Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Penso che ormai avete letto tutti qua e la sul forum quanto io adoro il suono del DMM, per me è unico, ma da un pò di tempo mi stavo chiedendo se può essere "sostituito" dal Capistan.

Mi spiego meglio:

uso il DMM solo in pulito, con il feedback molto alto, su parti arpeggiate e qualche parte ritmica; il carattere delle ripetizioni molto sporche e scure miscelato con la splendida modulazione lo rendono un delay dal suono molto caldo e spaziale.

Ora voglio sapere se con El Capistan è possibile tutto questo, certo non pretendo che suoni uguale, del resto son due pedali differenti ma mi accontenterei se arrivasse anche all'80% del DMM...

chiedo aiuto per chiarirmi questo grande dubbio

Inviato

Se non ti serve il tap tempo hai descritto lo skreddy... non il capi!

E a meno che tu non abbia un dmm vecchio vecchio avrai addirittura di meglio imho e potrai pure vendere il dmm

Inviato

molok lo skreddy l'ho avuto ma non mi ha entusiasmato particolarmente... ammetto che l'ho venduto troppo frettolosamente ma avendo da tempo e conoscendo bene il DMM tra i due per me non c'è minimamente paragone a favore del DMM ovviamente!!

Tu dici che skrecho e DMM sono simili?

Inviato

io avevo un dmm degli ultimi prima del restyling... sarà che ho la prima versione dello skrecho, ma non ho avuto dubbi.

La modulazione è 1000 volte meglio nello skreddy, e le ribattute più ambientali e con una eq che preferisco.

Magari dovevi muovere qualche trimmer... infatti il primo che ha avuto electric swan era settato a minchia, avendolo preso usato.

Poi son gusti eh! :D

Le modulazioni del dmm che avevo io erano inutilizzabili.

Il dmm che ha emanux, vecchio, invece è molto bello.

Inviato

bhé io non so di che anno sia il mio ma parliamo della versione con 5 manopole!

Lo sckrecho l'ho venduto al mio bassista che ne è entusiasta e mi consiglia di provarlo a 18 V perché dice che cambia completamente, ma non ho mai avuto modo! Bhò non saprei

Inviato

Io appoggio tutto ciò che dice quel fusto del molokone.

Adoravo pure io il vecchio DMM, ma le modulazioni non mi entusiasmavano, gli preferivo lo skrechozzo a 18V

Pensa, sono passato al capistan esclusivamente per il tap tempo.

Inviato

Ma perchè che succede se metto lo skrecho a 18v?

Comunque, ho avuto il capistan, il vecchio DMM e lo screcho e secondo me sono tutti e 3 troppo diversi.

Skrecho e capistan si possono paragonare, ma il DMM è una cosa a sè!

Le ripetizioni percussive, e il preamp del DMM non le troverai in nessun altro pedale.

Inviato

Volete dirmi che l'autoscllazione del DMM è come quella dello Shreko? Il calore? Il tac tac analogico?

Lo Shrecho è appunto una emulazione di Tape echo! Non c'entra niente col DMM! Due categorie differentissime! Lo Skreddy è il miglior simulatore di echo secondo me come il DMM è il più bel delay analogico!

Inviato

infatti io non ho trovato il DMM e lo Skrecho simili, bensì molto differenti e ognuno con le sue particolarità, pregi o difetti che siano,quello ovviamente dipende dal gusto

Inviato

Io appoggio tutto ciò che dice quel fusto del molokone.

Adoravo pure io il vecchio DMM, ma le modulazioni non mi entusiasmavano, gli preferivo lo skrechozzo a 18V

Pensa, sono passato al capistan esclusivamente per il tap tempo.

Mi descrivi lo skrecho a 9V e a 18V please

Inviato

Fermi... mica ho detto che sono paragonabili! Ho detto che dal suono descritto da lui usciva la descrizione dello skrecho e non del capi... che secondo me non gli darebbe quello che cerca.

Poi ho aggiunto che ho preferito lo skreddy perché cercavo quel suono lì e all'epoca non potevo tenerli tutti e due.

È poi innegabile che le modulazioni dello skrecho sono migliori di quelle dmm...

Lo skreddy, almeno il mio, è bello ambientale ed impastato.

Inviato

Non cambia radicalmente, eh, si parla di sfumature.

Più volume, ripetizioni più definite e più aperte.

Potrebbe anche piacere di più a 9v, va a gusti.

Inviato

Penso che ormai avete letto tutti qua e la sul forum quanto io adoro il suono del DMM, per me è unico, ma da un pò di tempo mi stavo chiedendo se può essere "sostituito" dal Capistan.

