Jonny Inviato Giugno 13, 2012 Segnala Inviato Giugno 13, 2012 E' arrivato l'Holy Diver relicato per la nuova bimba, è ben fatto, ma io lo volevo un pò più sudicio e rugginoso! Non ho la minima esperienza di relic, come posso fare per dare una bella arrugginita ai poli? Il pickup adesso si presenta così: Vorrei diventasse più simile a questo! Cita
Ric67 Inviato Giugno 13, 2012 Segnala Inviato Giugno 13, 2012 Io prendo della bambagia di dimensioni almeno grandi come il pickup. La imbevo abbondantemente di acqua molto salata e poi ci appoggio sopra il pickup a faccia in giù così non va acqua nelle bobine. Lo lasci un po', (1 ora?) poi lo togli e lo fai asciugare naturalmente senza toccare nulla. Se serve ripeti, poi se vuoi con un cotton fioc sempre ben imbevuto di acqua salata tamponi i poli lasciando una lieve gocciolina di acqua salata a lavorarseli fino a che evapora naturalmente. Funziona bene. Mi scoccia rivelare i miei segreti a sto forum di cazzari..ma vabbè!!! :sorrisone: idem per la ferramenta varia che puoi mettere addirittura a mollo in acqua e sale Cita
Guest Alucard Inviato Giugno 13, 2012 Segnala Inviato Giugno 13, 2012 Mi scoccia rivelare i miei segreti a sto forum di cazzari..ma vabbè!!! :sorrisone: Capirai che informazione...bastava vedere come ha ridotto la salsedine durante 14 anni la mia vecchia fiat punto :sorrisone: Cita
Greg Inviato Giugno 13, 2012 Segnala Inviato Giugno 13, 2012 secondo me va già bene così, io sinceramente non esagererei con la ruggine... Cita
-Oby- Inviato Giugno 13, 2012 Segnala Inviato Giugno 13, 2012 Candeggina .....corrode tutto tranne l'acciaio 316 io farei con il metodo rick e cerca una candeggina non profumata da massaie Cita
Jonny Inviato Giugno 13, 2012 Autore Segnala Inviato Giugno 13, 2012 Metodo RIC in corso! Pickup appoggiato su un assorbente della signora imbevuto di acqua salatissima! Cita
Jonny Inviato Giugno 13, 2012 Autore Segnala Inviato Giugno 13, 2012 Grazie per i dettagli Hahahah Cita
Jonny Inviato Giugno 13, 2012 Autore Segnala Inviato Giugno 13, 2012 vapori dell'acido muriatico Ora provo con il sale, che è anche meno problematico da trovare/maneggiare, se il risultato mi soddisfa bene, altrimenti ti chiedo qualcosa in più! Cita
billy911 Inviato Giugno 13, 2012 Segnala Inviato Giugno 13, 2012 Metodo RIC in corso! Pickup appoggiato su un assorbente della signora imbevuto di acqua salatissima! Nome in codice "Libera come una farfalla" :D 1 Cita
Ric67 Inviato Giugno 13, 2012 Segnala Inviato Giugno 13, 2012 l'acido muriatico più che altro ossida..ma ti fotte anche la plastica delle bobine..e non so il rame... io lascerei perdere Cita
Jonny Inviato Giugno 13, 2012 Autore Segnala Inviato Giugno 13, 2012 bon, in tanto che le viti marciscono, toglietemi un'altra curiosità, nelle tastiere in acero sverniciate o finite ad olio, come si effettua il processo di invecchiamento? Per un risultato tipo la fender van halen da 25k per int endersi..credo sia una cosa molto semplice, ma non ne so niente di queste cose! Cita
Jonny Inviato Giugno 14, 2012 Autore Segnala Inviato Giugno 14, 2012 Stamani ho dato un'occhiata! Un pò di ruggine comincia a vedersi, e ripulendo un pò il pickup dalle scaglie di sale un pochetta se ne va, quindi dovrò ripetere il procedimento fino a che il risultato non sarà soddisfacente, ma la strada è quella giusta! Nessuno per il discorso del manico? Cita
francè Inviato Giugno 14, 2012 Segnala Inviato Giugno 14, 2012 l'acido muriatico più che altro ossida..ma ti fotte anche la plastica delle bobine..e non so il rame... io lascerei perdere In teoria l'acido muriatico non dovrebbe corrodere la plastica.....io per reliccare le viti usavo dei recipienti di plastica su suggerimento del mio babbo che di ste cose se ne intende. Vero è che le bobine magari non sono in plastica ma di altri materiali particolari...non so. Certo va maneggiato con molto prudenza e ci vuole un luogo adatto. Per il manico sarei curioso anche io......chissà come fanno.....la vedrei bene questa ascietta ancor piu reliccata! Cita
lippo Inviato Giugno 14, 2012 Segnala Inviato Giugno 14, 2012 Metodo RIC in corso! Pickup appoggiato su un assorbente della signora imbevuto di acqua salatissima! Meglio se usato, fa più patto col Diavolo. Cita
Jonny Inviato Giugno 14, 2012 Autore Segnala Inviato Giugno 14, 2012 In teoria l'acido muriatico non dovrebbe corrodere la plastica.....io per reliccare le viti usavo dei recipienti di plastica su suggerimento del mio babbo che di ste cose se ne intende. Vero è che le bobine magari non sono in plastica ma di altri materiali particolari...non so. Certo va maneggiato con molto prudenza e ci vuole un luogo adatto. Per il manico sarei curioso anche io......chissà come fanno.....la vedrei bene questa ascietta ancor piu reliccata! Un minimo di ossido sulle plastiche credo ci starebbe bene..vediamo un pò, una cosa per volta! Quanto al manico infatti, è la stessa finitura che ho sulla mia, solo che sulla mia in particolare è un pò leggerina! Ne ho viste altre più "sporcate" diciamo. Per intendersi l'effetto a cui mi riferisco per chi non avesse visualizzato è qualcosa del genere, poi l'intensità dell'aging varia anche di molto ovviamente. Cita
