Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

L'equalizzazione,non ha corpo il suono.

Risulta sottile come se tu mettessi una solid body con single coils in diretta in un impianto.

Suono asettico.

é proprio vero che ognuno ha le se orecchie :lol: comunque fammi un esempio jazzistico di suono che ti garba

Guest Re Mida
Inviato

Boh, non so cosa possa avere il suono di Pass in quel video, veramente.

Asettico? :blink:

Cosimo, quando sei a lavoro, evita la sala dell'anestesista.

Guest Cosimo Suma
Inviato

Boh, non so cosa possa avere il suono di Pass in quel video, veramente.

Asettico? :blink:

Cosimo, quando sei a lavoro, evita la sala dell'anestesista.

Nel video in questione ha un bel suono,ma vi invito a vedere altri video oppure a sentire i suoi dischi?

E poi posso esprimere il mio punto di vista oppure no?

Guest Cosimo Suma
Inviato

é proprio vero che ognuno ha le se orecchie :lol: comunque fammi un esempio jazzistico di suono che ti garba

Eccolo :smile:

Guest Cosimo Suma
Inviato

sì, a patto che sia condiviso dalla maggioranza degli utenti ;)

Bella questa :smile:

Così fosse meglio non esprimersi allora ;)

Guest Re Mida
Inviato

Eccolo :smile:

Qui è un suono mi pare parecchio effettato. No?

Senza dubbio bello, ma il contesto mi pare poi diverso da quello di un Joe Pass, che direi più tradizionale, con la chitarra nuda e cruda.

  • Like 1
Guest Re Mida
Inviato

sì, a patto che sia condiviso dalla maggioranza degli utenti ;)

Sarebbe una battuta?

Inviato

Volevo solo chiederti un esempio per capire meglio, il suono di Pass per me é classico, monolitico in un certo senso, mi piace per quello nudo e crudo come sottolinea Bru, il pezzo che hai postato é interessante ma si tratta di un approccio piuttosto diverso, proteso verso un' istanza espressiva più moderna, bello pure quello :smile:

Guest Re Mida
Inviato

Mica posso confrontare John Lee Hooker con Bonamassa.

Anche perché vincerebbe il primo :sorrisone:

Inviato

nun ve incazzate dai...ognuno ha la sua idea...come dicevo prima ad alucard, lessi un'intervista di robben ford (che non è proprio uno dei miei preferiti...me anoia) che alla domanda :" sono così importanti le mani?" rispose :" nooo.non solo le mani..anche il corpo....suonare con il corpo fà la differenza"...ciò non esclude che egli stesso voglia suonare con una certa strumentazione, che al di là del suo costo, è comunque qualcosa di ben preciso...nulla nel suonare è slegato dal resto...è proprio un'alchimia no?

Guest Cosimo Suma
Inviato

nun ve incazzate dai...ognuno ha la sua idea...come dicevo prima ad alucard, lessi un'intervista di robben ford (che non è proprio uno dei miei preferiti...me anoia) che alla domanda :" sono così importanti le mani?" rispose :" nooo.non solo le mani..anche il corpo....suonare con il corpo fà la differenza"...ciò non esclude che egli stesso voglia suonare con una certa strumentazione, che al di là del suo costo, è comunque qualcosa di ben preciso...nulla nel suonare è slegato dal resto...è proprio un'alchimia no?

Io invece sono convinto che una buona strumentazione agevola parecchio,ma il 99x100 del suono che tu ascolti è frutto delle mani :smile:

Guest Cosimo Suma
Inviato

Ma tu Cosimo cosa intendi esattamente con il termine "suono"?

No perché penso che se suoni prima una Tele su un Twin Reverb e poi una Ibanz JEM su una Dual rectifier, avrai due suoni diversi, pure rimanendo le tue mani le stesse, o sbaglio?

Io per suono intendo quello che in inglese si definisce sound (Un mix di fattori che vanno dalla strumentazione al playing).

Ovvio che l'esempio da te riportato significa solo un cambiamento di timbrica.

Cioè il suono non equivale a timbrica :smile:

Guest Re Mida
Inviato

Io per suono intendo quello che in inglese si definisce sound (Un mix di fattori che vanno dalla strumentazione al playing).

Ovvio che l'esempio da te riportato significa solo un cambiamento di timbrica.

Cioè il suono non equivale a timbrica :smile:

E qui quotone.

Vedi, esempio classico, il sound degli Stones; il sound di Muddy Waters; il sound Motown; il sound di Hendrix! ...

Nel blues e nel jazz era una frase classica "devo trovare il mio sound"; nel rock è sempre stata la stessa cosa e vale ancora adesso per qualsiasi band.

Inviato

Secondo me si fà un pò di confusione tra suono e mani. Come "suono" io intendo il colore, come "mani" il fraseggio. Non è vero che Gilmour ha sempre lo stesso suono. Tra il suono di Pulse e quello di Remember that night c'è un abisso! Le mani sono le stesse, il fraseggio pure, percui lo riconosci pure bendato. Questo vale per quasi tutti i chitarristi, a mio avviso.

Tornando a noi, credo che chi sappia suonare bene, possa tirare fuori un suono gradevole anche da strumenti non eccelsi, quindi sono gioggettiano. Lui ha centrato il punto: se sento un chitarrista bravo (cioè che incontra il mio gusto, che mi emoziona), il suo suono comunque sarà convincente. Mentre non è vero il contrario: faccio l'esempio di bonamassa, se razionalizzo il suo suono non posso dire che sia brutto, ma non mi piace come suona.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...