Vai al contenuto

White Album

Recommended Posts

Inviato

22 novembre 1968: 40 anni fa usciva questo disco, uno dei miei preferiti in assoluto.

the-beatles-the-white-album.jpg

Lavoro che già manifesta una tensione all'interno della band e percorsi separati.

Premesse che potrebbero portare a un album discontinuo ma che, a mio parere, esce alla fine con una continuità unica.

Disc 1

1. Back in the U.S.S.R.
  2. Dear Prudence
  3. Glass Onion
  4. Ob-La-Di, Ob-La-Da
  5. Wild Honey Pie
  6. Continuing Story of Bungalow Bill
  7. While My Guitar Gently Weeps
  8. Happiness Is a Warm Gun
  9. Martha My Dear
  10. I'm So Tired
  11. Blackbird
  12. Piggies
  13. Rocky Raccoon
  14. Don't Pass Me By
  15. Why Don't We Do It in the Road?
  16. I Will
  17. Julia

Disc 2

1. Birthday
  2. Yer Blues
  3. Mother Nature's Son
  4. Everybody's Got Something To Hide Except Me And My Monkey
  5. Sexy Sadie
  6. Helter Skelter
  7. Long, Long, Long
  8. Revolution 1
  9. Honey Pie
  10. Savoy Truffle
  11. Cry Baby Cry
  12. Revolution 9
  13. Good Night

Un Lennon in stato di grazia totale regala pezzi come "Glass Onion", "Happiness Is a Warm Gun", "Sexy Sadie" e "Julia", tra i suoi migliori.

Harrison ci piazza "While My Guitar Gently Weeps" mentre Macca tira fuori una nuova cattiveria con brani come "Why Don't We Do It" in the Road? "Helter Skelter" e "Everybody's Got Something To Hide Except Me And My Monkey".

In linea con la più classica produzione Beatles abbiamo Martha My Dear, I Will, Bungalow Bill, Blackbird, Revolution, Back in UUSR ...

E che dire di brani come Rocky Raccoon, Dear Prudence, I'm so tired o il bluesettone Yer Blues?

Consapevole che qui su RC si fanno spesso passare i "Bittols" al pari di una boy band che faceva pop, potrei al contrario parlare per 2 ore per ogni singolo brano di questo album.

Inviato

IL disco degli anni 60! il disco più moderno della musica moderna. amen. :TRangelo:

a volte bisogna dire la verità, ossia:

"i miei gusti non c'entrano, questo è un capolavoro", musicale e culturale, un manifesto e un incipit alla musica che ha seguito (dal rock al fusion fino al cantautorato...e le ammissioni degli artisti stessi non si contano più sulle biografie, invidiosi e narcisi a parte)

possiamo dire che a me la divina commedia non garba, ma possiamo dire, argomentando, che non vale?

possiamo dire che maradona mi sta sui cojoni, ma possiamo dire, argomentando, che non sapeva far girare le palle?

al massimo, al massimo proprio, possiamo dirci 'stì cazzi! al massimo :sorrisone:

• Like 1
Inviato
Belle canzoni, poi si potrebbe discutere per ore sul fatto che c'era pure molto altro e ben prima dei Beatles..

Cosa?

C'era il rock 'n' roll di Elvis, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Little Richard, Cash, Buddy Holly ... li adoro, ma il tutto è ristretto in un genere ben specifico.

I quattro hanno spalancato le porte a tutto il resto.

Inviato

Cosa?

C'era il rock 'n' roll di Elvis, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Little Richard, Cash, Buddy Holly ... li adoro, ma il tutto è ristretto in un genere ben specifico.

I quattro hanno spalancato le porte a tutto il resto.

Ma mica parlo di quello! Mi riferisco a Miles, Moondog, Captain beefheart, Frank Zappa ..anni luce avanti

Inviato

Ma mica parlo di quello! Mi riferisco a Miles, Moondog, Captain beefheart, Frank Zappa ..anni luce avanti

Potevi citare pure Mozart e Beethoven già che c'eri.

E perché no? Pure Gino Bramieri.

Inviato

Potevi citare pure Mozart e Beethoven già che c'eri.

E perché no? Pure Gino Bramieri.

e perchè? Zappa ha suonato fino a molto dopo i Beatles e pur essendo un amante della musica dei 4 non credo gli debba niente...

Inviato

e perchè? Zappa ha suonato fino a molto dopo i Beatles e pur essendo un amante della musica dei 4 non credo gli debba niente...

Amante?

"I didn't hate them. I actually like two or three of their songs. I just thought they were ridiculous. What was so disgusting was the way they were consumed and merchandised. No music has succeeded in America unless it was accompanied by something to wear, something to dance or a hairdo. A phenomenon is not going to occur unless you can dress up to it. (Frank Zappa about The Beatles in Classical Zappa)

Il fatto e' che aveva già capito dove parava la faccenda.. Dal punto di vista socio-musicale i Beatles sono come Michele jackson, c'è un era pre e un' era post, come Elvis ecc.. Da qui a dire che hanno anche inventato la ruota ce ne passa, pare che senza di loro saremmo tutti morti di inedia.. Il successo di costume ha decisamente amplificato la loro indubbia abilità musicale, la cosa che mi lascia sinceramente perplesso , e' il fatto che mentre in altri ambiti artistici non c'è una netta distinzione dei generi, in musica si parla spesso inconsciamente, almeno secondo me, proprio usando categorie, tutto sommato inutili, pop, jazz.. In fondo sempre di musica si parla, per questo ho citato altri esempi di musicisti di ben altro spessore, se posso dirlo.. La musica del novecento rock compreso senza la scuola di Vienna manco esisterebbe, e ogni volta che si parla degli scaraffoni non si può dire che forse sono un "pelo" abusati come epitome della musica del novecento?

Inviato

Mah, evito di far la fine della Luciana coi i Soundgarden.

Paragonare i Beatles a Michael Jackson :facepalm:

Inoltre, Zappa è un fenomeno a parte e certe sue dichiarazioni vanno pure contestualizzate a un periodo storico e alla sua critica all'intera industria discografica, della quale, non so chi avrebbe salvato.

Quindi, me ne frego e vado avanti con la celebrazione dei 40 anni del White album fino alla mezza :lol:

Per quanto mi riguarda, i Quattro hanno pure inventato la ruota.

PS: ho 4 copie del White Album. Due in vinile, un cd anniverary e l'ultimo remaster. Quando uscirà l'anniversary 50 compro pure quello.

Inviato

Mah, evito di far la fine della Luciana coi i Soundgarden.

Paragonare i Beatles a Michael Jackson :facepalm:

Inoltre, Zappa è un fenomeno a parte e certe sue dichiarazioni vanno pure contestualizzate a un periodo storico e alla sua critica all'intera industria discografica, della quale, non so chi avrebbe salvato.

Quindi, me ne frego e vado avanti con la celebrazione dei 40 anni del White album fino alla mezza :lol:

Per quanto mi riguarda, i Quattro hanno pure inventato la ruota.

PS: ho 4 copie del White Album. Due in vinile, un cd anniverary e l'ultimo remaster. Quando uscirà l'anniversary 50 compro pure quello.

Le similitudini tra il buon Michele e i 4 ci sono tutte.. A partire dalla produzione di eccellenza assoluta.