Mi spiego meglio:

uso il DMM solo in pulito, con il feedback molto alto, su parti arpeggiate e qualche parte ritmica; il carattere delle ripetizioni molto sporche e scure miscelato con la splendida modulazione lo rendono un delay dal suono molto caldo e spaziale.

Ora voglio sapere se con El Capistan è possibile tutto questo, certo non pretendo che suoni uguale, del resto son due pedali differenti ma mi accontenterei se arrivasse anche all'80% del DMM...

chiedo aiuto per chiarirmi questo grande dubbio

Premesso che faccio fatica a capire il senso della cosa, DMM e Capistan c'entrano molto poco l'uno con l'altro. Se cerchi qualcosa che si avvicini al DMM io andrei sul Brigadier senza pensarci 2 volte: come simulatore di delay BBD secondo me non ha rivali, diciamo che riesce a rendere un buon 85% della magia dell'analogico vero.

Inviato

Premesso che faccio fatica a capire il senso della cosa, DMM e Capistan c'entrano molto poco l'uno con l'altro. Se cerchi qualcosa che si avvicini al DMM io andrei sul Brigadier senza pensarci 2 volte: come simulatore di delay BBD secondo me non ha rivali, diciamo che riesce a rendere un buon 85% della magia dell'analogico vero.

Quindi secondo te non sono pedali abbastanza simili per poter l'uno essere sostituito dall'altro!?

Cmq stando alle demo che ho sentito su internet mi piace più il suono del Capistan che del Brigadier, poi provandoli vicini magari la cosa potrebbe cambiare...

Inviato

Attualmento sto usando questi delay in pedaliere diverse: capistan, replica, dm-2, e memory man (quello classico con il box grande).

Tutti molto belli ma il DMM ha qualcosa di unico che mi impedisce di separarmene nonostante sia scomodissimo.

Il capistan vicino al DMM mi suona molto più moderno e artefatto. Non saprei come descrivere la differenza ma nonostante abbia spippetato per ore con tutti e due alla fine tendo a staccare lo strymon e continuare a divertirmi con il memory.

Le oscillazioni del capistan poi sono artificiose e finte, niente di paragonabile a un vero delay analogico. La modulazione del cap comunque mi è piaciuta e la possibilità del sound on sound e della ripetizione infinita premendo il pulsante sono una figata.

Ma il DMM continua a darmi complessivamente qualcosa di unico. Peccato la grandezza, il ritardo corto e le oscillazioni scurissime (ma lì ho risolto con il dm-2, altro pedale che adoro).

Non sono un esperto e magari dico cazzate ma queste sono le sensazioni che ho avuto.

Io adoro il delay e lo uso moltissimo (praticamente non suono mai senza)

p.s.

Forse sono scemo ma addirittura preferisco pasta del replica rispetto al capistan

Inviato

nella mia pedaliera ho avuto fisso il dmm e insieme ibanez ad80, maxon ad900 (coi 2 mn3005), diversi delay analogici giapponesi e americani, blasoni, boutique e artigianali, delay digitali e fra questi il brigadier e il capistan (l'ultimo andato)

l'unico rimasto, dal 2004 a oggi è il dmm (e lo smm w hazarai)

con gli altri delay cercavo sempre di pareggiare il suono del dmm, di riverberare come il dmm o di modulare com il dmm

forse l'unico che lo avvicina davvero, IMHO, è lo strymon brigadier

Inviato

Quindi secondo te non sono pedali abbastanza simili per poter l'uno essere sostituito dall'altro!?

Cmq stando alle demo che ho sentito su internet mi piace più il suono del Capistan che del Brigadier, poi provandoli vicini magari la cosa potrebbe cambiare...

No, per nulla. Il discorso è: se vuoi qualcosa per sostituire il DMM (cosa impossibile) allora forse hai qualche speranza di soddisfazione parziale con il Brigadier, se invece vuoi qualcosa da affiancare al DMM allora il Capistan potrebbe essere una buona idea, proprio perchè è qualcosa di totalmente diverso... ;)

Inviato

No, per nulla. Il discorso è: se vuoi qualcosa per sostituire il DMM (cosa impossibile) allora forse hai qualche speranza di soddisfazione parziale con il Brigadier, se invece vuoi qualcosa da affiancare al DMM allora il Capistan potrebbe essere una buona idea, proprio perchè è qualcosa di totalmente diverso... ;)

pienamente d'accordo

Inviato

Ok il discorso di affiancarli, però forse non ho specificato che nella board ho il Timeline quindio avere Capistan-DMM-Timeline inizia ad essere eccessivo...