Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Purtroppo dire fuzz, non implica parlare di un suono, ma di una categoria. Vi sono decine e decine di circuiti. Molti simili tra loro, altri diversissimi. Come le varie specifiche dei vari transistor e caps.

Molte volte non v'è molta differenza tra i vari caps, e lì, sì, la differenza la fa la ricerca di accuratezza storica, cui ne consegue una difficile reperibilità.

Beh, ma credo fosse un cazzeggio dai.

Cosa sarebbero certi pezzi di Jimi senza quel suono del fuzz?

E di dischi eccezionali con quei suoni ce ne son tantissimi.

Io non so usarli e li preferisco coi single coil, indi per cui non ne sono più interessato (al momento), ma mi basta ascoltare anche solo Marc Ford per capirne il senso.

L'importante è non trovarsi chiuso in una saletta con alcuni di voi a provare fuzz :facepalm:

A quel punto si rischia di odiarli :sorrisone:

Inviato

@Pamaz: credo che buona parte dell'esperienza sia frutto di prove, anche riguardo alla resa dei transistors in rapporto al suono voluto.

Poi mi sento di quotare in toto molokaio dj ( :wub::afro: ). Ah Robz, io aspetto ancora il cd... :santa::deadhorse:

Benché io possieda dei D*A*M, non sono un "tecnico" ma qualcosa di circuiti capisco... già leggere il forum D*A*M da indicazioni importanti. Ricordo addirittura che lo stesso Skreddy vi abbia pubblicato il circuito del suo Supa Tone se non erro.

Inviato

.. e di darsi al tabagismo estremo pur di stare fuori dalla saletta milanese... ricordi?! ahah..

Malokkio,

non ricordi bene ma quella volta ovviamente il bauscia non lo abbiamo invitato

:TRyeh::sorrisone: :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

come supponevo nessun commmento sul blind test della visual sound.. :whistle: :whistle: :whistle::sorrisone:

ma questi pedali sono fenomenali! Escono vincitori in ogni shootout! Incredibile! :P

Ho provato A/B il compressore del Route66, basato sul Dyna. Il Route66 è un pedaletto niente male, dyna + TS. Non fa gridare al miracolo ma fa il suo lavoro decentemente e per quello che costa c'è molto di peggio in giro.

Il mio vecchio e malandato dyna gli era superiore non di poco. A differenza del loro video sui compressori.

Inviato

Il problema di quel blind test è che non suona chi poi deve giudicare, ma un dimostratore... ragione per cui puoi solo dare un giudizio sul suono ma non su come risponde al tocco che molte volte (almeno per me) è la ragione per cui una cosa mi piace o no.

Blind test con suonatori di strumenti? su rieduchescional ciannell!!

Ne hanno fatti diversi anche con strumenti acustici, i risultati sono piuttosto sorprendenti.. :lol:

Inviato

ma questi pedali sono fenomenali! Escono vincitori in ogni shootout! Incredibile! :P

Ho provato A/B il compressore del Route66, basato sul Dyna. Il Route66 è un pedaletto niente male, dyna + TS. Non fa gridare al miracolo ma fa il suo lavoro decentemente e per quello che costa c'è molto di peggio in giro.

Il mio vecchio e malandato dyna gli era superiore non di poco. A differenza del loro video sui compressori.

ma è chiaro che hanno sabotato i pedali degli altri!

Inviato

non dico che imbroglino, però mi sa tanto di spot vestito da prova comparata.

Esempio.

Che minchia di senso ha qui

testare il roger mayer con lo Zvex o con il RAT? Pedali totalmente diversi utilizzabili in contesti diversi e che danno il meglio di sè con certi setup...

posso vagamente sospettare che la prova sia stata fatta su un ampli e con settaggi in cui il Sons of Hyde suoni bene mentre altri pedali vengono ad es. settati con il tono sminchiato?

I blind test hanno senso solo se li suono io nei miei ampli, altrimenti sono solo pubblicità.

