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Prova microfono, prova, prova


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Inviato

Mentre il mondo si dirige in massa verso il digitale, io ho pensato per la prima volta di sperimentare con un microfono (vi piacerebbe eh, ma non l'ho messo dove vorreste :rolleyes:) e riprendere l'ampli in diretta.

Devo dire che la colpa è del rikkione romano, non quello fichetto e buticcaro, bensì l'altro, quello metallozzo borghese che se la tira e ritira. Devo dire che i suoi continui sample mi hanno "stimolato".

Quindi, non aspettatevi la qualità raggiunta dal soggetto sopra citato.

Li posto perché voglio essere imparato, chissà da chi :TRangelo:

Allora:

- microfono Shure 58, che dovrei ridare prima o poi al Gigi, altrimenti dopo un anno e passa chissà cosa penserà. Non avendo manco un asta a disposizione, l'ho adagiato su una pila di libri, dato che la cultura fa sempre spessore; non sto ad elencarvi però i titoli dei volumi;

- scheda audio Line6 Tone Port UX1;

- Imac, ovviamente Apple :ult-aaaaa (6): ;

- diretto in Logic.

La cassa è la THD ed ha due coni diversi. Ho piazzato il microfono, sul bordo di uno di questi, non perfettamente dritto, ma un po' angolato rispetto al cono (qui credo già di aver sbagliato). Distanza 1,5 cm circa dalla griglia.

Incredibile come i risultati cambino con piccoli spostamenti. Mi sa che andando verso il centro del cono si acquisiscono alti. Sbaglio?

A parte il mio playing, che non è quello di SPQR, il suono esce piattino.

Mancano i cojones. Certo era meglio prendere una base un po' più cazzuta e meno loffia.

Why?

Un dubbio mi è sorto. Nel programmino che gestisce la scheda audio (Gearbox) ho dovuto settare ovviamente la voce microfono, e non strumento, eliminando simulazioni di cassa e di ampli, ma non vorrei che sto cazz de coso interferisca comunque.

Dal programmino si gestisce il volume di ingresso, ma poi ho il volume di ingresso settato dal mac e il pot mic gain sulla scheda audio ... possibile avere tutti questi volumi? :blink:

Io ho settato il tutto ad orecchio giusto per evitare il clipping ed ho normalizzato dopo. Ho aggiunto solo un filo di reverbero post produzione, con Logic.

Nessun pedale utilizzato

R4

http://dl.dropbox.com/u/3204260/prova%20R4%20Mic.mp3

R8

http://dl.dropbox.com/u/3204260/prova%20R8%20Mic%20crunch.mp3

Se qualcuno ha grossi problemi con R4 o Shiva, può tranquillamente evitare il 3d.

Io non mi offendo assolutamente :popcorn:

Inviato

Mi sa che ho scoperto solo ora l'arcano.

Questa informazione potrebbe servire a chiunque voglia registrare con un microfono tramite la Toneport.

Nel Gerabox, dopo aver selezionato la voce "microfono", si deve cliccare e spegnere il tastino "modelling", vedi immagine sotto.

Se non lo si disattiva, si registra in modalità "vocal" ... VDVC!

Gearbox+power+plus+18.JPG

Guest MauroTheWall
Inviato

Robi...ti amo... :wub:

Ovviamente in maniera platonica, non vorrei che Giorgè diventi geloso.

Ero convinto che con la Toneport non si potesse registrare microfonando, invece così non è !!!

Alla prima occasione registro qualcosa pure io microfonando l'Hiwatt !!!

Tenkiù :TRsorrisone:

Inviato

Robi...ti amo... :wub:

Ovviamente in maniera platonica, non vorrei che Giorgè diventi geloso.

Ero convinto che con la Toneport non si potesse registrare microfonando, invece così non è !!!

Alla prima occasione registro qualcosa pure io microfonando l'Hiwatt !!!

Tenkiù :TRsorrisone:

Ah ah, ma cazz Mauro, quell'ingresso per microfono che hai nel frontale e il potenziometro Mic Gain a cosa pensavi servissero? :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Inviato
Incredibile come i risultati cambino con piccoli spostamenti. Mi sa che andando verso il centro del cono si acquisiscono alti. Sbaglio?

Non sbagli. Ti consiglio di visionare il video presente nel mio topic "link utili" nella sezione recording.

Per quanto riguarda la toneport io farei così: spegni tutti gli ammenicoli di gearbox, regoli il pot del gain sulla scheda diciamo a metà. Se il segnale si avvicina agli 0dB (ma non ci arriva MAI) allora è ok. Se ii segnale è troppo debole prova ad alzare il pot del gain. Se non bastasse ancora, abbassa nuovamente il pot del gain poi attiva lo switch +18dB e regola il pot del gain di conseguenza.

Inviato

Bru, premesso il fatto che il risultato è tutt'altro che malvagio, anzi, il suono è molto smooth ed elegante, devi piazzare il microfono piu verso il centro del cono...prova a non angolarlo ma a rimanere perpendicolare alla grillcloth, tanto la capsula prende cmq anche un po di bordo.

Ovviamente non lo mettere al centro preciso, anzi va, metticelo cosi ti fai un idea, ma a meno che tu non voglia usare due mic, per una registrazione con un solo mic di solito si piazza leggermente fuori asse.

diciamo che le "balls" le prendi sia con un settaggio buono del mic sia alzando un po il volume...e visto che il 58 te lo permette, mettilo attaccato alla grillcloth, tanto non ha problemi di pressione sonora.

