andyfender Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 Concedetemelo per favore!! Ai miei tempi (anni '60) la rivalità fra i sostenitori e denigratori di una o dell'altra era ai massimi livelli: volavano parole pesanti e qualche volta si arrivava alle mani, e non sto esagerando. Oggi,invece, si leggono pareri più pacati, ma non meno convinti e decisi: mi ha fatto tanto ridere l'asserzione " La Strato nelle ritmiche fa c...r!!" letta ieri. Poi ci sono le "intolleranze" fisiche e tanto altro. Se ne avete voglia e senza mezzi termini parlereste male o bene di ambedue? Non è facile trovare in un forum persone che in pratica hanno provato di tutto come in RC, e non sarebbero opinioni solo per sentito dire. Sarebbe molto istruttivo per me che possiedo le solite e poche vecchie nozioni e praticamente non so nulla sulla nuova produzione. Grazie. A 1 Cita
Lino Pelle Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 A parlarne bene è tanto facile come parlarne male. Se dovessimo parlare della Gibson e della Fender odierna ci sarebbero molte cose negative e altrettante positive. Se dovessimo parlare dei due marchi degli anni 50 allora sarebbe una battaglia di cose positive! 1 Cita
electric swan Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 IO ho 5 fender nuove e non posso parlarne che bene, come delle Gibson splendide che ho provato qui sul forum, certo non costano 1000€... 1 Cita
gigixl84 Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 io c'ho una telecaster e mi trovo da dio. un mio amico ha 3 les paule si trova da dio...e allora? nel 2013 ancora c'è chi si mette a dire è meglio questa o questa? Cita
andyfender Inviato Marzo 8, 2013 Autore Segnala Inviato Marzo 8, 2013 io c'ho una telecaster e mi trovo da dio. un mio amico ha 3 les paule si trova da dio...e allora? nel 2013 ancora c'è chi si mette a dire è meglio questa o questa? Sì, e sono in tanti, te lo assicuro. Forse è un discorso più da vecchi come me, che giovani con mentalità aperta come te. Sono retaggi del passato, quando ci si poteva permettere a fatica una sola chitarra e la scelta doveva essere ben precisa, anche in base a ciò che si voleva suonare. Archeologia, insomma!!! Cita
gigixl84 Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 eeeeeeh parli come se c'avessi 90 anni! piu che altro io sento gibson vs fender quando a parlare sono ragazzini di 14 anni alle prime armi...ascoltano i guns e dicono: cristo la les paul spacca!!!! non sapendo che è slash a spaccare! una volta mi son trovato a discutere con un ragazzo che mi ha detto: con la strato non puoi suonare rock...forse giusto qualcosa! ma son ragazzi, cosa gli vuoi dire? sono stato anche io cosi, una 15ina d'anni fa! è finita per me l'era delle battaglie: se ho avuto o avro gibson o altre marche è per pura passione! Cita
Giorgio V. Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 Il discorso del feeling ci sta secondo me. Gibson e Fender hanno delle impostazioni diametralmente opposte, ci sta che qualcuno abbia una decisa preferenza per un marchio piuttosto che per l'altro. A livello di suono ci sono modelli o variazioni di modelli che possono costituire una approssimazione del suono dell'altro marchio. Una Tele con humbucker non ha lo stesso suono di una Les Paul standard MA, siamo onesti, puoi suonarci le stesse cose e ottenere un effetto globale del tutto paragonabile. Stesso dicasi per una Les Paul Special, puoi usarla per ottenere timbri abbastanza sferraglianti che strizzano l'occhio ai classici Fender. La Strato è un caso a parte. Però non mi si venga a dire che con un tipo di chitarra non puoi fare un tipo di musica. E' una grandissima cavolata. Si può suonare tutto con tutto, dal funky con una Les Paul al metal con una Tele. 2 Cita
Tone Anderson Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 Ho sentito spesso parlare della rivalità "ai tempi": io credo che fosse dovuta al fatto che la maggior parte dei chitarristi avesse UNA chitarra in accordo alle proprie preferenze. Ai tempi l'approccio alla musica era credo diverso, andava creata e inventata molto più di oggi, quindi penso che ognuno si scegliesse lo strumento che più lo ispirasse in tal senso. Oggi diciamoci la verità, bene o male siamo molto più proni a rifare ciò che è già stato fatto con qualche cambiamento e personalizzazione qua e là, per cui non vedo il motivo per cui uno dovrebbe tifare selvaggiamente per una o l'altra marca. Personalmente non ho preferenze particolari, e secondo me entrambe sono imprescindibili, una fender coi singoli e una gibson con humbucker e hai coperto il 90% della musica fattibile..! Oppure una sola coi P90 e fai il mix! Comunque, parliamo un po' male di tutto, altrimenti che palle..! -il sol della strato è inintonabile -la tele è troppo bright -la les paul dopo un pò viene a noia, non ha tutte le sfumature di una fender e tende a far assomigliare di più i chitarristi tra loro. 2 Cita
