andyfender Inviato Febbraio 27, 2013 Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Per mia curiosità: quale profilo preferite fra questi della immagine? http://yfrog.com/5l001xihj Mi sembra che ne esista uno asimmetrico, cioè con curvature differenti,ma non ricordo chi lo costruisce. Se ne conoscete altri li potreste aggiungere? Grazie. A proposito di manici, per la buona regola: una immagine vale più di tante parole, aggiungo questa che può aiutare la memoria in certe occasioni: http://yfrog.com/200012pyj Cita
Luca71 Inviato Febbraio 27, 2013 Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Oval C,e'la forma che preferisco in quanto a comidita',ma penso dipenda tanto dalla conformazione delle mani di ognuno Cita
tibiuccio Inviato Febbraio 27, 2013 Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 io non amo molto quelli a v, per il resto passo dalla jem alla R9 senza problemi 1 Cita
andyfender Inviato Febbraio 27, 2013 Autore Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Senz'altro, come dici, dipende dalla mano. Mi sembra che tu prediliga Gibson. Quando provai una "V" accentuata, non riuscivo a beccare una nota, anche se Clapton dice che è il profilo migliore fatto dalla Fender. Appunto, scelta personalissima. Cita
DC® Inviato Febbraio 27, 2013 Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Bellissimo topic! Io ho chitsrre estremamente diverse tra loro, e onestamente mi trovo bene con tutte sebbene con ognuna faccia cose diverse: sulla strato 57 non riuscirei mai a fare le cose che vengono con la MC1, e se con quella cerco il feeling della R9 mi trovo spiazzato. In linea di massima preferisco i manici C belli ciccioni però, anche se non ho una mano enorme e quindi non mi consentono un'eccessiva agilità, ma m'importanasega, li sento suonare di più :) 1 Cita
sombrerobianco Inviato Febbraio 27, 2013 Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 è una scelta personalissima io assolutamente devo avere manici slim....e purtroppo questa cosa mi limita nella scelta delle chitarre 1 Cita
Lino Pelle Inviato Febbraio 27, 2013 Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Io mi trovo bene sia con gli oval c che con D. In ogni modo qui ci sono più dettagli di altri contour: http://www.warmoth.com/Guitar/Necks/BackContoursPop.aspx 1 Cita
voodoo Inviato Febbraio 27, 2013 Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 la mia manona ad oggi predilige il manico ciccione della R7 (che poi a cosa corrisponde di preciso?) fino al suo arrivo l'ideale era il "C" accentuato delle strato primi anni 70... adesso vorrei provare un bel "U" FAT-tone 1 Cita
-Oby- Inviato Febbraio 27, 2013 Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Grosso stile 58...ma poi alla fine credo che ci si adatti e si suoni qualsiasi chitarra. 1 Cita
andyfender Inviato Febbraio 27, 2013 Autore Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Io mi trovo bene sia con gli oval c che con D. In ogni modo qui ci sono più dettagli di altri contour: http://www.warmoth.c...ontoursPop.aspx Grazie mille Lino, non avevo queste immagini!!!! Cita
andyfender Inviato Febbraio 27, 2013 Autore Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 la mia manona ad oggi predilige il manico ciccione della R7 (che poi a cosa corrisponde di preciso?) fino al suo arrivo l'ideale era il "C" accentuato delle strato primi anni 70... adesso vorrei provare un bel "U" FAT-tone Che possa essere un "D" cicciotto?? Cita
andyfender Inviato Febbraio 27, 2013 Autore Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Bellissimo topic! Io ho chitsrre estremamente diverse tra loro, e onestamente mi trovo bene con tutte sebbene con ognuna faccia cose diverse: sulla strato 57 non riuscirei mai a fare le cose che vengono con la MC1, e se con quella cerco il feeling della R9 mi trovo spiazzato. In linea di massima preferisco i manici C belli ciccioni però, anche se non ho una mano enorme e quindi non mi consentono un'eccessiva agilità, ma m'importanasega, li sento suonare di più :) Hai anche altre chitarre oltre a quelle che hai nominato? Sono curioso!!! Cita
voodoo Inviato Febbraio 27, 2013 Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Che possa essere un "D" cicciotto?? in riferimento all'immagine che hai postato direi più un "U"... non saprei. Cita
andyfender Inviato Febbraio 27, 2013 Autore Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 in riferimento all'immagine che hai postato direi più un "U"... non saprei. Bello tosto,allora, come quelli della liuteria italiana anni '60. Cita
billy911 Inviato Febbraio 27, 2013 Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Modern oval flat con tastiera piatta 25mm dal 1° all'ultimo ed il classico U FAT su fender 1 Cita
Sancho Inviato Febbraio 27, 2013 Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Bello tosto,allora, come quelli della liuteria italiana anni '60. Cita
andyfender Inviato Febbraio 27, 2013 Autore Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Modern oval flat con tastiera piatta 25mm dal 1° all'ultimo ed il classico U FAT su fender La tastiera piatta è sempre un'autostrada secondo me. Nessun problema di bending, frustate di corde, ecc. Cita
Sancho Inviato Febbraio 27, 2013 Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 dovessi scegliere sceglierei il profilo Oval C. Io personalmente non credo che ci sia il manico dal profilo più comodo, ovviamente però ci sono profili che secondo il proprio stile chitarristico risultano più consoni. facendo autocritica su me stesso sono arrivato alla conclusione che tutto sta nella capacità del chitarrista nel sapere adattare il proprio modo di suonare secondo la chitarra che ha in mano, io riesco a suonare tranquillamente su ogni tipo di profilo modificando il mio stile secondo le esigenze, consapevole che in base a quello che ho in mano certe cose si possono fare ed altre non verranno altrettanto bene o saranno più difficili da eseguire. secondo il mio modo di suonare incide più l'action che il profilo, io uso molto bending e vibrato e con action basse ho difficoltà qualsiasi sia il profilo. il profilo asimmetrico lo costruisce Gibson sulle nuove standard (2008 in poi) e sulle Slash signature. 1 Cita
Giorgio V. Inviato Febbraio 27, 2013 Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Per i miei gusti personali sicuramente un "medium V" eventualmente che diviene progressivamente un "soft V" andando verso il 12o tasto. Cita
andyfender Inviato Febbraio 27, 2013 Autore Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Per i miei gusti personali sicuramente un "medium V" eventualmente che diviene progressivamente un "soft V" andando verso il 12o tasto. Difficile da reperire su chitarre economiche? Cita
Giorgio V. Inviato Febbraio 27, 2013 Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Relativamente...penso anch'io che ci sia una tendenza a mettere il profilo medium C su chitarre economiche, per il semplice fatto che va sempre bene. Salendo di prezzo, il compratore diventa più puntiglioso e lì uno specifico profilo, anche grosso, può essere una caratteristica desiderata. Ma forse non ho provato chitarre del marchio giusto. Cita
DC® Inviato Febbraio 27, 2013 Segnala Inviato Febbraio 27, 2013 Perdonate l'ingenuità, una le LP 58/59 hanno un C giusto? Cita
Vale Inviato Marzo 1, 2013 Segnala Inviato Marzo 1, 2013 negli ultimi anni viaggio da C a modern oval flat Cita
Recommended Posts