Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sono ormai deciso a passare ad una bella pedaliera di circa 10 pedali singoli, in luogo del Nova più varie appendici prima e dopo.

Il setup sulla carta dovrebbe essere così:

WAH - già possiedo

OCTRON 2 - preso!

KTR - prenotato

Xotic EP BOOSTER - già possiedo

un FLANGER

un CHORUS - abbastanza orientato sull' Analogman con controllo mix

un PHASER

SKREDDY ECHO per suoni pieni, atmosfera etc - preso!

un ECHO più preciso per dei momenti solisti - abbastanza orientato sull' El Capistan

un ACCORDATORE - già in possesso

La pedaliera è da usarsi davanti alla Reeves in crunch, no loop effetti alla fine.

Il tutto ovviamente va alimentato, pensavo alla pedal power 4x4 ma non so se mi conviene a questo punto prendere la sorella maggiore (la Mondo) direttamente perchè se decido di espandere qualcosa sono già castrato con la 4x4. Nell'ipotesi ad esempio che integri un Whammy 5 o un envelope filter infatti sarei già in difficoltà..

Detto questo: da cosa comincio? Meglio prendere subito l'alimentatore così sono coperto per il resto?

E per gli effetti "in bianco" qualche consiglio? Il Flanger è la modulazione più importante per me, ma non so da dove cominciare onestamente. Non ho suoni particolari di riferimento, non è quindi che andrei su un electric mistress a colpo sicuro. Mi piace swoshy, ma di più, non saprei.

Il Phaser mi piace che sia "croccante" come suono, che abbia una bella gamma media, lo uso lento, mi piace che cicli tra gli stadi in modo definito.

L'octaver userei essenzialmente l'ottava bassa, per suoni molto morbidi ma al contempo sufficientemente a fuoco e in evidenza. Mi piace insieme a pickup al manico e modulazioni di solito.

Starei considerando di prendere il Mobius, ma preferirei in linea generale pedali con cui interagire in maniera diretta, senza menù e cazzi vari, anche se avrebbe il vantaggio di coprire tutte le modulazioni, farmi da envelope filter, e aggiungere un paio di effetti che ho sentito dalle demo e che potrei usare live di sicuro.

Per il resto...si accettano consigli!

Inviato

Quanto paghi per la consulenza?

Ma poi, perché dovrebbe fregarci della pedaliera tua? :lol:

Inviato

E daje, i forum servono anche a questo! E poi metà del divertimento è spendere i soldi, specie se sono quelli degli altri!

Eh, ma se parli di OCTAVER FLANGER CHORUS PHASER io non ne so una cippa.

Posso solo dirti che trovo molto bello il mio Small Stone moddato Mister T, che trovi intorno ai 90-100 euro usato.

Inviato

Eh lo so. Pure io ho usato le modulazioni quasi sempre in modo molto sporadico, ma ultimamente suono tanto single coil con cui mi piacciono molto di più e soprattutto vanno benone con il suono della band..

Però appunto il problema è trovare i singoli pedali giusti perchè sono abituato con il Nova System che ha 10 parametri per il flanger, ma se compro tipo un hartman ha tre pomelli..come faccio a sapere se suona come dico io??

A parte questo, è una buona idea prendere prima di tutto l'alimentatore?

Inviato

In realtà dovresti prima decidere quali pedali prendere e studiarti l'assorbimento, e poi cercare l'alimentatore più indicato.

Visto che cerchi una decina di effetti, e alcuni non hanno molto assorbimento forse te la cavi con una pedal power2+ o similare.

Inviato

Giorgè, dici una pedal power 2 e qualche cavetto doppio? Può essere in effetti.

Nick, l'octron lo sto considerando (so che lo vendi), tutta la parte octave up però mi sa la userei molto poco ma al momento forse è l'octaver che mi intrippa di più.

Per i fuzz sono estremamente impreparato. Cioè, ho usato dei fuzz nell'ampli pulito, ma quando l'ampli cruncha di suo, a quale "famiglia" di fuzz è più indicato rivolgersi? Fuzz Face, Muff, vattelapesca? Non mi dispiacerebbe avere un fuzz in pedaliera insomma, solo che non so nemmeno da quale parte girarmi. Ho il t-fuzz a casa, ma con l'ampli in crunch mi pare che suoni una vera merda..

Inviato

Quanto paghi per la consulenza?

Ma poi, perché dovrebbe fregarci della pedaliera tua? :lol:

Se per ognuno del forum che mi manda pm per una consulenza completa, mi fossi fatto pagare anche 100 euro, a quest'ora mi sarei accattato minimo un'altra R9 :lol:

Inviato

Se per ognuno del forum che mi manda pm per una consulenza completa, mi fossi fatto pagare anche 100 euro, a quest'ora mi sarei accattato minimo un'altra R9 :lol:

La questione è che ti mandano i piemme per la consulenza ... :lol:

Inviato

per me il chorus di analogman è una scelta ottima, e come phase consiglio il mad professor che oltre ad essere un ottimo phaser per me è compromesso perfetto tra prezzo. qualità e dimensioni (lo dico da possessore del fighissimo ma ENORME moog phaser che toglie spazio prezioso per altre scatolette :facepalm: )

lo skrecho per me è fantastico e tra i vari fuzz etc etc sceglierei un muff, anche se molto dipende dal genere e da quali sono i tuoi suoni di riferimento

sono completamente a digiuno di strymon ma ne sento parlare solo bene , prima o poi ci cascherò pure io

Inviato

perchè non prendi un mobius per tutte le modulazioni?

Sono tentato, anche perchè mi farebbe pure da envelope filter (che è un effetto che userei poco - niente con la band ma che mi piace molto) e ha quel pattern tremolo che trovo estremamente interessante. L'unica cosa che non mi convince è il fatto di non avere il pedale fisicamente sottomano per aggiustare i suoni con la band, in modo da integrarli maggiormente nel processo creativo del brano.. Vedo ad esempio che quando vengo a prove col Nova System più di tanto non mi metto a tarare e ottimizzare i settaggi perchè scorrere menù salvare preset etc è una rottura di balle notevole, mentre se ho il singolo pedale sottomano giro due pomelli e stop..

Il phaser mad professor vado a vederlo subito!

Inviato

Update: preso l'Octron 2 di Emanux.

Sto seriamente considerando il Mobius: l'effetto nastro vecchio avrei già un paio di pezzi dove ci starebbe a pennello, e insomma con tre modulazioni fighe 450 euro che costa nuovo li hai già passati.

L'unica cosa che mi interessa è quanto è facile editare le patch. Spiego: voglio integrare di più le modulazioni nel suono della band, per questo mi servono suoni facili da editare, il potenziometro da girare al volo etc.

Con il timeline com'è?

• 2 weeks later...