francè Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 Gli sto sbavando dietro da quando sono arrivati da Lucky, Culone e Nico ne parlano benissimo, se c'avessi 2 cent mi sarei fatto il neoplex al volo.....o il Jan Ray..... Cita
kiroadesa Inviato Gennaio 14, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 il neoplex interessa pure a me! ma samples in giro non se ne trovano? Cita
Mirko Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 Niente samples in giro. Quello che ci sta su youtube non è minimamente paragonabile su come suonano sti giocattoli. Ho Il Jan ray......se suoni a casa (e non è una critica) non lo riuscirai ad apprezzare pienamente.....ricordo che provato a casa ho detto"e questo a che mi serve"? poi però in gruppo non ci si riesce a staccare.... Non saprei neanche come definire sto Jan ray....è un pedale particolarissimo.....tende a dare una botta di frequenze senza mai far aumentare il volume.... ideale con la les paul abbassando il volume... Ti dico, da eretico, Jan Ray vs Klon....non ho avuto dubbi.... Cita
kiroadesa Inviato Gennaio 14, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 Ti dico, da eretico, Jan Ray vs Klon....non ho avuto dubbi.... quindi sono simili? pensavo che il jan ray fosse più marshall bluesbreaker style. Cita
Mirko Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 quindi sono simili? pensavo che il jan ray fosse più marshall bluesbreaker style. Sinceramente no. Il Jan Ray è più stile Fender/Dumble il Karen è stile Marshall Bluesbreaker (provato su di un ampli pulito questo pedale mi ha impressionato...mi sembrava realmente di aver cambiato ampli per suonare un Marshall....bellissimo!) Klon e Jan Ray sono simili sotto alcuni punti di vista....completamente divesi sotto altri....io ce li ho entrambi in pedaliera.... Il Klon da un pò di gain per me....il Jan Ray attizza l'ampli (se così si può dire....) Il Jan ray alle mie orecchie mi sembra un bel pò più marcio rispetto al Klon Cita
kiroadesa Inviato Gennaio 14, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 Sinceramente no. Il Jan Ray è più stile Fender/Dumble il Karen è stile Marshall Bluesbreaker (provato su di un ampli pulito questo pedale mi ha impressionato...mi sembrava realmente di aver cambiato ampli per suonare un Marshall....bellissimo!) Klon e Jan Ray sono simili sotto alcuni punti di vista....completamente divesi sotto altri....io ce li ho entrambi in pedaliera.... Il Klon da un pò di gain per me....il Jan Ray attizza l'ampli (se così si può dire....) Il Jan ray alle mie orecchie mi sembra un bel pò più marcio rispetto al Klon oh mio Dio!! mi sto gasando abbestia ! Cita
cash Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 Ho provato il jan ray giusto ieri, attualmente credo sia uno dei migliori pedali mai provati. Confermo il fender blackface style. fa il culo quadrato a fetti&dove vari. Naturalissimo, dinamicissimo, botta da valvolare. provato a casa di YOGA64, cercato di corromperlo tipo renato Squillante, ma nulla. Devo dire che si è difeso benissimo anche uno dei pedali mesa, non ricordo il modello. Cita
kiroadesa Inviato Gennaio 14, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 il neoplex non lo ha provato nessuno? Cita
cash Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 Mi pare che YOGA li abbia provati tutti, ma sia rimasto colpito solo dal JR... Cita
TeleGrafico Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 Sinceramente no. Il Jan Ray è più stile Fender/Dumble il Karen è stile Marshall Bluesbreaker (provato su di un ampli pulito questo pedale mi ha impressionato...mi sembrava realmente di aver cambiato ampli per suonare un Marshall....bellissimo!) Klon e Jan Ray sono simili sotto alcuni punti di vista....completamente divesi sotto altri....io ce li ho entrambi in pedaliera.... Il Klon da un pò di gain per me....il Jan Ray attizza l'ampli (se così si può dire....) Il Jan ray alle mie orecchie mi sembra un bel pò più marcio rispetto al Klon e rispetto all'aphelion cosa mi dici? Cita
sanitarium Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 Niente samples in giro. Quello che ci sta su youtube non è minimamente paragonabile su come suonano sti giocattoli. Ho Il Jan ray......se suoni a casa (e non è una critica) non lo riuscirai ad apprezzare pienamente.....ricordo che provato a casa ho detto"e questo a che mi serve"? poi però in gruppo non ci si riesce a staccare.... Non saprei neanche come definire sto Jan ray....è un pedale particolarissimo.....tende a dare una botta di frequenze senza mai far aumentare il volume.... ideale con la les paul abbassando il volume... Ti dico, da eretico, Jan Ray vs Klon....non ho avuto dubbi.... mirko...un parere...tra klon ktr...aphelion...jan ray...quale dei 3... è più adatto ad un boost di gain? ha l'eq più malleabile/adattabile a vari ampli/gear?.. grazie Cita
cash Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 E'vero, lasciate perdere i sample, sono osceni. Quando l'ho visto in pedaliera da YOGA a momenti gli ridevo in faccia, adesso sono qui a risparmiare per uno psicologo che me lo tolga dalla testa. Cita
sanitarium Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 e rispetto all'aphelion cosa mi dici? ottimo...questo volevo sapere... Cita
molokaio Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 sono guarito.. ribadisco a me stesso.. sono guarito.. ma... MIRKO RISPONDI IMMEDIATAMENTE CAXXOOO che sto sclerando! Cita
