Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Negli anni'90 uscì "Superfuzz Big Muff" dei Mudhoney, album seminale per la mia generazione.

Grazie a quel titolo capì che c'era questo fuzz chiamato Big Muff che suonava proprio grosso e "super". Peccato che non colsi che "Superfuzz" era il nome di un altro fuzz prodotto dalla Shin-ei Univox.

Il "bastardo" è così marcio grazie a quelle ottave sopra e sotto che si generano in certi fraseggi (colpevoli anche i diodi al germanio).

Qualche giorno fa per una permuta parziale mi è capitato per le mani un pedale Guyatone TZ-2 che è la copia abbastanza spudorata e devo dirvi che non suona niente male.

Esperienze in merito?

Inviato

a mio parere comparativo (avendo avuto per le mani il mica fuzz, ossia un ibanez standard fuzz di fatto, la quale ibanez ha rilevato negli anni 70 la defunta ace-tone, ossia la shin-ei) il solo clone ben riuscito del superfuzz originale prodotto e partorito in giappone (coi componenti giapponesi, di cui i condensatori sono parte strutturale del suonaccio in questione) è il discontinuo e limitato boss fz-2 (da moddare aggiungendo un paio di diodi al germanio, anche se i suoi al silicio non sono malvagi e un 3 caps di tono), che già di default suona davvero alla superfuzz

questa mia impressione fu poi corroborata da uno scambio di mail con alberto dani, che fin dall'origine della sua attività di costruttore modificava il boss rendendolo più superfuzz e definendolo (il boss) "un circuito diabolico" (il buon dani) :sorrisone:

mai avuto il guyatone ma a tutti consiglierei l'fz2!

anche la terza modalità dell'fz2, il clean booster, è davvero eccellente (io ho fatto fare pure il true bypass da dado e rimozione dell'orrido buffer)

Inviato

Allora... Ho un FY-2 Shin Ei Companion che sul basso è favoloso (ascoltatevi Myxomatosys dei Radiohead). Poi ho il Super Fuzz Shin Ei e quello (sempre Shin Ei) integrato nella Psychedelic Machine. Poi ho l'Ibanez Standard Fuzz, lievi differenze, ma sempre stesso stile. Direi fuzz favoloso per certe sonorità. Dei cloni moderni menzione speciale per CreepyFingers. Il vintage è una pietra miliare tra i fuzz in ogni caso, anche se abbastanza estremo e non versatile.

Inviato

Io ho uno Shin-ei Companion WF-6 Fuzz Wah (8tr), in pratica un Superfuzz con octaver + wah wah. Il fuzz con l'octaver è pazzesco, violentissimo, davvero estremo se portato all'eccesso. Il wah in posizione fissa si può utilizzare come filtro proprio per il fuzz per sonorità davvero particolari. Pedalone e pezzo di storia (anche se ce l'ho in vendita), quasi mi vien voglia di tenerlo...

http://www.youtube.com/watch?v=FO8USW6SdME

Inviato

Allora... Ho un FY-2 Shin Ei Companion che sul basso è favoloso (ascoltatevi Myxomatosys dei Radiohead). Poi ho il Super Fuzz Shin Ei e quello (sempre Shin Ei) integrato nella Psychedelic Machine.

Che spettacolo quella macchina Ema...me lo ricordo come se fosse ieri!

Poi ho l'Ibanez Standard Fuzz, lievi differenze, ma sempre stesso stile. Direi fuzz favoloso per certe sonorità. Dei cloni moderni menzione speciale per CreepyFingers. Il vintage è una pietra miliare tra i fuzz in ogni caso, anche se abbastanza estremo e non versatile.

Ecco ..insieme al mio bassista sta settimana ordianiamo per lui il creepyfingers!

Se riesco ve lo porto al Raduno??

Inviato

Che spettacolo quella macchina Ema...me lo ricordo come se fosse ieri!

Ecco ..insieme al mio bassista sta settimana ordianiamo per lui il creepyfingers!

Se riesco ve lo porto al Raduno??

Io vedrò cosa riuscirò a portare... (in lista già Vemuram Jan Ray e DAM Fuzzaround).... la Psychedelic o magari un Binson...:-)

Credo che il Creepy sia l'Harakiri, giusto?

• Like 1
Inviato

Io vedrò cosa riuscirò a portare... (in lista già Vemuram Jan Ray e DAM Fuzzaround).... la Psychedelic o magari un Binson...:-)

Credo che il Creepy sia l'Harakiri, giusto?

Per me basta che vieni tu Ema!

Comunque il Creepy è l'harakiri solo che gli facciam aggiungere un pot blend ...sul basso risulta un'idea vincente di solito. ;)

io mi accontenterò del pink elephant...mi manca un fuzz con ottava alta! :facepalm:

Inviato

Io ho un FY-6 della Wattson: per i miei gusti è un pedale eccezionale.

Sono d'accordissimo. Ho anch'io un wattson e l'ho confrontato con lo shin ei. La differenza c'è ma è lieve. Un ottimo clone.

Adoro il superfuzz!!!!

• 2 weeks later...
Inviato

ora che vincenzo me lo ha gentilmente venduto ho potuto confrontarlo col boss fz2:

il guyatone è nettamente superiore se cerchiamo il clone giapponese del shin-ei!

a partire dalla componentistica, davvero ben adeguata al circuito del superfuzz (resistenze a strato di carbone, condensatori giapponesi e transistor bc1815, dal sapore NOS)

circuito real cheap!

come tutti i grandi fuzz vintage, dai componenti "cheap" e che suonano "cheap" o non sarebbero "grandi fuzz" :sorrisone:

ma ciò che rende fedele il pedale è l'assenza di "levigature" nel suono, che il boss ha decisamente; ossia, il boss resta più moderno e costituisce semmai un pedale aggiuntivo di booster, che col tz2 completa una gamma di octave/fuzz/ring modulator "alla superfuzz" degna di nota, ma a prezzi da liceali ;)

p1070802j.jpg

p1070801.jpg

p1070800b.jpg

• 2 weeks later...