Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Partendo dal presupposto che suono su un ampli blackface style con tanto headroom e sempre in clean, mi servirebbero due pedali di qualità.

Vorrei un overdrive con il classico crunchettone alla Led Zeppelin - AC DC. Tipo plexi imballata. Non mi interessa se sia trasparente di timbro (tipo Tim/Timmy) l'importante è che sia il più dinamico possibile. Se ha un suo carattere timbrico ben venga ma non qualcosa di "particolare" come magari può essere un Titan ma uno che vada a ricalcare il sound Marshall (non ditemi pigliati na plexi :P ). Ho già un OCD. Diciamo che l'orientamento è quello. Ma sono sicuro che esistono degli overdrive ancora più buoni e belli che mi consiglierete!

L'altro pedale che cerco è un low od / booster che mi dia la possibilità di avere un sound semi sporco per fare arpeggi e accordi belli pieni che esalti bene le armoniche della chitarra.

I due pedali insieme mi dovrebbero dare un bel lead per fare i solo. Quindi cerco una combo che dia ottimi risultati!

Le dimensioni devono essere le "classiche" per entrambi (tipo Red Rooster, OCD e via dicendo...) quindi niente MNK.

Riflettevo su un Aphelion come crunchettone, ma non lo conosco proprio sto pedale.

Datemi buoni consigli! ;)

• Risposte 65
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Guest Re Mida
Inviato

Il migliore per me è il king of the britain, non è un pedale, è proprio un Marshall in un pedale.

Ma non è del formato che vuoi.

Quindi, te attacchi ...

(ha anche il booster).

p_menatonekb2.jpg

Inviato

Gli altri purtroppo sono fuori formato se pur degli ottimi od. Molto interessante quello che consiglia Gioggetto devo approfondire.

Gianmaurizio... ma il Blue Sky com'è come dinamica? Nel senso puoi passare facilmente da un crunch ad un clean utilizzando la dinamica della mano destra?

Inviato

Gli altri purtroppo sono fuori formato se pur degli ottimi od. Molto interessante quello che consiglia Gioggetto devo approfondire.

Gianmaurizio... ma il Blue Sky com'è come dinamica? Nel senso puoi passare facilmente da un crunch ad un clean utilizzando la dinamica della mano destra?

Assolutamente SI'

Il suo comando Z ne regola la sensibilità, aggiustando il carico di segnale in entrata, rendendolo quindi più o meno sensibile al controllo del volume della chitarra o alla forza (chiamiamola così) del tocco.

Inviato

Assolutamente SI'

Il suo comando Z ne regola la sensibilità, aggiustando il carico di segnale in entrata, rendendolo quindi più o meno sensibile al controllo del volume della chitarra o alla forza (chiamiamola così) del tocco.

Sembra molto spesso come suono. Ma come gain come arriva? Una Back in Black come esce? Pare non abbia moltissimo gain per fare un crunchettone pello tosto! O almeno dai saple che ho sentito forse non è stato impostato così.

Io ti direi di considerare un analogman King of tone (all in one OD e Boost) oppure un prince of tone e un boost.

Alla fine viene dal bluesbreaker.

Come dimensioni con il primo non ci siamo. Mi documento sul Prince of Tone!

Guest Re Mida
Inviato

fatti un pedale solo con entrambe lo cose.

Il mio Classic 30 con il KOTB era diventato un Marshall e ci facevo tutti i crunch che volevo, poi i suo booster e taaac.

Ma tanto finirai su pedali da crunchetto de plastica :whistle:

Inviato

Guarda che per me già l'OCD fa un ottimo crunch. Anche il timmy... ma qui dipende molto da timbro dell'ampli perché di timbro il timmy non ne ha. Poi io voglio in pratica due overdrive. Quindi con uno devo avere un crunch e con l'altro un low od. Insieme poi voglio un bel lead. Non voglio un pedale doppio.

Inviato

Il prince of tone è semplicemente un king of tone singolo con il selettore di modalità fuori invece che via dip switches e la higher gain mod stock.

Veramente tanto dinamico.

Mi ascolto i sample... sembra interessante!

Guest Re Mida
Inviato

Guarda che per me già l'OCD fa un ottimo crunch. Anche il timmy... ma qui dipende molto da timbro dell'ampli perché di timbro il timmy non ne ha. Poi io voglio in pratica due overdrive. Quindi con uno devo avere un crunch e con l'altro un low od. Insieme poi voglio un bel lead. Non voglio un pedale doppio.

Cazzo centrano l'OCD e il Timmy?

