Vai al contenuto

modifica G&L asat special ovvero è meglio modificare una chitarra da poco oppure un'ottima chitarra?

Recommended Posts

Guest Re Mida
Inviato

Per me tutto il discorso ha poco senso.

E' una Asat, puoi farla più telecaster, ma non è che la puoi trasformare in una strato.

Ti piace il manico?

Fatti fare un manico identico per una strato.

Inviato

Per me tutto il discorso ha poco senso.

E' una Asat, puoi farla più telecaster, ma non è che la puoi trasformare in una strato.

Ti piace il manico?

Fatti fare un manico identico per una strato.

mi piace la chitarra dal punto di vista della liuteria, il complesso corpo/manico/ponte.

cambierò pickup, poi si vedrà.

Inviato

se la asat non fa proprio per te e ti ci trovi solo per il manico, va da se che la soluzione sarebbe la Legacy/S500

tanto varrebbe eliminare sia la strato che la Asat dal parco a conti fatti!

come dicevo prima mi piace tutto il complesso manico corpo ponte, sono i pickup troppo particolari.

ne approfittavo quindi per avere una black strat migliore di quella che ho adesso.

comunque anche l'idea di eliminare strato e asat può essere, ho messo in vendita il tutto....

Guest Re Mida
Inviato

mi piace la chitarra dal punto di vista della liuteria, il complesso corpo/manico/ponte.

cambierò pickup, poi si vedrà.

Allora io metterei due pu, da tele, senza interventi pesanti. Poi vedi.

Inviato

Allora io metterei due pu, da tele, senza interventi pesanti. Poi vedi.

si anche questa è un'ottima idea.

cercavo però di rifarmi una specie di black strat per mia mia tribute pink floyd, che è quella che ho mi soddisfa di meno.

però anche questa è un'ottima idea, avrei una bella tele, sicuramente di ottimo livello, e con calma potrei cercare una strato decente.

Inviato

io la venderei o me la terrei così...non farei nessuna modifica...prenditi una buona strato e non martoriare quella bella chitarra ;)

Inviato

Ragazzuoli ma un battipenna nuovo ed una fresatura sotto di esso per l'aggiunta del centrale non mi sembrano modifiche così assurde!

Mica è una strato del 57...

Quanti di voi avendo una strato che adorate con cui vi trovate benissimo come suono, come manico ecc, volendole sostituire il single al ponte con un humb, preferibbero venderla e comprarne un'altra già HSS di fabbrica anzichè allargare lo scasso sotto la mascherina??

Poi di questi tempi vendere per ricomprare qualcosa di più consono non è neanche facile, ne è facile trovare un'altra chitarra di cui si adora il manico e il suono in generale!

Io andrei di fresatura e cambio pu.

Vero che 3 single coil non fanno una strato, ma 3 single coil sui legni giusti, sulla scala lunga e sul bolt on direi che cominciano ad avvicinarcisi parecchio....

Inviato

Ragazzuoli ma un battipenna nuovo ed una fresatura sotto di esso per l'aggiunta del centrale non mi sembrano modifiche così assurde!

Quanti di voi avendo una strato che adorate con cui vi trovate benissimo come suono, come manico ecc, volendole sostituire il single al ponte con un humb, preferibbero venderla e comprarne un'altra già HSS di fabbrica anzichè allargare lo scasso sotto la mascherina??

Poi di questi tempi vendere per ricomprare qualcosa di più consono non è neanche facile, ne è facile trovare un'altra chitarra di cui si adora il manico e il suono in generale!

Vero che 3 single coil non fanno una strato, ma 3 single coil sui legni giusti, sulla scala lunga e sul bolt on direi che cominciano ad avvicinarcisi parecchio....

