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Inviato

Il mio ampli con la les paul ha la tendenza a crunchare presto, così mi chiedevo se è il caso di montare un treble bleed per non perdere le frequenze alte quando tiro giù il volume sulla chitarra.

RIcordo che massy lo aveva montato sulla R8 che poi ho venduto, ma sinceramente è passato un sacco di tempo e non ricordo i benefici di quel cazzillo.

La les paul in oggetto è la r9 con i seguenti upgrade che sono ancora da montare: Sheptone Tribute, Luxe bumble bee e abr1 Montreux.

Pot per il momento originali, mi paiono funzionare very well.

Inviato

Per me è una cosa interessante ma dovrebbe essere escludibile. Ti spiego: il suono rimane certo bello brillante e tutto quanto, ma non è un effetto che vuoi acceso tutto il tempo secondo me. E' molto figo per dei riff bluesy schioccanti alla Albert King, ma se fosse selezionabile sarebbe molto meglio, del resto se l'ampli è buono, i pickup sono buoni e il wiring è fatto bene non dovrebbe assolutamente essere necessario.

Inviato

Il problema grosso ce l'ho attualmente col merdabucker al manico, già quello al ponte risente meno del problema, quasi nulla.

La questione è proprio quella che hai centrato: il treble bleed si fa sentire sempre e comunque, giusto? Anche a volume tutto aperto?

Inviato

Fammi capire, non dovesse essere sufficiente il cambio pick up, condensatori e abr, dovrei procedere col cambio potenziometri?

E' che dei superpot non ho sentito parlare benissimo ovunque...

Inviato

per me ponte e condensatori non centrano una cippa col discorso treble bleed o meno.

se hai wiring 50 e pot da 500, cambierà il modo (gradualità) in cui chiudono da una marca all'altra, ma non è così che risolvi.

sicuramente un buon pickup schioccante fa molto di più.

Il wiring è ovvio che parliamo del 50 di base.

Inviato

a me al manico piace e serve un casino! al ponte non ce l'ho.....ma la chitarra la conosci.........

Inviato

Per me il problema non è quando il pickup è a 10, se anche si sentisse ipoteticamente non penso che importerebbe una differenza nel suono del pickup che un giro di vite dell' altezza o dei poli non "risolva", il problema è che avere l'effetto treble bleed sempre e comunque nella mia esperienza rompe i coglioni, specie se sei abituato a girare tanto i volumi.

Ha i suoi usi però, per quello sarebbe bello fosse escludibile.

Inviato

Come dicevo, il problema è al manico, mentre al ponte va già bene così. Quindi ipoteticamente il problema potrebbe essere proprio nel burstbucker al manico, che è ingolfato e cupo di suo. Però abbassando il volume il problema viene amplificato, ecco perché pensavo di intervenire anche su qualcos'altro.

Per rispondere a Ric, wiring 50, è una 2011

Insomma, tirando le conclusioni, cambio pick e cazzilli vari; se il problema dovesse persiste, valuterò un ulteriore cambio pick up e, in ultima analisi, un treble bleed.

Inviato

Raff secondo me vai di pickup, cosa macroscopica, poi il resto se serve.

Non ho nulla contro il treble bleed, ma a me piace che quando chiudo il volume si ammorbidisca un po' tutto (ma non troppo!!)

Inviato

Ok, speriamo che questi sheptone sistemino il problema (e che mi piacciano!), sennò è la fine :facepalm:

Inviato

Quando Giorgio quota Giorgio puoi essere sicuro che è una garanzia :rotflmao:

Cmq considera che con il wiring '50s abbassando il tono nella prima metà della corsa intervieni più sulla gamma, media, sulla "pienezza", insomma se l'ampli non sta sparando tanto gain con il volume e tono a 5 dovresti avere un bel pulito chiaro.

Inviato

Scusate ma

il treble bleed è solo un condensatore+resistenza che quando chiudete il volume, mantiene il passaggio delle alte (più correttamente, impedisce al pot di agire oltre la frequenza a seconda del suo valore), a pot tutto aperto non influisce, non ha nessuna controindicazione.

ho editato, avevo cannato roba :asd:

Inviato

Quoto gli altri, con un pu giusto e il wiring 50, con qualsiasi pot, purché sia sui 530k, non hai problemi.