Io ti stavo parlando di crunch Marshall, crudo e cazzuto, quello che è. Page, ZZ topa, ACDC ecc.

Quando lo stavo per prendere, il Tommy mi disse che era l'unico pedale che gli faceva ricordare la sua rossa quando non l'aveva a disposizione.

Inviato

Comunque lino gli seppelin con il titan io mica li faccio male.....poi vabbè il Kotb è un bel marshall in a box ma se hai il titan e lo tieni settato giusto gli ac dc e gli zep vengono fuori benissimo.

Inviato

Il migliore per me è il king of the britain, non è un pedale, è proprio un Marshall in un pedale.

Ma non è del formato che vuoi.

Quindi, te attacchi ...

(ha anche il booster).

p_menatonekb2.jpg

E se non vuoi attaccarti come suggerisce Silvestro, ho la versione senza boost in vendita... ;)

Inviato

il king of tone è veramente un gran pedale ma se lui vuole arrivare ad un suono lead non mi sembra appropriato!

Per lo meno io non mi sognerei mai di usarlo per un assolo

Guest Re Mida
Inviato

Lino vuole la moje ubriaca e la botte piena.

Prima cosa, come dice Oby, con tutti quei pedali che tiene, mi pare assurdo che non esca un suono alla fine banale alla ACDC.

Evidentemente è l'ampli che non è portato.

Dunque, ci vuole PER ME un pedale che faccia un po' da pre, e da base del suono; a seguire ci piazzi l'ocd o quel che te pare per il lead.

Per questo suggerivo il KOTB, ma anche il KOT ovvio; oppure, se vuoi spendere poco, un BB Marshall linea vecchia nera (il KOT son due BB in serie).

Poi, oh, fa come te pare.

Inviato

Dunque, ci vuole PER ME un pedale che faccia un po' da pre, e da base del suono; a seguire ci piazzi l'ocd o quel che te pare per il lead.

Per questo suggerivo il KOTB, ma anche il KOT ovvio; oppure, se vuoi spendere poco, un BB Marshall linea vecchia nera.

Eh per forza. Infatti non capisco "il KOT no per i lead", insomma io mica cambio pedale tra lead e ritmica, se proprio lo stesso identico suono non va bene, lo busto.

Guest Re Mida
Inviato

Eh per forza. Infatti non capisco "il KOT no per i lead", insomma io mica cambio pedale tra lead e ritmica, se proprio lo stesso identico suono non va bene, lo busto.

Boh.

Io parto dal crunch delle valvole e per i soli boosto col Tim, quindi capisco ancora meno.

Inviato

Boh.

Io parto dal crunch delle valvole e per i soli boosto col Tim, quindi capisco ancora meno.

Esatto, in questo caso il KOT fa il crunch tuo o della mia Reeves, cioè, lo usi come un pre. Se io usassi un sistema del genere probabilmente, cioè pedali nell'ampli pulito, mi sceglierei un pedale che reagisca bene al pot del volume, e il pedale che "fa da pre" non lo spegnerei mai.

Secondo me è questione di come uno "concepisce" il suono. Per me è una cosa a strati, tipo una torta. Aggiungo o tolgo per dare diverse combinazioni di "sapori" (boost o modulazioni o delay..), ma parto sempre dallo stesso punto (che è l'ampli). Altra gente mi pare che ragioni in maniera diversa, ogni pedale è una torta a sè.

Adesso mi è venuta fame.

Guest Re Mida
Inviato

Esatto, in questo caso il KOT fa il crunch tuo o della mia Reeves, cioè, lo usi come un pre. Se io usassi un sistema del genere probabilmente, cioè pedali nell'ampli pulito, mi sceglierei un pedale che reagisca bene al pot del volume, e il pedale che "fa da pre" non lo spegnerei mai.

Secondo me è questione di come uno "concepisce" il suono. Per me è una cosa a strati, tipo una torta. Aggiungo o tolgo per dare diverse combinazioni di "sapori" (boost o modulazioni o delay..), ma parto sempre dallo stesso punto (che è l'ampli). Altra gente mi pare che ragioni in maniera diversa, ogni pedale è una torta a sè.

Adesso mi è venuta fame.

Facevo appunto questo quando ero rimasto con il Classic 30 e per questo motivo ho suggerito un pedale cone il KOTB, che era sempre acceso, settato come fosse un ampli in base al pezzo. Poi ci aggiungevi un pedale, se necessario, oppure gestivi col pot volume, oppure ancora con il suo boost.