Vai al contenuto

To fuzz or not to fuzz

Recommended Posts

Guest scheggia impazzita
Inviato

Dopo aver sentito il Mayo al raduno ho capito che la strato ha bisogno ogni tanto di sto muro di distorsione e scureggia sui soli.

Ora, siccome il Mayo però costa un botto e al momento sinceramente non mi sento di mettere il culo alla finestra e di cambiare il nick in Ruby Rubacuori, cosa mi potete consigliare che a grandi linee si avvicini al suddetto fuzz? Roba da cifra ragionevole insomma. Se devo spenderne 250 aspetto e piglio il Mayo ecco.

Bunga Bunga

Guest light a fan cool
Inviato

Ti prendi un qualsiasi Muff BM1 ispired ben fatto e sei a posto... ;)

Inviato

Ti prendi un qualsiasi Muff BM1 ispired ben fatto e sei a posto... ;)

lui ne sa qualcosa :rolleyes:

Inviato

swan ha un MOAF, anche nuovo costa relativamente molto poco (160$ mi pare) e pare essere molto buono.

Ha un paio di clip sul suo youtube in shootout con dei blasoni non da poco che se la vedono brutta a confronto col moaf.

concordo si e no coi bm1 ben fatti, se vuoi muri di suono.

Io adoro le modifiche ehx di mr.t per esempio, suono strepitoso e "vecchio" ma non siamo ai muri in faccia.

Guest scheggia impazzita
Inviato

e il 200 lb in vendita sul forum? va distante come fuzz da quello che si diceva?

Inviato

dovevo prenderlo da AM assieme ad un nkt275, poi però l'nkt275 l'ho preso da un inglese quindi non ho ancora comprato l'astrotone, che comunque dovrebbe avvicinarsi molto al tommy bolin di hartman.

Inviato

Beh...allora:

Il MOAF provato velocente, con Swan. Un gran bel Muff, niente da dire, lui ne è molto contento e anch'io ne rimasi sorpreso positivamente.

Io ho l'EQD Hoof che ti consiglio di prendere in considerazione:

(ascolta dopo 3'30")

...e soprattutto questo:

Il Musket ha molte regolazioni ed è un bel "muro".

Con entrambi si tratta di prezzi ragionevoli.

Per quanto riguarda l'AM Astrotone non è proprio un muff... è un fuzz ispirato (dovrebbe esserne un clone) al vecchio Astrotone o Sam Ash FUZZZ Box (come tra l'altro l'Hartman Tommy Bolin fuzz). E' un fuzz dal timbro particolare, ma non è un "muro" di suono, per niente ai miei orecchi, comincia a "spingere" settato al massimo del volume e del controllo gain/fuzz.

Ne ho fatto un sample tirato via qui (comincia a "suonare spinto" da 2'50"): http://www.youtube.com/watch?v=IhFJhebhJBI

Inviato

Anch'io quoto il buon Ema x l'Hoof in quanto molto più reperibile del MOAF. X quanto riguarda l'Astrotone a me non è piaciuto un gran che come del resto il Bolin dell'Hartman ma probabilmente è il tipo di circuito che è un pò loffio e siamo abituati ad avere più botta quando schiacciamo queste scatolette snob.... :TRyeh:

Guest scheggia impazzita
Inviato

Dai sample sentiti in giro mi pare però che sti fuzz siano granitici sulle ritmiche. Io cerco un fuzz lirico da solismi. Vanno bene lo stesso sti fuzzettoni oppure allora bisogna cambiare strada? De IL FUZZ VDL che mi dite?

Inviato

Dai sample sentiti in giro mi pare però che sti fuzz siano granitici sulle ritmiche. Io cerco un fuzz lirico da solismi. Vanno bene lo stesso sti fuzzettoni oppure allora bisogna cambiare strada? De IL FUZZ VDL che mi dite?

La mia esperienza fuzz e muff è praticamente nulla, però ti posso dire che io usavo il Dice Works Muff Diver più per i fraseggi che per le ritmiche.

Invece, per il mio modo di suonare un fuzz troppo sgranato non andrebbe bene per le parti solistiche.

Inviato

Da quel che ho letto il classico violin tone è dato dal FF al silicio. BC108L o BC183L.

Se cerchi quel suono c'è il London Fuzz blu, il AM Sun Face 108, o il Lovepedal 200lb... altri non so.

Il Musket mi ha colpito, sembra molto versatile.

Inviato

Io invece credo che x avere un suono lirico sui soli devi usare un Big Muff piuttosto che un Fuzz Face che resta più sgranato e meno a fuoco,però non ne ho usati tanti,

potrei sbagliarmi....

Inviato

Il fuzzface al germanio comunque è più indicato per il fraseggio che per le ritmiche, almeno a pieno volume, almeno il mio.

Il paragone col muff... boh, per me sono 2 suoni molto molto diversi.

Inviato

Beh...non avevo capito! :)

Cmq per i suoni solistici direi Muff... Se gli skreddies sono fuori budget (ma sui 200 e qualcosa potresti trovare qualcosa tipo Ernie) qualsiasi buona riproduzione potrebbe andare, anche quelli citati sopra.