indicazioni a carattere generale, dunque come dice Ric potresti prendere una reissue e cambiare i picappi con qualcosa di più spinto. Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni Autore comment_198472 Ne ho avute 3 di custom: anni '90, '02, '08 (parlo della custom "normale", non delle 57 o 68) La qualità è sempre piuttosto costante, dunque non ho riscontrato particolari differenze. Forse quella del 2002 era la più curata - aprii un topic a riguardo, era quella wine red flamed Di r8 ne ho avute '05, '08, '10, e anche qui la qualità è piuttosto costante, dunque non farti troppe pippe sull'anno di produzione; cambiano alcune cosine nelle finiture, wiring... nulla di trascendentale. La Custom in generale è uno strumento più moderno, con magneti più spinti (490 498), più pesante, suono più grosso e sparato... le varie reissue dovrebbero avere una voce più vintage, ma se non devi farci blues e simili... Tuttavia sono indicazioni a carattere generale, dunque come dice Ric potresti prendere una reissue e cambiare i picappi con qualcosa di più spinto. Si beh, wiring e PU sono alla fine la cosa che mi interessa di meno in quanto si possono modificare in un attimo, il piu' e' scegliere la chitarra giusta! Sono entrambe (R7 e Custom) due pezzi di storia e mi piacciono per motivi diversi, non e' facile!! Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni comment_198473 Mah, se ti fai un giro da Tomassone quantomeno ti fai un'idea... in senso assoluto il mio inutile voto va alle reissue, piuttosto che alle custom (se dovessi sceglierne solo una, così come è stato per me) Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni comment_198490 va considerato che comunque suonano diverse: la custom ha un bel muro di medie, le reissue hanno il suono più presente in estremi di banda... dipende da cosa si cerca Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni Autore comment_198495 Vi faccio un po' di esempi del sound che apprezzo/cerco dalla Les Paul (lo so che non sono tutte LP, e' solo per darvi un idea dei suond che mi piacciono): http://www.youtube.com/watch?v=IxdqdUFScK8 (questo sono io ) http://www.youtube.com/watch?v=24pOo5htg9E http://www.youtube.com/watch?v=sO7VP34n2Ps Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni comment_198509 Io non posso che votare Custom.. 68 VOS.. E non sbagli assolutamente.. Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni comment_198512 Mah....io dico che con i paf della shed sulla mia r9 questi suoni fole li mangio tranquillamente... Le custom vanno provate una ad una..sono veramente chitarre strane come variabilità. Segnala
Inviato Giugno 9, 201214 anni comment_198514 Mah....io dico che con i paf della shed sulla mia r9 questi suoni fole li mangio tranquillamente... Le custom vanno provate una ad una..sono veramente chitarre strane come variabilità. E un SG o anche una 335 no? Segnala
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.