Vai al contenuto

Blacktopa - Gibson Les Paul Custom 57 Historic Reissue

Recommended Posts

Inviato

Per curiosità ho provato a montargli gli zhangbuckers che ho sulla r8 e che adoro.

Provando a casa il risultato mi era piaciuto molto, ma ieri sera in band mi mancavano i 57!

Gli zhang uscivano apertissimi e con più frequenze, fantastici sui clean e clean sporchi, ma i 57 hanno una pancia e un modo di imporsi in band che su questa custom li preferisco. In crunch spinto, poi, per me sono micidiali.

Ulteriore conferma che ogni legno reagisce a modo suo ai magneti e che, forse, non sempre un prodotto probabilmente migliore come qualità intrinseca soddisfa specifiche esigenze in band. Decidere cosa lasciare montato è difficile, ma resta il fatto che i 57 continuano a stupirmi e per me sono i migliori pu fatti da Gibson; anche sulla R8 non mi dispiacciono, la rendono più bluesy e grossa, ma perdo la definizione degli zhang.

W le medie!

Inviato

Ma qual'è il tuo problema?

hai due chitarre..la custom bella ciccia con i 57, e la R8 con gli Zang-buchi più scampanellanti..così completi il quadretto..

mejo de così!!! :smile:

Inviato

Ma qual'è il tuo problema?

hai due chitarre..la custom bella ciccia con i 57, e la R8 con gli Zang-buchi più scampanellanti..così completi il quadretto..

mejo de così!!! :smile:

Ma infatti non c'è un problema.

Ma, come tu ben sai (hai tenuto il saldatore acceso per 2 anni :lol: ), la tentazioni di provare più alternative c'è sempre :sorrisone:

Mi spiace togliere gli zhang perché sul clean sporco con la custom sono eccezionali, molto meglio che sulla R8, che esce più piatta secondo me.

Poi, i conti van fatti con il risultato in band.

Gigi, leggevo Gibson ha cambiato dei materiali dei 57 nel 2006: 2006 Gibson has substituted plain enamel wire in the 57's for cheaper poly wire. These are dull sounding. I find the neck pickup borderline muddy.

Ne sai qualcosa?

Inviato

Ma infatti non c'è un problema.

Ma, come tu ben sai (hai tenuto il saldatore acceso per 2 anni :lol: ), la tentazioni di provare più alternative c'è sempre :sorrisone:

Mi spiace togliere gli zhang perché sul clean sporco con la custom sono eccezionali, molto meglio che sulla R8, che esce più piatta secondo me.

Poi, i conti van fatti con il risultato in band.

Gigi, leggevo Gibson ha cambiato dei materiali dei 57 nel 2006: 2006 Gibson has substituted plain enamel wire in the 57's for cheaper poly wire. These are dull sounding. I find the neck pickup borderline muddy.

Ne sai qualcosa?

No...però io nel 2006 ho cambiato pettinatura...puo darsi mi sia sfuggito qualcosa :sorrisone:

Inviato

No...però io nel 2006 ho cambiato pettinatura...puo darsi mi sia sfuggito qualcosa :sorrisone:

Non vorrei dire, ma nel 2006 io ti ricordo con gli stessi tri cavei eh :sorrisone:

Inviato

ah interessante, così la Gibson ha cambiato materiali per i 57, sarà vero, i 57 della mia traditional sono del 2008 e poi ne ho un paio anni 90 che ho montato su una Orville By Gibson, i 57 non erano di serie sulla Orville li ho messi io, la Orville aveva 490/498, cmq ho sempre avuto l'impressione che i 57 nuovi nuovi della Traditional avessero qualcosa di diverso, quelli vecchi anni 90 erano più caldi, ma la differenza è 2 soldi con una lira, ho sentito dire a molti addetti ai lavori e non che le cover dei pickup ossidate contribuiscano a fare rendere meglio i pickup, ed i 57 anni 90 che ho sembrano VOS da quanto sono ossidati :sorrisone:

Consideriamo che tra una Orville ed una Traditional la differenza qualitativa secondo me è zero, anzi gli intarsi della Orville sono meglio, quindi un paragone ci stà.

