Vai al contenuto

Light Gauge Strings

Recommended Posts

Inviato

Bo io sinceramente capisco piu le 11 o le 12 su una strato o tele che su una gibson, a meno di cercare suoni particolari o jazz. Pii ovvio sono sempre gusti.

Sulla semiacustica di un mio amico ho provato le 11 lisce e sono uno spettacolo per suoni morbidi e flautati.

Inviato

Se non si era capito, per me il discorso che certe chitarre per suonare necessitino una certa corda è una minkiata.

E anche la questione genere-scalatura per me è una minkiata.

La scelta della scalatura è personale, come la scelta di un plettro.

Gusto, feel, comodità, tocco, pennata ... uno deve considerare solo questo.

Per il suono, ci sono gli ampli e centinaia di pedaletti.

Angus usa le 09 su una SG.

Albert King usava le 09.

Inviato

Premettendo che ce l'ho piccolo e contrariamente a quello che direbbe il buon senso, io uso le 010 sulle Gibson, ma devo mettere le 011 sulla Telecaster, altrimenti esagero tutti i bending...

Inviato

Premettendo che ce l'ho piccolo e contrariamente a quello che direbbe il buon senso, io uso le 010 sulle Gibson, ma devo mettere le 011 sulla Telecaster, altrimenti esagero tutti i bending...

L'importante è esser consapevoli dei propri limiti e accettarli come tali :sorrisone:

Inviato

Angus usa 9 live ma 10 in studio.

Cmq, ho usato per anni le 9 sulla Les Paul prima per problemi alle mani, poi per hè comunque mi ci trovo bene. Sulla 330 invece sento che ci vanno le 10, e da quando l'ho presa ho iniziato a usare 10 anche sulla Les Paul.

Come suonabilità io ovviamente preferisco 9 sulla LP, la 330 invece mi è sempre più "morbida", come suono la differenza è assolutamente percepibile, ma non si tratta di meglio o peggio. Le 9 sono più bluesy, e un filo più scampanellanti, le 10 hanno un pó di botta in più, sono più rockettare.

Potrei anche tenere le 9 sulla Les Paul (i vibrati ce li fai MOLTO meglio come già notato), ma la band fa un rockaccio, seppure con tante influenze blues, piuttosto ruspante e allora ci tengo le 10.

A parità di brand comunque, sempre Pyramid Nickel Classics.

Inviato

Angus usa 9 live ma 10 in studio.

Cmq, ho usato per anni le 9 sulla Les Paul prima per problemi alle mani, poi per hè comunque mi ci trovo bene. Sulla 330 invece sento che ci vanno le 10, e da quando l'ho presa ho iniziato a usare 10 anche sulla Les Paul.

Come suonabilità io ovviamente preferisco 9 sulla LP, la 330 invece mi è sempre più "morbida", come suono la differenza è assolutamente percepibile, ma non si tratta di meglio o peggio. Le 9 sono più bluesy, e un filo più scampanellanti, le 10 hanno un pó di botta in più, sono più rockettare.

Potrei anche tenere le 9 sulla Les Paul (i vibrati ce li fai MOLTO meglio come già notato), ma la band fa un rockaccio, seppure con tante influenze blues, piuttosto ruspante e allora ci tengo le 10.

A parità di brand comunque, sempre Pyramid Nickel Classics.

Sulla semiscustica anche io sentivo appunto le 010 come il suo perfetto complemento. Non gli metterei mai delle 9-42, ma, per adesso, mi pare che le 9-46 possano andarci benone. Vedrò poi in band.

C'è anche da dire che le Gibson Vintage Reissue 010 che gli avevo messo prima, sebbene molto buone come suono, son belle durette. A parità di scalatura, le corde di diversi marchi non sempre risultano uguali.

Inviato

L'importante è essere sinceri, e non creare troppe aspettative... :whistle:

Ma è così che si hanno poi i migliori risultati :sorrisone:

Inviato

Uso le 09 da sempre e sono stato anche preso per il culo da un certo BRU, in passato.

Ti sbagli tesoro, impossibile fossi io al riguardo.

E se l'ho fatto, ti pigliavo per il culo a priori, ma non per le 09 :sorrisone:

Inviato

Comunque bisogna pure dire che parte della scelta la fà la mano del chitarrista.

Avete mai stretto la mano a Luca-Volk? ha una mano comunque "possente" e grande cosi' come ad esempio Romoletto...é chiaro che per loro le 010 son come per me le 008 .

Inviato

Il mio discorso è un altro, più che una questione di fatica è che le 010 son più durette ma sempre sottili, quando le tiri fanno male, in proporzione vengono su molto peggio delle 09, Provando invece le 012 e 013 le preferivo alle 010, son meno taglienti. Ovviamente niente bending di tre toni, ma ci sarebbe da considerare anche l'action, quella che riesci a settare con le 013 con le 09 te la scordi, quindi un pò di fatica si compensa.

Inviato

Uso 10 - 46 . slinky della EB, le ho iniziate con le accordature mezzo tono sotto, poi ho visto che anche con accordatura normale ce la facevo e per pigrizia non ho più cambiato....

Inviato

Io i cantini dell 09 non li riesco proprio a suonare... monto 10-46 su strato e 10-52 su tele, sempre pyramid. Sulla semiacustica 12-54, ma ci suono solo jazz.

Ad occhio dire che vista la scala corta su Gibson andrei di 11-52, ma non ne ho ne mai avute in vita mia...

Inviato

Ad occhio dire che vista la scala corta su Gibson andrei di 11-52, ma non ne ho ne mai avute in vita mia...

Le Gibson escono di fabbrica settate con le 010.

So che le PRS fino a non molto tempo fa uscivano settate con le 09.

Al di là della scala, a me le les paul con corde grosse non piaccion proprio come suono.

Il discorso jazz però è diverso.

Inviato

Ma il jazz è diverso perché si usano corde lisce o perché si fanno pochi bending e vibrato?

Direi entrambe le cose, anche se non sono esperto al riguardo. Certo i glissati prendono il posto dei bending continui.

Ma credo che Metheny usi corde leggere però.