-Oby- Inviato Luglio 2, 2012 Segnala Inviato Luglio 2, 2012 Ciao a tutti.. Mercoledì entro in studio per registrare le tracce delle mie chitarre per il disco del mio gruppo, Faccio Rock alternativo e suono con Fuzz e pedali in quantità dentro la mia Hiwatt custom...Uso solo Gibson. La domanda è facile faciel : Esistono dei Trucchi per ottenere dei grandi suoni e o facilitare la ripresa dell'amp in studio?? Grazie a tutti Roby Cita
Guest light a fan cool Inviato Luglio 2, 2012 Segnala Inviato Luglio 2, 2012 Avere un gran suono... il resto lo deve fare il fonico Cita
th3madcap Inviato Luglio 2, 2012 Segnala Inviato Luglio 2, 2012 mah prova diverse microfonature e poi scegli quella che ti convince di più. Noi abbiamo registrato con: SM57, Sennheiser MD409, Telefunken M411, e la gran parte delle volte abbiamo tenuto quella registrata con il Telefunken, nessun accorgimento particolare, trova la posizione del mic che ti piace di più facendo un paio di prove e via. Tutto sommato la chitarra non è difficilissimo da far venire bene Cita
electric swan Inviato Luglio 2, 2012 Segnala Inviato Luglio 2, 2012 Io alzerei...... :whistle: :whistle: Cita
dr.pitch Inviato Luglio 3, 2012 Segnala Inviato Luglio 3, 2012 Io alzerei...... :whistle: :whistle: beh in effetti Swan nei tuoi dischi hai dei suoni da paura...fai tutto tu o se ne occupa il fonico? Cita
-Oby- Inviato Luglio 3, 2012 Autore Segnala Inviato Luglio 3, 2012 quindi dite solo che pump up the volume ??? Cita
pablogilberto79 Inviato Luglio 3, 2012 Segnala Inviato Luglio 3, 2012 Io mi son trovato bene alzando molto il volume, mixando un 57, un sehnneiser md 421 in close mic sui coni e un condensatore tenuto in posizione centrale a circa 80 cm - 1m dalla cassa. Ah si avevo anche una linea diretta con speaker emulator Cita
Nervous Nick Inviato Luglio 3, 2012 Segnala Inviato Luglio 3, 2012 quindi dite solo che pump up the volume ??? no, alzare e basta non serve praticamente a nulla. La prima cosa da fare è trovare un gran suono nella sala in cui andrai a registrare. E' possibile che tu debba fare degli aggiustamenti di EQ rispetto a dove suoni normalmente. La seconda cosa è controllare che ti piaccia il suono che esce mettendoti all'altezza dei coni, non un metro sopra. Insomma abbassati e verifica che ti piaccia il suono come esce dalla cassa, e non come lo percepisci normalmente suonando in posizione eretta. Terza cosa, la microfonazione. Se hai una cassa con più coni, prova a spostare il microfono sui vari coni...è possibile che ce ne sia uno che suona meglio degli altri....poi ovviamente il tipo di microfono/i e il posizionamento dello stesso sono determinanti, ma in questo ti dovrai affidare un minimo al fonico che vi registrerà. Io generalmente ne piazzo uno o due vicino ai coni e un condesatore a circa 1 metro dalla cassa. ultima cosa...qui lo dico e qui lo nego, ma per me i piccoli combetti sono l'ideale per registrare. Cita
-Oby- Inviato Luglio 3, 2012 Autore Segnala Inviato Luglio 3, 2012 Bene , L'idea nostra è di usare 3 mic per la chitarra : probabilmente un audix non mi ricordo quale se il d6 o d7 ,sennheiser e906 o sm57 e se non sbaglio a circa un metro un neumann.. so che ho chiesto di avere un suono e una ripresa che faccia suonare la chitarra larga e non solo medie. Mi sa che domani sera mi metto davanti alla cassa e mi pettino...che spettatolo!!! Cita
Jaxx Inviato Luglio 3, 2012 Segnala Inviato Luglio 3, 2012 beh oby, 4 coni...4 mic diversi, poi scegli quello che preferisci, o puoi usare anche due tre o tutte e quattro le tracce insieme, così cogli le sfumature che vuoi Cita
-Oby- Inviato Luglio 3, 2012 Autore Segnala Inviato Luglio 3, 2012 beh oby, 4 coni...4 mic diversi, poi scegli quello che preferisci, o puoi usare anche due tre o tutte e quattro le tracce insieme, così cogli le sfumature che vuoi Già ne ho due diversi manca solo di averli tutti nelle 2x12 diversi. Cita
Jaxx Inviato Luglio 3, 2012 Segnala Inviato Luglio 3, 2012 no, intendevo un mic per cono, non di cambiare cono, te li registra in parallelo tutti su 4 differenti tracce, poi scegli Cita
Recommended Posts