Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Spulciando sul web alla ricerca di problematiche che notoriamente affliggono i set-up di noi chitarristi, mi sono imbattuto in questo articolo che spiega come alcune marche blasonate di corde impiegano materiali non conduttivi nel rivestimento delle corde ... in questo caso non c'è isolamento a massa quando il chitarrista tocca le corde :facepalm:

L'articolo spiega bene come provare con un semplice tester la conduttività delle corde acquistate ... e pare che in questo test solo due marche di corde costruiscono i rivestimenti con materiale conduttivo: D'addario e Clear Tone ....

altre marche invece non utilizzano rivestimenti conduttivi e i rumori di massa non vengono isolati neanche se la chitarra ha un buon hardware elettrico.

Se in più ci mettiamo pedali o soundcard digitali o mixer ... i rumori di massa possono tranquillamente prendere il posto dei nostri suoni chitarristici:

ecco l'articolo ed ogni vostro commento sarà benvenuto:

http://btpub.boyd-printing.com/display_article.php?id=1115676

Inviato

mah io uso Ghs e le rivestite vanno perfettamente a massa. Non mi è mai capitata una situazione simile. Il tester potrebbe non dare continuità se è inserito un caps verso massa di protezione a.t. però scarica a massa ugualmente. boohhhhh

Inviato

mah io uso Ghs e le rivestite vanno perfettamente a massa. Non mi è mai capitata una situazione simile. Il tester potrebbe non dare continuità se è inserito un caps verso massa di protezione a.t. però scarica a massa ugualmente. boohhhhh

Questo mi sembra interessante!

O hanno fatto il test con una set di corde che non è il quello che usi tu ... oppure anche chi ha scritto l'articolo ha scritto qualche cazzatella ... booohhh ....

Comunque grazie a tutti dei commenti :smile: è anche un modo per parlarne!