Jonny Inviato Giugno 14, 2012 Autore Segnala Inviato Giugno 14, 2012 Meglio se usato, fa più patto col Diavolo. E magari non importava neanche l'acqua salata! Mazza che schifo! Cita
lippo Inviato Giugno 14, 2012 Segnala Inviato Giugno 14, 2012 E magari non importava neanche l'acqua salata! Mazza che schifo! Sì, si sta degenerando.... Cita
Jonny Inviato Giugno 15, 2012 Autore Segnala Inviato Giugno 15, 2012 Dunque, viteria e poli fissi hanno raggiunto un risultato soddisfacente, i poli regolabili meno. Quindi ho provveduto a svitarli completamente, tenerli una nottata a bagno nell'acqua salata, per poi "appenderli" infilati in una staffettina di ferro (anch'essa soggetta alla ruggine che magari contribuscie a trasferirne un pò sui lati della testa della vite), e ben ricoperti da goccioloni di acqua salata e lasciati ad asciugare. Stasera vediamo cosa ne esce! Per il discorso dell'aging del manico nessuno? Fetusi! Cita
billy911 Inviato Giugno 15, 2012 Segnala Inviato Giugno 15, 2012 Io non amo molto la ruggine preferisco di gran lunga l'ossido e le macchie..dunque opto sempre per i vapori dell'acido non l'acido a contatto altrimenti escono più pulite di prima :D la plastica non viene intaccata dai vapori ma ci sono pickup con cover simil nylon dunque sempre il nastro da carrozziere. Per quanto riguarda il neck se vuoi un invecchiamento del genere ti svelo un trucco..se il manico è finito lucido lascia perdere perchè dovresti carteggiare tutto, se finito ad olio devi carteggiare con carta abrasiva 400 e togliere lo strato superficiale, dopo compra delle aniline all'acqua ne bastano in realtà poche gocce e crei una miscela colore grigio chiaro con dell'alcol o acetone se vuoi che evapori subito altrimenti con acqua io preferisco i primi, non usare diluenti sul legno non protetto. Fai un paio di passate e carteggi lo strato superficiale, resterà lo sporco solo nei pori..fai asciugare bene e poi finisci con un buon olio assolutamente no paglierino, lino cotto ma roba miscelata tipo olio teak, danish oil e tru oil. Se non vuoi comprare aniline fai un caffè molto lasco e funge lo stesso con il medesimo procedimento. Come al solito non mi assumo responsabilità :D Cita
Jonny Inviato Giugno 15, 2012 Autore Segnala Inviato Giugno 15, 2012 Io non amo molto la ruggine preferisco di gran lunga l'ossido e le macchie..dunque opto sempre per i vapori dell'acido non l'acido a contatto altrimenti escono più pulite di prima :D la plastica non viene intaccata dai vapori ma ci sono pickup con cover simil nylon dunque sempre il nastro da carrozziere. Per quanto riguarda il neck se vuoi un invecchiamento del genere ti svelo un trucco..se il manico è finito lucido lascia perdere perchè dovresti carteggiare tutto, se finito ad olio devi carteggiare con carta abrasiva 400 e togliere lo strato superficiale, dopo compra delle aniline all'acqua ne bastano in realtà poche gocce e crei una miscela colore grigio chiaro con dell'alcol o acetone se vuoi che evapori subito altrimenti con acqua io preferisco i primi, non usare diluenti sul legno non protetto. Fai un paio di passate e carteggi lo strato superficiale, resterà lo sporco solo nei pori..fai asciugare bene e poi finisci con un buon olio assolutamente no paglierino, lino cotto ma roba miscelata tipo olio teak, danish oil e tru oil. Se non vuoi comprare aniline fai un caffè molto lasco e funge lo stesso con il medesimo procedimento. Come al solito non mi assumo responsabilità :D Grazie caro! Le viti stanno venendo bene, come le volevo, i poli del pickup sono un pò più ostici, vediamo stasera appena torno a casa! Per il manico, ottimo penso di aver capito! L'idea del caffè mi piace! Vorrei sporcare un pò di più la mia, che è già leggermente aged, mi consigli comunque di scartavetrare e togliere l'attuale trattamento? Cita
billy911 Inviato Giugno 15, 2012 Segnala Inviato Giugno 15, 2012 Si certo, altrimenti rischi di avere un effetto "dalmata" :D Cita
Gluca Inviato Giugno 15, 2012 Segnala Inviato Giugno 15, 2012 Io non mi avventurerei nel relic del manico. Se la vuoi più vissuta, SUONALA !!! Oppure mandamela, ti prometto di farci almeno un ora al giorno A parte gli scherzi, se è rifinito ad olio, basta poco per scurirsi con l'usura, quindi non c'è bisogno d'intervenire. Cita
Recommended Posts