Il fatto è che secondo me, interpretando i suoi post (e quindi magari interpretando male e dicendo ora io una vaccata), se mette i singoli e la cosa lo convince, tornerà a farsi ancora più pressante il fatto che la chitarra manca di tremolo, che per quel che suona lui mi pare un ingrediente importante, senza contare che il vano molle incide sul suono strato e lo caratterizza, anche se il tremolo non lo si usa. Quindi si troverà praticamente punto a capo: con una chitarra molto bella in partenza, che ha modificato in modo più o meno pesante, e che comunque non soddisfa al 100% le sue esigenze, se le sue esigenze sono quelle di avere una strato.
Inviato

non ha senso. la asat special è una delle migliori chitarre in circolazione, e tra i punti forti ci sono poi proprio i pickups. In più è una 92, e vale ancora così. Il solo feeling con il manico non lo ritengo sufficiente per stravolgere una chitarra. Qui non parliamo di aggiungere un ponte o cambiare un pickup o un capotasto, ma di trasformare una simi-tele in una strato. Vendila e prendi una strato con cui hai feeling.

Inviato

Sono d'accordo con Gaetano, le ASAT di quegli anni sono chitarre stupende, se non ti soddisfa o hai altre esigenze ti conviene venderla cosi' come e'. Rischi di smenarci una marea di soldi fra spese per gli upgrades e svalutazione della chitarra nel caso (molto probabile secondo me) che il risultato non sia soddisfacente.

Inviato

Il fatto è che secondo me, interpretando i suoi post (e quindi magari interpretando male e dicendo ora io una vaccata), se mette i singoli e la cosa lo convince, tornerà a farsi ancora più pressante il fatto che la chitarra manca di tremolo, che per quel che suona lui mi pare un ingrediente importante, senza contare che il vano molle incide sul suono strato e lo caratterizza, anche se il tremolo non lo si usa. Quindi si troverà praticamente punto a capo: con una chitarra molto bella in partenza, che ha modificato in modo più o meno pesante, e che comunque non soddisfa al 100% le sue esigenze, se le sue esigenze sono quelle di avere una strato.

tu sei un uomo saggio. :sorrisone:

Hai interpretato non bene, ma benissimo i miei dubbi.

Sono arrivato alla conclusione, grazie anche alle vostre riflessioni, che il punto nodale è il tremolo.

Sono abbastanza convinto di ottenere un suono strato cambiando i pickup, ma adesso che ho ripreso a suonarla, utilizzandola in qualche pezzo dei PF, la mano corre alla leva.... che non c'è.

Proverò a fare un cambio di pickup, tanto ho i tre single della strato 1990 a fare muffa tanto per togliermi lo sfizio, ma senza fare fresature.

@ Silvestro: anche il tuo è un altro buon suggerimento, proverò a mettere i pickup da tele.

@ Massy + Gaex86 + Volk : sono veramente ottime chitarre, questa l'ho preferita ad una 335 dell'86 perchè mi divertivo molto di più a suonarla... niente modifiche stravolgenti, direi, ma devo riuscire a trovare una buona strato. La mia Jacaranda lo è, è quasi perfetta. quasi....

Inviato

non ha senso. la asat special è una delle migliori chitarre in circolazione, e tra i punti forti ci sono poi proprio i pickups. In più è una 92, e vale ancora così. Il solo feeling con il manico non lo ritengo sufficiente per stravolgere una chitarra. Qui non parliamo di aggiungere un ponte o cambiare un pickup o un capotasto, ma di trasformare una simi-tele in una strato. Vendila e prendi una strato con cui hai feeling.

Parole sante!!!

• 4 months later...
Inviato

C'é un tizio che fà mascherine su misura sempre dalle parti di Milano (lo si trova sul MercatinoMusicale) pero' mi pare di ricordare che qualcuno abbia avuto dei problemi legati ai tempi di consegna, ma non ricordo piu' bene (anzi non voglio ricordare :sorrisone: ).

il tipo che fa mascherine (battipenna) dalle parti di milano è più che affidabile, lo conosco di persona ti puoi fidare anzi se ti servisse mandami pure un messaggio

scusa bac, ti ringrazio, leggo solo adesso. evidentemente non ho ancora capito come farsi avvisare quando c'è un aggiornamento sugli argomenti ai quali si è interessati...

:(

Inviato

Io la terrei cosi e non perchè sono contro le customizzazioni ... anzi ! Ma già il fatto che prima dicevi che cmq non avresti il tremolo anche se lo usi poco ecc.. alla fine non sarà mai cmq una strato e non sarai soddisfatto... quindi al posto tuo non la venderei visto che è una bella chitarra(poi ti mancherebbe sicuramente) e rimedierei una strato appena le finanze lo permettono