Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Certo, ho forato con un trapano il lexan.

Si è la stessa filosofia costruttiva! La mia è meno alta con la differenza di aver usato una base di alluminio mandorlato piegato con una macchina a controllo numerico e un pannello di lexan come coperchio dove internamente ho fatto il cablaggio ed esternamente ho messo i pedali!

Io comunque mi sono concentrato di più sul routing che sulla struttura. E per routing non intendo semplicemente aver collegato in serie dei pedali e averli alimentati!

• Risposte 176
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Inviato

Perché è morto? Mi dispiace molto. Questa notte quando andrò a letto dirò una preghierina per lui.

Nel caso non lo avessi omaggiato già abbastanza.

Inviato

Ma che vantaggi ha una struttura del genere rispetto alle barre di alluminio saldate che ci sono ad esempio in una Pedaltrain? Non è più pesante?

Si è più pesante. Hai il vantaggio di avere il cablaggio coperto e quindi (come in una testata) non ci sono rischi che i cavi si schiaccino sotto il peso di una pedaltrain e che quindi si rompino. Inoltre eviti sempre di doverli schiacciare per errore con i piedi o tirarteli via. Lo svantaggio è oltre il peso quello che ha scritto Greg. Ma si presuppone (come nei gear di alto livello) che è un sistema professionale e che quindi i pro non si fanno problemi a stravolgere il gear ogni tour. Altrio vantaggio di questo sistema è quello di poter realizzare dei particolari routing. Se vai a vedere nella mia c'è un pannello di derivazione dove attaccare la frusta audio con tutte le connessioni in base al tipo di ampli che utilizzi. Poi ho realizzato uno switch ground lift che ti permette (ove necessario) di risolvere tutte quelle problematica della massa. Inoltre (oltre ad essere una bella figata... tamarrina) c'è una retro illuminazione led che ti permette di vedere sempre bene la pedaliera sui palchi senza dover ricorrere alle classiche lucine orientabili.

Inviato

Poi la cosa interessante del mio routing è che mi sono inventato la possibilità di utilizzare un univoco pedale di espressione sia per controllare tutto ciò che è midi, sia per controllare il ML2 che è analogico sia per controllare il mojo vibe che è sempre analogico. Mi sono dovuto realizzare un line switcher e poi il problema consisteva nel fatto che ogni pedale aveva bisogno di un pot diverso di valore e quindi era impossibile poter avere un'escursione e compatibilità perfetta per ogni pedale... ma non mi sono dato sconfitto e ci sono riuscito! Come? Segreto professionale..... emmm.... passionale visto che lo faccio per passione! :sorrisone:

Inviato

Ho capito, mi sembra una cosa troppo da professionisti, mi sa che mi butto su una pedaltrain e via...anche perché con gli anni che avanzano inesorabilmente il peso è un fattore molto importante per me...

Wah onboard o outboard? Voi che ne pensate?

La mia pesa 21.5 kg.

Wah on board!

Inviato

Magari.... Il problema era che ogni pedale necessitava di un'impedenza diversa! Anche se metti le resistenze il risultato sarà sempre quello di un valore! Quindi adatti uno... e gli altri due che vogliono valori diversi? :sorrisone:

Guest Re Mida
Inviato

Volko, ma perché complicarsi la vita?

La pedaltrain è la più bella invenzione mai fatta: leggera, pratica, co la sua bella borzetta, metti e togli i pedali come te pare.

Solo Lino può avere tutti i rischi del caso e pestare cavi e chissà cos'altro, ma quello porta il 52 e magna il peperoncino crudo la mattina appena si sveglia e lo accompagna con uno spicchio di aglio :sorrisone:

Inviato

Wah onboard o outboard? Voi che ne pensate?

Per me wah sempre onboard, sennò c'è pure un altro pezzo aggiunto.

Piuttosto prendi la pt2, che è molto più capiente ma non pesa tanto in più rispetto alla jr.

Inviato

Io le ho entrambe, ho preso la jr perchè se mi sposto in motorino ci sta sul poggiapiedi senza uscire dai lati

Ma muovendosi a piedi o in macchina cambia solo il peso, che però non è tanto legato alle pedaliere+borse, quanto ai pedali che ci stanno attaccati........

Guest Re Mida
Inviato

Passato dalla JR alla 2, come peso cambia nulla.

Dipende dai pedali, ovvio. Come ingombro cambia alla fine poco.

Inviato

Sì Bru, sono d'accordo con te. Penso di buttarmi sulla Pedaltrain Jr, è la soluzione ideale per me. Poi secondo me se uno cabla bene e non lascia fili a penzoloni non ci sono rischi di pestare i cavi, perché stanno sotto la pedaliera.

Il problema è limitarsi a 6 pedali, perché mettendoci il wah e il flanger (che è abbastanza ingombrante) non riuscirò a mettere più pedali. Mi basterebbe una Pedaltrain Jr 5-6cm più lunga e sarei a cavallo.

Anche io ti consiglio pedaltrain. Io stesso ne ho avute e ne ho una pro in soffitta. Il fatto dei cavi che si rompono è dovuto non tanto al fatto di schiacciarli con i piedi, ma a quando la infili nella custodia e la trasporti. Comunque quando usavo la PT Pro io mi ero fatto dei piedini estraibili che alzano la pendenza sia per avere più agevoli i pedali in fondo sia perché altrimenti l'alimentatore Masotti che usavo era troppo alto e non ci stava sotto. ;)

Comunque se ci tieni a fare una cosa pulita con la pedaltrain ti consiglio comunque di passare i cavi sotto belli ordinati e fascettati e cablarli dela lunghezza giusta, sia audio che alimentazione.

Inviato

Volko, ma perché complicarsi la vita?

La pedaltrain è la più bella invenzione mai fatta: leggera, pratica, co la sua bella borzetta, metti e togli i pedali come te pare.

Solo Lino può avere tutti i rischi del caso e pestare cavi e chissà cos'altro, ma quello porta il 52 e magna il peperoncino crudo la mattina appena si sveglia e lo accompagna con uno spicchio di aglio :sorrisone:

Certo mica sono gayo come te che mi mangio "le croissant"

melanzzzzane sotttttolio, peperonccccino piccccccanttttte

:ditone:

Guest Re Mida
Inviato

Certo mica sono gayo come te che mi mangio "le croissant"

melanzzzzane sotttttolio, peperonccccino piccccccanttttte

:ditone:

Calabbbbrese.

Guest Re Mida
Inviato

Ho il batterista calabbrone ed è un 'nto culu perenne :facepalm:

Io son un vikingo e preferisco la foresta.

Inviato

Comunque non per voler portare l'acqua al mulino che a noi non interessa.... ma la mia pedaliera è molto simile a questa con la differenza che ci sono meno pedali e che ogni pedale è in un loop a parte con un routing di controllo più complesso di questa...