Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi , quali super esperti di effetti non vedo posto migliore dove porre alcune domande....

Ho da non molto un nuovo ampli...è un progetto particolare ripreso da un Dr Z Carmen Ghia ma con un finale da 50w. Quindi con solo il controllo del volume ed un potenziometro per gestire alti e bassi ( del tutto particolare ). In più ho un controllo aggiuntivo per gestire la controreazione ( feedback negativo ). Per le finali ho optato per delle EL34 ( che , almeno per adesso , vincono sulle KT77 e sulle 6L6 ).

Essendo il tutto ad un singolo canale ho bisogno di alcune aggiunte e nello specifico :

1)Riverbero che simuli quelli a molla..(spring reverb)

2)Overdrive

Il problema è sempre il solito: l'impossibilità di provarne nel giusto modo

Per il riverbero non vorrei spendere una cifra esorbitante anche perchè altrimenti andrei sicuramente su un bel valvolare creato su mie specifiche. Di quelli provati , sicuramente , il Malekko Spring Chicken è quello che più si avvicina alle mie corde in quanto semplice , molto credibile e pastoso( odio i riverberi troppo perfetti...ho bisogno di un certo tipo di calore ). Sfortunatamente è fuori produzione da un bel po' quindi devo andare su altri lidi come ad esempio il nuovo giocattolo della Mad Professor : il Silver Spring Reverb.

Qualcuno di voi è riuscito a metterci le mani sopra? Altri consigli? Magari anche cose che si differenziano dal Belton?

Per l'overdrive...sbizzarritevi :-) Con questo ampli sto già utilizzando un Menatone Blue Collar ma non riesco ad arrivare verso il risultato voluto....ovvero un suono alla Walter Trout con la strato. Suono Blues elettrico cattivo e spesso sfocio nel rock ed ho bisogno non solo di trasparenza ma anche di aggressività. Non ho ancora provato il Tim ma a quanto sentito mi sembra veramente troppo trasparente e impersonale ( anche se da youtube è impossibile valutare qualsiasi cosa riguardante il suono ). Insomma datemi qualche dritta..

Vi ringrazio anticipatamente

Ciao

Marco

Inviato

Il Tim te lo sconsiglio vivamente, per il reverb ti consiglio il Flint, in più avresti anche un tremolo che può tornare comodo visto il tuo genere.

Lo Spring Chicken l'ho avuto, gran pedale!

Inviato

Il Tim te lo sconsiglio vivamente, per il reverb ti consiglio il Flint, in più avresti anche un tremolo che può tornare comodo visto il tuo genere.

Lo Spring Chicken l'ho avuto, gran pedale!

Grazie per la risposta!

Sfortunatamente lo spring non si trova e il Flint mi lascia qualche dubbio dato che la prova del Blue Sky mi ha lasciato perplesso: effetto notevole ma lo sento troppo asettico...anche la spesa poi è notevole!

Il Tim è come me lo immagino da Youtube?

Ciao

Marco

Inviato

Reverb: Malekko Spring Chicken usato o Strymon Flint

Overdrive: Tim, Cream Tone o Banzai Cold Fusion

Grazie per i consigli e la velocità di risposta:-)

Per gli overdrive forse avrei bisogno di qualcosa di più cattivello...vorrei raggiungere questo

Inviato

Per il rev ti consiglio anche io il flint...meno regolazioni e soprattutto mi é sembrato molto più naturale e meno asettico del bluesky, oppure neunaber wet reverberator.

Sull'od un Sonic Titan oppure un fetto.

Inviato

Da quello che scrivi, un tube screamer: Fulldrive, Alberta, Maxon ... ecc.

Ciao , sfortunatamente il tube screamer non fa al caso mio...anche il Blue Collar è su base TS9 e per molti aspetti non va...sia come pasta che come gain.

Ho bisogno di più gain...stavo appunto guardando anche il Sonic Titan consigliatomi da Stronghand.

Grazie ancora per i vostri interventi

Ciao

Marco

Inviato

Allora potresti considerare OCD o King of The Britains, pedali Marshall Oriented.

O Okko Diablo.

In ogni caso, è sempre da vedere come i pedali reagiscono con l'ampli.

Inviato

Un Dyna red?