Inviato

Beh, il paragone su due chitarre diverse regge poco. Sia su TGP che sul LP forum sostengono che i 57 siano stati cambiati, specialmente rispetto al progetto originario di Tom Holmes (fratello del nostro).

Il punkabbestia di Treviso mi diceva che i 57 anni 90 erano diversi ... boh.

Io so solo che non li trovo mica muddy, ma per un cazzo. Belli gonfietti sui bassi, certo, ma, semmai, hanno dei picchi delle alte troppo frizzantine.

Inviato

non sono due chitarre diverse, sono simili, simili e diverse non è la stessa cosa, però vi do ragione che per essere sicuro al 100% di quello che dico la prova andrebbe fatta su una sola chitarra.

Inviato

Simili e diverse??????

mmm......a me stessi picappi su due R9 dello stesso identico anno suonano completamente diversi.,....

boh ne sai più di me, mi avete fatto passare la voglia di montari i Burstbucker #1 e #2 mi tengo i 57 anzi mi vendo tutto e mi compro la R9 del Baol

Inviato

Una Orvile da una traditional..io ribadisco diverse anche costruttivamente.

e comunque proprio perche si parla di sfumature sul possibile cambio timbrico a causa del rame diverso, direi che è fondamentale un test A/B sullo stesso strumento

Io ho avuto varie coppie di 57 e 57+ tutte prese usate a inizio anni 2000, e gusti a parte muddy non lo erano di certo. Magari non hanno la chiarezza e la definizione di altri cloni PAF, ma si entra in un altro discorso.

Inviato

... mi avete fatto passare la voglia di montari i Burstbucker #1 e #2 .....

scusa ma che c'entra?

provali i pickup..li hai, cosa c'è di meglio che provare con le proprie orecchie? :smile:

almeno ti levi la curiosità e ti fai un idea, no?

Inviato

boh ne sai più di me, mi avete fatto passare la voglia di montari i Burstbucker #1 e #2 mi tengo i 57 anzi mi vendo tutto e mi compro la R9 del Baol

No no....assolutamente....io non ne so più di te....

semplicemente dicevo la mia....

Inviato

RIpensandoci però è vero...io avevo i 57 su diverse LP e 335 anni 90, oltre che su una 175 e non mi sono mai piaciuti tantissimo....li ho sempre trovati troppo mediosi e un po "scampanellanti", indipendentemente dal tipo di chitarra perchè non ho mai fatto una prova A/B.

L'ultima 335 customshoppe con 57 che è passata di qui era recente,mi pare che avesse un paio di anni o tre, e a me piaceva...mi pareva fosse piu nitida sui bassi e avesse meno "campanelli" vaganti.

Comunque sulle Custom tutto mogano il 57 secondo me è piu "filologicamente" corretto...la Custom deve essere diretta e sputarti in faccia tutte le frequenze...è così che dal mix in gruppo esce sempre.

Inviato

No no....assolutamente....io non ne so più di te....

semplicemente dicevo la mia....

non ne sai più di me? sei un pozzo di esperienza, hai provato almeno il 90% di tutto il materiale chitarristico Gibsoniano esistente e forse anche 99% non sei tu che addirittura in America hai preso la Gisbson murphy ultra aged che quasi quasi era troppo anche per te però l'hai presa lo stesso?

anzi dammi il tuo parere personale 57 Classic e Classic plus Vs Burstbucker #1 e # 2 :sorrisone:

scusa ma che c'entra?

provali i pickup..li hai, cosa c'è di meglio che provare con le proprie orecchie? :smile:

almeno ti levi la curiosità e ti fai un idea, no?

stavo scherzando, ancora non ho avuto tempo, ma la settimana prossima li monto.

Inviato

Compra la mia che è piu bella! :sorrisone:

Il presidente è gia ricco di suo.... :sorrisone:

Inviato

Comunque sulle Custom tutto mogano il 57 secondo me è piu "filologicamente" corretto...la Custom deve essere diretta e sputarti in faccia tutte le frequenze...è così che dal mix in gruppo esce sempre.

E' quello che ho appunto constatato, ma pensavo che sul tutto mogano ci volesse proprio un pu diverso dai 57.

Per adesso van bene inscì, ma ovvio che inizierà la ricerca di altro :sorrisone: Cosa? Boh. Qui va a finire che mi provo degli Alnico II Slash :facepalm: