Vai al contenuto

Yamaha RA-50 Leslie AMp

Recommended Posts

Guest light a fan cool
Inviato

Arrivato oggi ad ora di pranzo... nonostante il diluvio universale che persevera, me lo sono caricato in macchina, portato a casa, scaricato, scartato e suonato... tiè... domani avrò la bronchite ma vabbè :TRgoccia2:

Di cosa parliamo? Di un ampli ve? Sì ok ma che c'entra il leslie? Ovvio... perchè questo coso ha il twitterone che gira... :TRsorrisone:

Premessa:

Mr. David Gilmour nella sua moltitudine di oggetti mistici che ha usato (ed usa tuttora), comprendeva anche un ampli a transistor della Yamaha nato per tastiere che era un ibrido fra un classico leslie ed una doppola. Questo ampli era lo Yamaha RA-200 da 200W con 3 coni rotanti in alto e 2 coni fissi in basso.

Esiste anche la versione da 100W con 2 soli coni rotanti e 2 in basso fissi... e poi il cucciolo (25kg di salute della schiena) da 50W con 1 cono rotante ed uno fisso.

Ho trovato in doichlandia questo ragazzino e mi sono convinto a portarlo a casa... 180 euro spedizione inclusa, molto meno di un Secret-1 EFX :TRsorrisone: :TRsorrisone: in condizioni immacolate.

Oggi mi ha bussato alla porta ed io l'ho accolto con tappetino rosso e Muff, e strato pronti per suonare...

Ecco il giocattolo:

ra5001.th.jpg ra5002.th.jpg ra5003.th.jpg ra5004.th.jpg ra5005.th.jpg ra5006.th.jpg

ra5007.th.jpg ra5008.th.jpg ra5011.th.jpg ra5010.th.jpg ra5009.th.jpg

Un paio di samples fatti al volo:

http://digidownload.libero.it/davidemiotto/Breathe%20Test.mp3

http://digidownload.libero.it/davidemiotto/Dogs.mp3

Suona davvero bene... non pensavo proprio che un transistor per tastiera accettasse i pedali in questo modo, decisamente spettacolare l'effetto leslie nonostante abbia un solo cono... penso che al prossimo live troverà posto vicino alla 4x12" WEM :sbav:

Guest magoman
Inviato

minkia, ti odio dave!!!! :TRsorrisone:

bell affare!!!!!

bel suono... :ult-aaaaa (6):

Inviato

che ficata assurda!!!

ma dove l'hai rimediato!

bellissimo, è lui cacchio, paro paro!

:sm0_eusa_clap:

Guest light a fan cool
Inviato

che ficata assurda!!!

ma dove l'hai rimediato!

bellissimo, è lui cacchio, paro paro!

:sm0_eusa_clap:

:TRsorrisone: Lunga ricerca in rete... cavolo se suona ragazzi... è un transistor e magna pedali benissimo... ambeliveboool

Cmq l'ampli suona clean... il suono è dato dal mio compressore ottico Optical Dream, Fuzz/Overdrive GM-1 ed Dave Echo... la modulazione invece la fa tutta l'ampli con il cono che gira. ult-aaaaa%20%286%29.gif

Un video su youtube dell'oggetto visto dentro:

Questo invece è quello di Gilmour, il RA-200

Inviato

:TRsorrisone: Lunga ricerca in rete... cavolo se suona ragazzi... è un transistor e magna pedali benissimo... ambeliveboool

Cmq l'ampli suona clean... il suono è dato dal mio compressore ottico Optical Dream, Fuzz/Overdrive GM-1 ed Dave Echo... la modulazione invece la fa tutta l'ampli con il cono che gira. ult-aaaaa%20%286%29.gif

Un video su youtube dell'oggetto visto dentro:

Questo invece è quello di Gilmour, il RA-200

è a dir poco affascinante osservarlo mentre funziona...hai fatto un ottimo affare. :sm0_eusa_clap:

Guest light a fan cool
Inviato

Che chez voi... primo colpo di culo su ebay che mi capita e scassi? :TRsorrisone:

Pensa al tuo baraccone su come portarlo a casa invece :sbav:

• 1 month later...
Inviato

un altro?

siete dei maledetti!!!!!!!!! :rolleyes:

se vi capita uno fatemi un fischio...ziobon.... :sbav:

Inviato

foto side, particolare supporto

impossibile postare altre foto! pedale switch originale, è cromato (presente nel mio) purtroppo difficoltà postare foto con tutta documentazione, aspetto consigli, mi rifiuta x problemi peso anche se sono ultraridotte a 500k

specifico: RA-200R 4x12" fissi 3 rotary

RA-100 2x12" fissi 2 rotary

RA-70R 1x15" fisso 1 rotary

RA-50 1x15" fisso 1 rotary

P.S. cerco postare pagina catalogo originale 1979 (non presente RA-50)

• 5 months later...
Guest light a fan cool
Inviato

Durissima trovarli... io il mio l'ho trovato su un ebay estero ed ho chiesto al tipo se spediva in Italia... cmq sono parecchio rari da trovare purtroppo.