Guest Re Mida Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 Allora, ieri sera ho rifatto il wiring alla mora 335. E' passato il Culo Peloso ieri a pranzo e mi ha regalato (thanx ciccio) 4 pots CTS. Essendo long shaft e il corpo della 335 strettino, ho fatto un opera di cannibalismo assurda, sostituendo il blocco alberino intero dei long con quello di altri pots short che avevo in casa; in pratica, ho sfruttato la pista di carbone dei long di Mirko (presumo sia solo quella a dare il valore). Sebbene la chitarra suonasse molto bene già in partenza, gli stronzi di Gibson gli avevano messo tutti pots da 300k, wiring modern e lenticchietta di capodanno imbarazzante: come ammazzare una chitarra Cosa dovrei pensare di tale mossa meschina di Gibnson, se non dar ragione al Lauro, che sostiene sia fatta di proposito per differenziarle dalla serie historic? Uno entra in negozio e compara due chitarre con sotto una cilindrata diversa. Vabbé, ma questo è un altro discorso. Se la chitarra suonava bene, adesso è fantastica: apertura, reattività, schiocco ... Unico dubbio: in posizione centrale, se chiudo il volume del pot al ponte, tolgo completamente il suono, così come deve essere; al contrario, se chiudo completamente il volume del pot al manico, mi resta il suono del pu al ponte. Evidentemente ho invertito qualcosa. Qualcuno sa spiegarmi se perdo in suono? Non vorrei dover riaprire il tutto, dato che con l'operazione gli ho già regalato due bei ding sul top ... Cita
evol Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 se le saldature le hai fatte tu direi che è tutto normale Cita
Guest Re Mida Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 se le saldature le hai fatte tu direi che è tutto normale Con stazione saldante e stagno giusto, sono il mago del canél ... Opinione sulla questione? Cita
Guest massy Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 se chiudo il volume del pot al tono, tolgo completamente il suono ehhh??? il volume de che?? Cita
Guest Re Mida Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 ehhh??? il volume de che?? Posizione centrale col wiring 50: chiudendo a zero il pot volume a ponte o manico devi escludere completamente il suono, ok? Nel caso mio, se chiudo il pot volume al ponte, escludo completamente il suono; invece, se chiudo completamente il pot volume al manico, mi resta comunque il suono del pu al ponte. Cita
Sancho Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 quello dei pot da 300k è lo stesso discorso che ti ho fatto io per la Traditional. per il suono c'è qualche collegamento che non va, è capitato anche a me, è un problema risolvilo. Io all'epoca feci fare tutto al liutaio non so a cosa fosse dovuto. Cita
IddhamY Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 Con stazione saldante e stagno giusto, sono il mago del canél ... Perdonami l'affronto, ma sto rigore a porta vuota non me lo perdo ahaha Opinione sulla questione? Scherzi a parte, secondo me hai cablato solo uno dei due volumi così Cita
Guest Re Mida Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 Ma quel pot lo hai toccato! Era già conciatissimo di suo, ma non così! Cita
Giorgè Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 Perdonami l'affronto, ma sto rigore a porta vuota non me lo perdo ahaha Ancora ricordo il povero Vincenzino che bestemmiava mentre gli sistemava il wiring nella R8 ad un vecchio raduno. Cita
Guest Re Mida Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 Il cap al tono è andato al 100% sul gambino laterale. Se ho invertito qualcosa, è sul pot volume. Cita
Guest massy Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 Posizione centrale col wiring 50: chiudendo a zero il pot volume a ponte o manico devi escludere completamente il suono, ok? Nel caso mio, se chiudo il pot volume al ponte, escludo completamente il suono; invece, se chiudo completamente il pot volume al manico, mi resta comunque il suono del pu al ponte. mmmhhh sicuro? in posizione centrale hai un blend dei due volumi...se chiudi quello al ponte ti resta il suono del pickyp al manico, se chiudi quello al manico ti resta il suono del pickup al ponte...il suono non deve andare mai via... la mia r8 funzionava cosi anche con wiring '50 e cosi anche la semiacustica aria... ricontrolla il cablaggio, mago del canèl... Cita