Io non perdo alti.

Inviato

Io - e sono assolutamente una nullità in materia rispetto a tanti sul forum, suono(avo) tanto ma ho sempre spippolato poco - avevo notato da subito sulla mia R9 la stessa cosa. Burstbucker al manico un po' ingolfato, mancanza di schiocchio e di brilantezza abbassando il volume per ridurre la distorsione da chitarra etc etc.

Ho valutato cambi di pick-up - ponte - cambiato corde - etc. etc.

Poi l'ho attaccata ad un merdosissimo classe A 5W che non costa la metà di uno dei pezzi dell'altro ampli, e suona tutto come dovrebbe.

Non me ne intendo, ma l'impressione empirica che ho avuto è che un ampli di merda con meno fronzoli etc etc lasci suonare di più la chitarra di suo, che in questo caso suona da paura e il problema è svanito. (certo, perdo le millemila funzionalità e varietà dell'altro sistema) ma quindi secondo me, il problema alla fin fine è da ricondurre all'ampli e al suo settaggio.

QUANTOMENO, quando in mano hai un pezzo da 90 come questi.

Inviato

Aspè, ma insomma questo treble bleed interviene anche a pot tutto aperto? Leggo opinioni contrastanti.

Il combo in oggetto è un two rock (in stile dumble), tra l'altro si presta benissimo a giocare col pot volume, quindi escluderei il fattore ampli :)

Inviato

Si, si sente anche a volume tutto aperto, secondo me da un qualcosa di leggermente artificioso al suono degli alti.. sulla ibanez satriani ad esempio si può escludere con un push-pull su uno dei pot, gran bella cosa

Inviato

È anche il pot manico che influisce...FUNZIONANO BENE, ma fanno schifo...ho appena cambiato i pot nella mia...2 di questi sotto i 400, uno era 500...l'altro non ve lo dico per vergogna...ed è una r8 2012...

Mettici pot di almeno 500...anzi...al volume al manico devi mettere proprio un 550 e risolvi tutto...

Inviato

Per chi dice che chiudendo il volume non perde alti: abbassando il volume, si abbassa il valore di impedenza del pot.. quindi gli alti li perde per forza, è come montare un pot di valore più basso. Per chi dice che da fastidio anche a pot tutto aperto, equivale a dire che se con la macchina larga due metri entri in una galleria larga quattro, ti frena.. se lo mettono escludibile, è perchè spesso l'effetto di ammorbidire gli acuti è desiderabile.. io non sono un esperto e posso sbagliare, ma l'elettronica non è una opinione!

Inviato

Bravissimo...gli alti li perdi sempre qnd chiudi il pot...solo che se monti un 550 qnd abbassi il volume senti meno perdita...se montassi un 400 che chiuso va verso i 300, sentiresti tanto questa mancanza di alti!...

Inviato

Per chi dice che chiudendo il volume non perde alti: abbassando il volume, si abbassa il valore di impedenza del pot.. quindi gli alti li perde per forza, è come montare un pot di valore più basso. Per chi dice che da fastidio anche a pot tutto aperto, equivale a dire che se con la macchina larga due metri entri in una galleria larga quattro, ti frena.. se lo mettono escludibile, è perchè spesso l'effetto di ammorbidire gli acuti è desiderabile.. io non sono un esperto e posso sbagliare, ma l'elettronica non è una opinione!

Ma chi ha detto che da fastidio a pot tutto aperto?

Inviato

Per chi dice che chiudendo il volume non perde alti: abbassando il volume, si abbassa il valore di impedenza del pot.. quindi gli alti li perde per forza, è come montare un pot di valore più basso. Per chi dice che da fastidio anche a pot tutto aperto, equivale a dire che se con la macchina larga due metri entri in una galleria larga quattro, ti frena.. se lo mettono escludibile, è perchè spesso l'effetto di ammorbidire gli acuti è desiderabile.. io non sono un esperto e posso sbagliare, ma l'elettronica non è una opinione!

Ah boh, io so che con gli Zhang non perdo alte, non si "ammuffisce" il suono.

Forse è più questione di pickup che di altro, il 57 al manico della 335 perdo.

Ma qualcosa con dei pot sopra i 500k cambia, anche arrivando a parità di volume; cazzo se sente.

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