Detto questo ripeto che a me i pedali Visual Sound piacciono, sono un eccellente compromesso prezzo prestazioni.

Inviato

non dico che imbroglino, però mi sa tanto di spot vestito da prova comparata.

Esempio.

Che minchia di senso ha qui

testare il roger mayer con lo Zvex o con il RAT? Pedali totalmente diversi utilizzabili in contesti diversi e che danno il meglio di sè con certi setup...

posso vagamente sospettare che la prova sia stata fatta su un ampli e con settaggi in cui il Sons of Hyde suoni bene mentre altri pedali vengono ad es. settati con il tono sminchiato?

I blind test hanno senso solo se li suono io nei miei ampli, altrimenti sono solo pubblicità.

Detto questo ripeto che a me i pedali Visual Sound piacciono, sono un eccellente compromesso prezzo prestazioni.

vedila anche da un punto di vista diverso: pedali tanto diversi che possono suonare molto simili, a volte praticamente indistinguibili..

Inviato

come supponevo nessun commmento sul blind test della visual sound.. :whistle: :whistle: :whistle::sorrisone:

Semplicemente perchè ci siamo rotti le palle anni fa di questo spot mascherato da blind test.

Girato da Visual Sound, postato da Visual Sound e guarda caso il blind test lo vince il loro pedale.

Mi pare la classica pagliacciata USA e al posto dei detersivi hanno messo i pedali.

Se poi il Visual Sound è un ottimo pedale buon per loro, ma far suonare simile un tube screamer e un klon ce ne vuole.

• Like 1
Inviato

Semplicemente perchè ci siamo rotti le palle anni fa di questo spot mascherato da blind test.

Girato da Visual Sound, postato da Visual Sound e guarda caso il blind test lo vince il loro pedale.

Mi pare la classica pagliacciata USA e al posto dei detersivi hanno messo i pedali.

Se poi il Visual Sound è un ottimo pedale buon per loro, ma far suonare simile un tube screamer e un klon ce ne vuole.

Quindi secondo te han taroccato i pedali?

Inviato

Quindi secondo te han taroccato i pedali?

io li ho entrambi in pedaliera....

anche se hanno qualche piccola peculiarità simile ..non sono assolutamente paragonabili.

Secondo me si,hanno fatto qualche cosa...anche solo il setting.

Inviato

io li ho entrambi in pedaliera....

anche se hanno qualche piccola peculiarità simile ..non sono assolutamente paragonabili.

Secondo me si,hanno fatto qualche cosa...anche solo il setting.

setting in che senso?

Inviato

basta una tacca di tono in più o in meno per fare suonare un pedale da bene a male

grazie.. :P quindi se metto bene la tacca un pedale da 100 euro può suonare bene come un pedale da 500? e viceversa? :facepalm: chitarristi..

Inviato

Secondo me l'unica cosa vera che esce è che, opportunamente settati certi pedali hanno dei punti di convergenza che li portano a suonare in modo simile.

Sicuramente per il video i settaggi se li sono studiati bene, anche se sotto le dita ho qualche dubbio che lascino la stessa sensazione.

Aggiungo che per mio conto anche nell'ultima sfida Klon Vs visual sound io avrei votato klon, le alte erano più gradevoli secondo me. Ed è un video sul tubo...quindi...boh.

Non ho il klon, e comunque non starei a far paragoni di prezzi tra un pedale stock in produzione con il prezzo dell'usato di un pedale ricercato e raro. Mica costaava 500 euro il klon nuovo.

ps. non ho un klon

Inviato

grazie.. :P quindi se metto bene la tacca un pedale da 100 euro può suonare bene come un pedale da 500? e viceversa? :facepalm: chitarristi..

No, se nel pedale da 100 euro la tacca la metti bene suona come un pedale da 100.

Se però a scopo promozionale la metti male in un pedale da 500 euro allora quello da 100 euro sembra che suoni meglio

I video di PGS da questo punto di vista sono più attendibili dello shootout di Visual Sound