hivez Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 io non ti riesco a capire ma kmq metto un esempio di un suono fantastico a mio giudizio grosso pieno e dinamico............ http://www.youtube.com/watch?v=jkinLvUrUYE e qui centrano parecchio anche le mani ....perche il signore rientra tra i fenomeni......... sinceramente ho le lacrime, sono commosso. Cita
hivez Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 L'equalizzazione,non ha corpo il suono. Risulta sottile come se tu mettessi una solid body con single coils in diretta in un impianto. Suono asettico. é proprio vero che ognuno ha le se orecchie comunque fammi un esempio jazzistico di suono che ti garba Cita
Guest Re Mida Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 Boh, non so cosa possa avere il suono di Pass in quel video, veramente. Asettico? Cosimo, quando sei a lavoro, evita la sala dell'anestesista. Cita
Guest Cosimo Suma Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 Boh, non so cosa possa avere il suono di Pass in quel video, veramente. Asettico? Cosimo, quando sei a lavoro, evita la sala dell'anestesista. Nel video in questione ha un bel suono,ma vi invito a vedere altri video oppure a sentire i suoi dischi? E poi posso esprimere il mio punto di vista oppure no? Cita
Guest Cosimo Suma Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 é proprio vero che ognuno ha le se orecchie comunque fammi un esempio jazzistico di suono che ti garba Eccolo Cita
cash Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 E poi posso esprimere il mio punto di vista oppure no? Sarà mica un punto d'udito? Cita
Lurch Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 E poi posso esprimere il mio punto di vista oppure no? sì, a patto che sia condiviso dalla maggioranza degli utenti Cita
Guest Cosimo Suma Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 sì, a patto che sia condiviso dalla maggioranza degli utenti Bella questa Così fosse meglio non esprimersi allora Cita
santro Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 io non ti riesco a capire ma kmq metto un esempio di un suono fantastico a mio giudizio grosso pieno e dinamico............ http://www.youtube.com/watch?v=jkinLvUrUYE e qui centrano parecchio anche le mani ....perche il signore rientra tra i fenomeni......... C'è magia in questa esecuzione! Cita
Guest Re Mida Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 Eccolo Qui è un suono mi pare parecchio effettato. No? Senza dubbio bello, ma il contesto mi pare poi diverso da quello di un Joe Pass, che direi più tradizionale, con la chitarra nuda e cruda. 1 Cita
-Oby- Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 sì, a patto che sia condiviso dalla maggioranza degli utenti Bella questa Così fosse meglio non esprimersi allora Complimenti...bella doppietta. Cita
Guest Re Mida Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 sì, a patto che sia condiviso dalla maggioranza degli utenti Sarebbe una battuta? Cita
Guest Cosimo Suma Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 Complimenti...bella doppietta. Oby suvvia daiiii Cita
hivez Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 Volevo solo chiederti un esempio per capire meglio, il suono di Pass per me é classico, monolitico in un certo senso, mi piace per quello nudo e crudo come sottolinea Bru, il pezzo che hai postato é interessante ma si tratta di un approccio piuttosto diverso, proteso verso un' istanza espressiva più moderna, bello pure quello Cita
Guest Re Mida Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 Mica posso confrontare John Lee Hooker con Bonamassa. Anche perché vincerebbe il primo Cita
santro Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 nun ve incazzate dai...ognuno ha la sua idea...come dicevo prima ad alucard, lessi un'intervista di robben ford (che non è proprio uno dei miei preferiti...me anoia) che alla domanda :" sono così importanti le mani?" rispose :" nooo.non solo le mani..anche il corpo....suonare con il corpo fà la differenza"...ciò non esclude che egli stesso voglia suonare con una certa strumentazione, che al di là del suo costo, è comunque qualcosa di ben preciso...nulla nel suonare è slegato dal resto...è proprio un'alchimia no? Cita
Guest Cosimo Suma Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 nun ve incazzate dai...ognuno ha la sua idea...come dicevo prima ad alucard, lessi un'intervista di robben ford (che non è proprio uno dei miei preferiti...me anoia) che alla domanda :" sono così importanti le mani?" rispose :" nooo.non solo le mani..anche il corpo....suonare con il corpo fà la differenza"...ciò non esclude che egli stesso voglia suonare con una certa strumentazione, che al di là del suo costo, è comunque qualcosa di ben preciso...nulla nel suonare è slegato dal resto...è proprio un'alchimia no? Io invece sono convinto che una buona strumentazione agevola parecchio,ma il 99x100 del suono che tu ascolti è frutto delle mani Cita
Lurch Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 Sarebbe una battuta? mmh... sì e no Cita
Guest Cosimo Suma Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 Ma tu Cosimo cosa intendi esattamente con il termine "suono"? No perché penso che se suoni prima una Tele su un Twin Reverb e poi una Ibanz JEM su una Dual rectifier, avrai due suoni diversi, pure rimanendo le tue mani le stesse, o sbaglio? Io per suono intendo quello che in inglese si definisce sound (Un mix di fattori che vanno dalla strumentazione al playing). Ovvio che l'esempio da te riportato significa solo un cambiamento di timbrica. Cioè il suono non equivale a timbrica Cita
romoletto Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 e qui ragazzi si chiude il sipario............... :facepalm: Cita
santro Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 quel che è certo è che se le mani fanno cagare puoi attaccarti anche al cazzo ma non scappa niente de bòno. Cita
Guest Re Mida Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 Io per suono intendo quello che in inglese si definisce sound (Un mix di fattori che vanno dalla strumentazione al playing). Ovvio che l'esempio da te riportato significa solo un cambiamento di timbrica. Cioè il suono non equivale a timbrica E qui quotone. Vedi, esempio classico, il sound degli Stones; il sound di Muddy Waters; il sound Motown; il sound di Hendrix! ... Nel blues e nel jazz era una frase classica "devo trovare il mio sound"; nel rock è sempre stata la stessa cosa e vale ancora adesso per qualsiasi band. Cita
dado77 Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 Secondo me si fà un pò di confusione tra suono e mani. Come "suono" io intendo il colore, come "mani" il fraseggio. Non è vero che Gilmour ha sempre lo stesso suono. Tra il suono di Pulse e quello di Remember that night c'è un abisso! Le mani sono le stesse, il fraseggio pure, percui lo riconosci pure bendato. Questo vale per quasi tutti i chitarristi, a mio avviso. Tornando a noi, credo che chi sappia suonare bene, possa tirare fuori un suono gradevole anche da strumenti non eccelsi, quindi sono gioggettiano. Lui ha centrato il punto: se sento un chitarrista bravo (cioè che incontra il mio gusto, che mi emoziona), il suo suono comunque sarà convincente. Mentre non è vero il contrario: faccio l'esempio di bonamassa, se razionalizzo il suo suono non posso dire che sia brutto, ma non mi piace come suona. Cita
Guest Re Mida Inviato Ottobre 14, 2012 Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 mmh... sì e no Risposta democristiana. Cita
fole666 Inviato Ottobre 14, 2012 Autore Segnala Inviato Ottobre 14, 2012 Mi fa piacere che la discussione continui con pareri contrastanti, e' molto interessante. Cita
Recommended Posts