La cosa migliore sarebbe togliere la retina e microfonare "dentro" il cono, ma non so se la tua cassa te lo permette.

Cmq, OTTIMA la prima :sm0_eusa_clap:

Inviato

Belli i sample, soprattutto il primo,.. ma lasciati andare di più! OSA Robi, OSA!! :TRyeh: Soprattutto nel secondo sembra che suoni con il freno a mano un po' tirato. Per la qualità del suono, onestamente penso che tutto sia secondario a quello che esprimi. Bravo in ogni caso!

Ciauz,

Pat.

Inviato

Se nel pomeriggio la moglie esce, faccio altre prove.

Mi intrippa un casino la microfonazione.

Sicuramente il settaggio del software, non completamente bypassato ha influito.

Il 58 è qui "per caso" ed è del Gigi Cilloz, non volutamente scelto.

Per quanto riguarda il playing, ero concentrato sul diagramma nella schermata di logic :TRsorrisone:

Mi risulta molto difficile lasciarmi andare davanti a un computer, cazzo cazzo. Il tastino REC è una roba castrante.

Grazie per i consigli. E' un mondo molto interessante quello della presa diretta.

Mi serve un asta!

Inviato

Se nel pomeriggio la moglie esce, faccio altre prove.

Mi intrippa un casino la microfonazione.

Sicuramente il settaggio del software, non completamente bypassato ha influito.

Il 58 è qui "per caso" ed è del Gigi Cilloz, non volutamente scelto.

Per quanto riguarda il playing, ero concentrato sul diagramma nella schermata di logic :TRsorrisone:

Mi risulta molto difficile lasciarmi andare davanti a un computer, cazzo cazzo. Il tastino REC è una roba castrante.

Grazie per i consigli. E' un mondo molto interessante quello della presa diretta.

Mi serve un asta!

Ma se dai un'occhiata a quello che fa Gregor Hilden (un altro bravo chitarrista facilmente visualizzabile da You Tube) guarda comelui mette il microfono:

A volte lo mette addirittura su un peluche:

Ciao!

Inviato

Mi serve un asta!

attento con le richieste... :TRsorrisone:

ah, leggo ora che hai due coni diversi...se hai sentito i sample dell'altro giorno sul pezzo di Sfogli, capisci quanto cambia SOLO microfonare un cono rispetto ad un altro, stesso tipo e modello, figuriamoci due coni diversi...indipeccccccui, prova ovviamente a microfonare l'altro cono e poi decidi quello che ti piace di piu ;)

Guest il CRUCCO
Inviato

mi piace molto il suono egia mene pento di non aver preso la shiva di mirko... :TRsorrisone:

hai anche un bel fraseggio, ogni tanto sui bending sei un po insicuro, ma l'intenzione mi piace!!!! :sm0_eusa_clap:

Inviato

mi piace molto il suono egia mene pento di non aver preso la shiva di mirko... :TRsorrisone:

hai anche un bel fraseggio, ogni tanto sui bending sei un po insicuro, ma l'intenzione mi piace!!!! :sm0_eusa_clap:

Io ti ci vedevo molto con la Shiva, perché mi pare che abbiamo simili gusti sul tone.

Per i bendings, sono ancora un punto critico, ora peggiorato da questa merda di cisti al polso che si è risvegliata.

Guest MauroTheWall
Inviato

Ah ah, ma cazz Mauro, quell'ingresso per microfono che hai nel frontale e il potenziometro Mic Gain a cosa pensavi servissero? :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

E' ovvio che sapevo che potevo usare il mic, ma non sapevo che si potesse escludere la sezione equalizzazione ed effetti per voce del Gearbox ed entrare diretti così.

Inviato

E' ovvio che sapevo che potevo usare il mic, ma non sapevo che si potesse escludere la sezione equalizzazione ed effetti per voce del Gearbox ed entrare diretti così.

Eh eh, era il mio cruccio questa cosa.

Guest Spaceshuffle
Inviato

robi suoni bene ma secondo me sei troppo "educato" è come se avessi l'approccio di ford e le intenzioni di fogerty.

secondo me dovresti zappare di più e saresti perfetto nei contesti in xui suoni te

Inviato

ah ah...il Bru si è messo sù una base da vero frogio....il suono del primo sample però mi piace molto...strano che il Bru sia freddino...quando l'ho beccato al bagno del rockaway era molto caliente....cert,lo scantinato ti descrive meglio come chitarrista,ovvio,ma il playing è comunque buonoissimo per quanto mi riguarda. :fighetta:

Inviato

ah ah...il Bru si è messo sù una base da vero frogio....il suono del primo sample però mi piace molto...strano che il Bru sia freddino...quando l'ho beccato al bagno del rockaway era molto caliente....cert,lo scantinato ti descrive meglio come chitarrista,ovvio,ma il playing è comunque buonoissimo per quanto mi riguarda. :fighetta:

quoto alla grande,il pezzo è veramente supergay :TRyeh: :TRyeh:

La parte con l'R4 cmq mi piace molto anche se potresti essere un troll....

Inviato

Ah ah, andate a cagher tutti e due :TRsorrisone:

Azzz, ho solo basi della cricca dei culattones bluesy.

Alla prossima prova microfono (la moglie oggi non si schioda!) cerco qualcosa di più rude.

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