Sancho Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 Io le adoro entrambe, una volta la les Paul erano moooooolto più potenti delle strato il che faceva nascere contenziosi per i modelli single coil/humbuckers. Non si può parlare male di una e bene dell' altra sono due sound, due estetiche e due comodità differenti, ed entrambe valide, la strato ha avuto sempre un sound più vintage della les paul standard che con la coppia 490/498 risultava molto più versatile e potente rispetto ai single coil della Stratocaster, certo più versatile e potente ma senza il calore dei single coil fender, su questi pressuposti e sulla preferenza tra scala corta e scala lunga nascevano scontri tra musicisti ignoranti. Vorrei aggiungere che sono baggianate che il pickup al ponte di una strato fa cac...re, quando questa espressione veniva usata negli anni 90 era perchè il 99% dei musicisti in erba suonava generi spinti dove era richiesto molto Gain ed ovviamente una chitarra con Humbucker si prestava meglio di una Strato. oggi con il ritorno al Vintage è tutto diverso, poi bisogna sempre vedere la cultura del musicista che fa la critica, se uno mi dice che la Stratocaster è meglio della Les Paul, può essere vero.............perchè per certi sound è più adatta, come è vero anche il contrario, il massimo è averle entrambe. Voglio aggiungere che le critiche sono state più presenti in ambito Cover, perchè se hai uno stile personale il tuo tocco ed il tuo saperti adattare allo strumento che hai in mano esce con qualsiasi strumento, poi ci pò stare che con un dato modello riesci a dare di più, ma per me non esiste fender meglio di Gibson ma solo due chitarre diverse, certo fare Hendix con una Strato non è uguale a farlo con una Les Paul, infatti si parla di Cover . 2 Cita
Ric67 Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 A me piacciono sia le G che le F, non vedo il problema, entrambe hanno peculiarità che le altre non hanno, entrambe portano con sè potenziali difetti, intrinseci o dovuti alla super serializzazione del manufatto. Vivo sereno e me le godo tutte a seconda della luna 1 Cita
romoletto Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 eeeeeeh parli come se c'avessi 90 anni! piu che altro io sento gibson vs fender quando a parlare sono ragazzini di 14 anni alle prime armi...ascoltano i guns e dicono: cristo la les paul spacca!!!! non sapendo che è slash a spaccare! una volta mi son trovato a discutere con un ragazzo che mi ha detto: con la strato non puoi suonare rock...forse giusto qualcosa! ma son ragazzi, cosa gli vuoi dire? sono stato anche io cosi, una 15ina d'anni fa! è finita per me l'era delle battaglie: se ho avuto o avro gibson o altre marche è per pura passione! a me slash spacca solo le palle............. Cita
gigixl84 Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 a me slash spacca solo le palle............. non era questo il punto.. Cita
Guest massy Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 meglio la carbonara o la matriciana? meglio i paninari o i metallari? meglio la pheeega pelosa o la pheeega rasata? 1 Cita
Guest Alucard Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 A me piacciono sia le G che le F, non vedo il problema, entrambe hanno peculiarità che le altre non hanno, entrambe portano con sè potenziali difetti, intrinseci o dovuti alla super serializzazione del manufatto. Vivo sereno e me le godo tutte a seconda della luna Esatto condivido. Per gusto personale preferisco le F style (e le super strat HSS per la precisione) perchè preferisco il manico con scala 25.5, una sezione meno generosa di quella mediamente riscontrabile nelle G e perché per me un comodo accesso ai tasti alti é importante per il genere che faccio. Delle G mi piace molto la posizione Ponte, con l'HB bello grosso e presente ed una struttura del body/manico che ti permettono riff piu' potenti rispetto in genere ad una F (a patto di non metter anche a lei un bell'HB sovravvolto). In ogni caso non disdegno ogni tanto un giro su una LP anche se preferisco quelle di stampo "moderno" con PU spintarelli. Lo strumento per me deve essere prima di tutto comodo e poi permetterti di ottenere agevolmente i tipi di sonorità che hai in testa, non ne faccio una fede. PErsonalmente ho risolto con stratocaster 22 tasti ma con HB spostato un po' sui mediobassi (tipo superdistortion per capirsi) cosi' ho i bellissimi suoni strato al manico e una posizione ponte che mi permette di rockkegiare :) 1 Cita
gigixl84 Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 la les paul è piatta; le ibba sono tutte metallare; la strato è da fighetti, la tele rompe i timpani, le prs sono per i ricchioni! 2 Cita
davideblues Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 meglio la pheeega pelosa o la pheeega rasata? Ecco, qui si che potremmo discutere costruttivamente! Cita
Sancho Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 Ecco, qui si che potremmo discutere costruttivamente! ovviamente rasata se no quando fai slingui slide ti rimane il pelo nella linguazza e da fastidio 1 Cita
gigixl84 Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 quella pelosa mi attira di piu, ma come feelings preferisco quella rasata! questione di pilling, come diceva buonanima di ezio greggio! Cita
pablogilberto79 Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 W il rasierte...è pratico e diverte...(cit.) Cita
Ric67 Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 Eh però, sarà contento chi ha aperto il topic. Ora non sa se preferite la G o la F, ma se vi piace il pelo rasato o meno!!! :facepalm: 1 Cita
Guest massy Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 Eh però, sarà contento chi ha aperto il topic. Ora non sa se preferite la G o la F, ma se vi piace il pelo rasato o meno!!! :facepalm: beh beh ma io avevo aperto anche altri due spunti di rilfessione eh, paninari e metallari, carbonara e matriciana...non se sa perchè hanno risposto tutti solo ad un quesito... Cita
Ric67 Inviato Marzo 8, 2013 Segnala Inviato Marzo 8, 2013 beh beh ma io avevo aperto anche altri due spunti di rilfessione eh, paninari e metallari, carbonara e matriciana...non se sa perchè hanno risposto tutti solo ad un quesito... E' la natura che comanda!!! :sorrisone: Cita
Recommended Posts