Vai al contenuto

I signori del metal a confronto...

Recommended Posts

Inviato

Idda m'ha fatto venire la voglia di ritirar fuori dalla scatola lo zoom trimetal, quale migliore occasione per un confronto incrociato con il Metal Muff?

Da premettere che i pedali sono entrambi capaci di tirar fuori un panorama molto vasto di suoni metal, io li ho settati come piu mi piacciono senza che questo voglia dire che cercassi lo stesso suono da entrambi, anzi, ho cercato quei settings che secondo me evidenziano meglio la voce di ciascun pedale...lo zoom è piu scavato e tenebroso, il metal muff buca di più e ha dei medi veramente micidiali...il pezzo usato è I'm Broken dei Pantera, pezzo devastante proveniente da Far Beyond Driven...perdonate qualche errore, ho cercato di non perdere troppo tempo a rivedermi il pezzo quanto piuttosto di sprecare quel poco tempo che ho a cercare un buon suono...a voi...

Trimetal

https://dl.dropbox.com/u/99518426/broken_trimetal.mp3

Metal Muff

https://dl.dropbox.com/u/99518426/broken_muff.mp3

Inviato

sono tutti e due belli e pure piuttosto diversi...il primo lo preferisco nella ritmica, ma scommetto che per sparare un solo il secondo potrebbe risultare bestiale.

Guest Alucard
Inviato

Per me il secondo vince senza appello. Devo dire pero' che il volume del primo sample mi pare considerevolmente piu' basso no?

Inviato

Il trimetal è un decennio più attuale del muff,lo usi anche con la otto corde, il muff è più tradizionale, più thrash bay area, sono entrambi dei bei ferri, io preferisco lo zoom perchè almeno a quanto mi ricordo è più definito sotto anche detunando pesantemente, inoltre è ottimo anche per basso!

Inviato

sono due suoni validi ma io che sono un malato per i Pantera non posso non farmi condizionare, con i Pantera il Primo ci sta meglio.

Tralasciando il Brano è ovvio che il secondo abbia più presenza ma il primo è chiù masculu.

Mariiiiiiiiia ora devo forzatamente andarmi ad ascoltare the great southern Trendkill, ed in particolare Underground in America

Inviato

Preferisco il Muff, mi piacciono meno i suoni scooped, ma è un gusto personale. Per questo genere anche il Trimetal mi sembra valido.

Di come suona sto ragazzo ormai s' è detto tutto......

Inviato

grazie a tutti per avere avuto la pazienza di sentire...devo dire che il metal muff è il mio preferito, si avvicina molto al suono di Darrel, difficile da riprendere perfettamente con un microfono ma sentito dal vivo è veramente simile...

per la cronaca, ho usato la PRS e i pedali erano sparati nel clean della bugera V55

Inviato

Io preferisco il Trimetal, ma devo dire che questi non sono esattamente i miei suoni di riferimento. Il Metal Muff al confronto certo buca meglio ma mi pare un pò vuoto. Li sento abbastanza complementari. Probabilmente una soluzione eccellente sarebbe splittare il segnale, mandarlo in entrambi e poi cacciarli in un ampli pulito miscelati.

Prova!

Inviato

massy sempre grandioso! ad un primo ascolto a cazzo di cane sul portatile avevo preferito il trimetal ma facendo un ascolto accurato con le cuffie bbone il metal muff stravince, per quanto il termine possa sembrare azzardato il muff mi sembra molto più naturale. C'è comunque su entrambi una fastidiosa risonanza zanzarosa sulle alte ma credo che sia risolvibile spostando di poco il microfono.