Reagisce molto bene con bassi livelli di gain, bello ciccio e carico, ma aumentando la distorsione diventa abbastanza aggressivo e la timbrica x me è deliziosa a qualunque posizione del gain

Senno' lo screwdriver, ragionevole spesa e tantissima resa, anche questo non trasparente e splendido nel suo eclettismo (o come si dice)

Inviato

Grazie ai vostri consigli sto guardando questi 3 pedali:

Sonic titan

Dyna red

Screwdriver

Forse per la versatilità lo screw è il più indicato ma mi tira tantissimo anche il Sonic anche se non so di quanto volume necessita per suonare come si deve e soprattutto quanto si avvicini ad un fuzz( effetto che non amo molto).

Per il reverb sono ancora parecchio indeciso in quanto la strymon fa delle clip impressionanti e pare che il flint sia magnifico ma il prezzo e il bluesky mi danno da pensare.

Ribadisco l'appello : qualcuno ha provato il madprofessor?

Vi ringrazio ancora ragazzi

Ciao

Marco

Inviato

Guarda anche il Plimsoul, secondo me è un grandissimo pedale e se ti piace il suono di walter trout puoi avvicinarti di moltissimo. L'ho avuto per oltre un anno (il mio ampli è un Dr.Z Kt45) e, se non fosse che sulle ritmiche risultava un pelo troppo medioso per i miei gusti (mai ai livelli di TS e derivati, altrimenti non l'avrei mai comprato), sui soli non ho mai provato nulla di meglio. Ha praticamente tutta la gamma di gain che puoi desiderare, suona bene con ogni settaggio (arriva a dosi di gain mostruose).

Lo Screwdriver lo ritengo molto più adatto sul versante fuzz, a meno che la base di partenza non sia un crunch abbondante. L'ho avuto per una settimana scarsa e l'ho venduto.

Il Dyna Red l'ho confrontato al Plimsoul in fase di acquisto e ha perso la sfida.

Il Sonic Titan l'ho sentito solo su Youtube e mi ha sempre fatto salire la scimmia, ma reperibilità e prezzi mi hanno sempre fatto soprassedere.

Sui riverberi non ti posso aiutare, io ho un Hall of Fame e mi ci trovo benissimo, ma non ho particolari esigenze, mi basta che suoni bene.

Inviato

Hai un ampli che può avvicinarsi al mio quindi i tuoi pareri sono ben accetti! stavo guardando un po' in giro e il Fulltone non è per nulla male...solo che non ci sto capendo piu niente , ne ho troppi per la testa e ,cosa paradossale , non avendone provato nemmeno uno.

Comunque l'overdrive che fa per me è questo :-)

Sapete se esistono cloni vicini all'originale?

Inviato

come overdrive io consiglio ScrewDriver, se no Menatone King of Britains, se no Barber Direct Drive..sostanzialmente i miei 3 overdrive preferiti in relazione al rapporto q/p e alla versatilità.

per quanto rigurda il reverb io vado fuori dal coro e dico Eartquaker Devices Ghost Echo...molto bello e naturale ad un prezzo più che giusto.

Inviato

ma poi sei riuscito a provare qualcosa o almeno a stringere il campo per la scelta?

Inviato

ma poi sei riuscito a provare qualcosa o almeno a stringere il campo per la scelta?

Si sono in contatto con Lovekraft...fanno due cloni dei Landgraff... sono orientato sul mojodrive che è un clone del dynamic. Per il reverb nono so ancora in quanto il Flint sembra un bel giocattolo ma veramente caro e per me troppo articolato da utilizzare come leggero reverb sempre acceso sia in clean che in od, certo il fatto che abbia anche un tremolo gioca a suo favore. Sono orientato ancora sul Madprofessor , anche se nessuno ce l ha ancora.

Ciao

Marco

  • 4 weeks later...
Inviato

Per il reverb almeno per il momento ho risolto...solo il tempo di trovargli qualche difetto :-)

Manca il distorsore...qualcuno ha mai provato qualcosa di Hermida che non sia il classico zendrive ( spettacolare...se solo avesse un po' piu di gain..) come ad esempio il Tiki driveo il Mosferatu ? La pasta mi piace moltissimo dai video...sempre molto zendrivosa.

Ciao

Marco

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...