Mirko Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 e rispetto all'aphelion cosa mi dici? Allora, io a descrivere i suoni non sono assolutamente bravo e soprattutto in gradi di farlo... vi rispondo dicendo che in pedaliera ho in ordine Jan Ray, Aphelion e klon KTR (proprio in questa sequenza). Vi dico come li uso. Jan Ray: praticamente acceso o spento non ho cambiamenti di gain/volume rispetto al mio suono std. E' usato per dare una botta in termini armonici. Lo uso soprattutto (settato con 4 manopole a ore 11) o se abbasso il volume della chitarra (clean) oppure per suoni belli marciotti e sbragati. Diciamo che l'effetto è quello di far risentire meno dell'attenuazione necessaria al Reinhardt che un pò "chiude" il suono. Aphelion: settato tutto più o meno a ore 12. E' la botta in termini di gain e volume. Diciamo facimente identificabile con i ritornelli nelle canzoni (per darvi un idea). Cambia il suono di base. Lo rende molto più massiccio Klon: settato con gain a ore 09 e volume sopra metà. Lo uso a volume pieno in parti magari strumentali ma senza cantato. Non è un vero e proprio booster ma molto più scuro del Jan ray. Al manico, in contesto di band, preferisco il JR. Le altre accoppiate sono JR+Aphelion (se uso modulazioni estreme) o Aphelion+Klon per avere suoni più classicamnete liquidi.... Ahimèp è il massmo che posso descirvere a parole.... Cita
TeleGrafico Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 grazie MIrko, io ho provato entrambi anche se il Vemuram pochino. E la mia sensazione è che l'Aphelion abbia dalla sua un'escursione di gain e quindi anche versatilità molto maggiore del Jay Ray. L'aphelion enfatizza di più e medie e ti fa uscire di più dal mixer. E mi sembra più... come dire... affilato. Il Jay Ray è più pastoso più trasparente e meno compresso. Forse è più... intimo. Boh, quante stronzate sto dicendo?! Cita
Couper Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 Ma non dovete aprirle ste discussioni... Cita
Mirko Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 grazie MIrko, io ho provato entrambi anche se il Vemuram pochino. E la mia sensazione è che l'Aphelion abbia dalla sua un'escursione di gain e quindi anche versatilità molto maggiore del Jay Ray. L'aphelion enfatizza di più e medie e ti fa uscire di più dal mixer. E mi sembra più... come dire... affilato. Il Jay Ray è più pastoso più trasparente e meno compresso. Forse è più... intimo. Boh, quante stronzate sto dicendo?! Edo, ti quoto parola per parola. Ma ti dico una cosa....il Jan Ray da quest'idea se lo senti tu e la chitarra.....se lo metti nel gruppo ti distrugge.....è li che capisci realmente quello che ti da.... E' un pedale non facile....ma che ti diventa necessario perchè non assomiglia assolutamnete a nulla.... Pensa, quando lo provai (ero andato a prenderlo a scatola chiusa) mi attaccai con una LP su un Fender (non so quale ma credo deluxe) con in catena Jan Ray e Karen. Bene probo il JR e rimasi di cazzo....non lo capivo...mi sembrava la cosa più inutile dle mondo.....poi provai il Karen ed ero totalmente bagnato...un Marshall cavolo...un marshall.....per la cronaca poi passai al canale distorto del fenderino e li il Karen tendeva a comprimere mentre il JR era un pò come se sparisse...non capivo..... Sta di fatto che visto che ero partito per prenderlo lo presi.....tutti me ne parlavano...volevo capirlo.... Il giorno successivo in sala non riuscivo più a spegnerlo. Cita
sanitarium Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 ottimo...allora jan ray non è per me...come booster (pre distorsore) per lead liquidi cosa mi conviene?...aphelion (di telegrafico ovviamente) oppure klon ktr?... considerate che l'ampli è piuttosto bright... Cita
sanitarium Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 wa già state tutti a fare il pompino alla forchetta?...che cavoli è presto... Cita
kiroadesa Inviato Gennaio 14, 2013 Autore Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 siete dei: http://www.youtube.com/watch?v=kNXw9RshK2o speravo me ne parlaste male,ora me lo devo accattare! Cita
*juanka78* Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 Ho visto i prezzi...alla faccia ( ), spero proprio che suonino divinamente... Cita
TeleGrafico Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 Altro che far pompini alle forchette :-) Mi sono preso la briga di procurarmi il Jan Ray metterlo accanto all'Aphelion e provare a capire le differenze. L'ampli è un Louis Electric KR12. Valvole EL34 cono Celestion Vintage 30. Per poter spippolare liberamente con i controlli e mantenere costante il "suonate" ho registrato dei loop sul Boomerang III e li ho fatti pessare dai due OD. Nel primo video ho suonato con una Telecaster CS 52 con humbucker al manico. Nel secondo video ho sunato con la LP R8 ex Mirko. Il risultato IMHO è: Vemuram vincente con Telecaster, Aphelion vincente con LP. Vemuram più morbido, caldo e più blues; Aphelion decisamente più rock. L'incremento nelle medie che sentivo nell'Aphelion è più marcato con la Tele che con il LP. Altro... boh... condivido per chi è interessato: Telecaster http://dl.dropbox.com/u/5531862/APHELION_VS_JANRAY/JANRAY_APHELION_TELE.m4v LP (dopo 5 minuti c'è anche un po' di Gemini III) http://dl.dropbox.com/u/5531862/APHELION_VS_JANRAY/JANRAY_APHELION_LP.m4v 1 Cita
sanitarium Inviato Gennaio 14, 2013 Segnala Inviato Gennaio 14, 2013 Io ho capito che devo comprarmi il tuo ampli... Cita
Recommended Posts