Giorgè Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 mmmhhh sicuro? in posizione centrale hai un blend dei due volumi...se chiudi quello al ponte ti resta il suono del pickyp al manico, se chiudi quello al manico ti resta il suono del pickup al ponte...il suono non deve andare mai via... la mia r8 funzionava cosi anche con wiring '50 e cosi anche la semiacustica aria... ricontrolla il cablaggio, mago del canèl... No. Cita
Guest massy Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 no che...il volume va via solo se chiudi TUTTI e due i volumi..aho mica me sarò rincoglionito tutto insieme! Cita
Giorgè Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 no che...il volume va via solo se chiudi TUTTI e due i volumi..aho mica me sarò rincoglionito tutto insieme! Si. Con il '50s se chiudi anche un solo volume in posizione intermedia, la chitarra non emette segnale. Cita
Sancho Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 no che...il volume va via solo se chiudi TUTTI e due i volumi..aho mica me sarò rincoglionito tutto insieme! lui dei due volumi, in posizione centrale, ne ha uno che chiude tutto e uno no Cita
Giorgè Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 lui dei due volumi, in posizione centrale, ne ha uno che chiude tutto e uno no Non scrivete cazzate per favore. Ah, ecco, bravo correggi. Cita
Sancho Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 Non scrivete cazzate per favore. Ah, ecco, bravo correggi. si mi ero espresso malissimo, cmq il senso è quello, uno si e uno no. Unico dubbio: in posizione centrale, se chiudo il volume del pot al ponte, tolgo completamente il suono, così come deve essere; al contrario, se chiudo completamente il volume del pot al manico, mi resta il suono del pu al ponte. Cita
Giorgè Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 scusa forse ho capito male Unico dubbio: in posizione centrale, se chiudo il volume del pot al ponte, tolgo completamente il suono, così come deve essere; al contrario, se chiudo completamente il volume del pot al manico, mi resta il suono del pu al ponte. Ripeto, con il '50s, in posizione intermedia, qualsiasi pot del volume a zero zittisce la chitarra. Cita
Sancho Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 Ripeto, con il '50s, in posizione intermedia, qualsiasi pot del volume a zero zittisce la chitarra. giusto, sono io che ho scritto male, cmq ho corretto. Cita
Guest Re Mida Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 Il 50 è così, con un pot volume chiudi tutto. Ho estratto i pot volume ed ho guardato dalle buche a effe. Boh, a me pare che i collegamenti siano tutti giusti. Poi, ok, il cablaggio di serie delle 335 ha pure un matassone che gira su tutto il wiring, compresi i collegamenti per lo switch. In ogni caso, boh, questa miscelazione al centrale mi piace parecchio. Per adesso lascio così e non riestraggo nulla. Manco ci penso Cita
Guest Re Mida Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 Io ho seguito questo: http://www.pickupmakers.com/schemi/lespaul50.pdf Cita
cpipan Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 Allora, ieri sera ho rifatto il wiring alla mora 335. Ma hai fatto tutto quel lavoro con tubi e tubetti??? Tempo impiegato?? Comunque sulla mia 335 il wiring sembra essere '50 di fabbrica, boh.... Cita
Guest Re Mida Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 Ma hai fatto tutto quel lavoro con tubi e tubetti??? Tempo impiegato?? Comunque sulla mia 335 il wiring sembra essere '50 di fabbrica, boh.... Sì, lo avevo già fatto su una Cort 335, ma lì fu peggio. Il cablaggio gibson è già strutturato con una certa forma e linea, che agevola. In ogni caso, c'è da bestemmiarci di brutto. Cita
Vale Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 Ancora ricordo il povero Vincenzino che bestemmiava mentre gli sistemava il wiring nella R8 ad un vecchio raduno. ma che è succcesso a quel pot? sai quante correnti parassite genera? :D Cita
evol Inviato Dicembre 10, 2012 Segnala Inviato Dicembre 10, 2012 Roby, a parte gli scherzi, controlla bene che non ci siano cavi segnale che vanno a massa. Perché la calza del cavo gibson è maledetta e può capitare che coli lo stagno fin dentro il cavo segnale. Prova col tester se c'è continuità. Cita
Recommended Posts