Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Una richiesta di consulenza,pareri e opinioni su un argomento che forse è solo una mia fissazione (una delle tante!!).

Ho sempre collegato ampli ,effetti e qualsiasi altro utilizzatore di tensione con la relativa spina inserita sempre nella stessa maniera nella presa a muro o ciabatta che sia, in maniera, che la fase fosse,oltre che interrotta dall'interruttore dell'ampli, anche sempre "vista" dal circuito nella stessa posizione.

Quando non seguivo questo sistema, notavo per qualche istante delle piccole scariche provenire dall'ampli per poi cessare,ma mi dava l'impressione che il circuito dovesse "digerire" una situazione elettrica differente da quella a cui era abituato e si ripetevano se, per prova,invertivo la connessione della spina.

Ho iniziato, quindi, a contraddistinguere i fori delle prese e le spine affinchè l'inserimento fosse sempre lo stesso.

Non so se ha senso o meno, ma mi sembra che le cose vadano meglio. E' solo impressione? Grazie !

Inviato

Negli ampli datati, vintage...ha senso (in alcuni c'era anche l'interruttore per escludere la terra ecc.). In quelli più moderni c'è un filtro sull'alimentazione che dovrebbe ovviare a molti inconvenienti.

(per chi non sa cosè la fase.... caccia un dito in uno dei fori della 220...dove prendi la scossa è la fase)..ahhhh

Inviato

Negli ampli datati, vintage...ha senso (in alcuni c'era anche l'interruttore per escludere la terra ecc.). In quelli più moderni c'è un filtro sull'alimentazione che dovrebbe ovviare a molti inconvenienti.

Grazie. Forse avendo solo vecchi catorci mi sto facendo le solite classiche pippe mentali.

Inviato

(per chi non sa cosè la fase.... caccia un dito in uno dei fori della 220...dove prendi la scossa è la fase)..ahhhh

SI chiama "Dito cercafase".

Inviato

Andy... non sono pippe mentali, è il giusto modo di collegare gli attrezzi più datati. Comunque penso che siano poche le nazioni che utilizzano il collegamento di rete "senza verso" come il nostro, generalmente hanno la presa con incastro obbligato.... e questo deve far riflettere.

Inviato

Andy... non sono pippe mentali, è il giusto modo di collegare gli attrezzi più datati. Comunque penso che siano poche le nazioni che utilizzano il collegamento di rete "senza verso" come il nostro, generalmente hanno la presa con incastro obbligato.... e questo deve far riflettere.

In effetti,ricordo un buon elettricista che mi rifece a norma l'impianto elettrico quando cambiai appartamento. Fu molto pignolo nell'interrompere la fase con gli interruttori a muro, nonchè collegare la messa a terra anche sui fusti metallici dei lampadari. Dopodichè sò che posso mettere le mani tranquillamente dentro una sede di lampadina senza prendere la scossa ( se mi ricordo di interrompere il circuito!!!!)

Inviato

non so come funzionano tutti gli amplificatori, ma almeno i marshall hanno un ponte diodi (valvola su alcuni modelli) che fungono da rettificatrice e trasformano la corrente alternata in continua per cui è assolutamente indifferente in quale verso si collega la presa elettrica.

ok che paesi come la francia (mi viene in mente solo lei però assieme a UK) hanno le prese non invertibili, ma conoscendo come lavora peppo o animalo elettricista, quanti impianti saranno cablati sbagliati ? :sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Inviato

non so come funzionano tutti gli amplificatori, ma almeno i marshall hanno un ponte diodi (valvola su alcuni modelli) che fungono da rettificatrice e trasformano la corrente alternata in continua per cui è assolutamente indifferente in quale verso si collega la presa elettrica.

ok che paesi come la francia (mi viene in mente solo lei però assieme a UK) hanno le prese non invertibili, ma conoscendo come lavora peppo o animalo elettricista, quanti impianti saranno cablati sbagliati ? :sorrisone::sorrisone::sorrisone:

Mah, sono dubbioso un pochino. Il ponte a diodi si trova una volta la tensione in una maniera e un'altra volta diversa. La valvola una volta la fase sull'anodo e un'altra sul catodo..... o mi sbaglio? Poveri elettroni!!

Inviato

no so di preciso come funzioni una valvola rettificatrice, ma il ponte diodi ha proprio lo scopo di raddrizzare la corrente indipendentemente da come arriva in termini di fase e neutro...

Non discuto assolutamente. Deve essere una mia fissa. Grazie.

Inviato

mai sentito parlare di sta cosa ma cmq mi interessa perche anche da me gli ampli ogni tanto davano strani rumori da se...

Inviato

Secondo me si tratta dei comuni Hrz della corrente che danno fastidio agli accessori audio più datati. Si potrebbe risolvere o con dei filtri per corrente e se si utilizza una ciabatta per collegare gli apparecchi avere l'accortezza di togliere la massa a tutti TRANNE UNO.

Avevo scritto delle tips riguardo le problematiche comuni dei rumori di fondo. Non sono un esperto ma l'esperienza mi ha portato a capire alcune cose...

http://www.radiochitarra.it/index.php?/topic/8898-le-cose-da-sapere-per-un-buon-sound/page__fromsearch__1

• Like 1
Inviato

Si ma diciamo...

un normale chitarrista o musicista, che non ha necessariamente la capacità di leggersi gli schemi compra un ampli e infila la spina..in Italia....

che fa? io l'ho sempre cacciata ovviamente a caso, mi state dicendo che uno dovrebbe provare a infilare la spina in un verso o nell'altro?

Inviato

.... io proverei, non costa nulla. Comunque solo negli impianti domestici è così, basta prendere le prese industriali (blu) e già c'è il verso obbligato e le polarità incise sulla presa.

Questo era il consiglio che dava Lombardi vintage amplifier

Inviato

Teoricamente gli apparecchi vanno collegati in fase, e a parte la teoria, in campo audio questo ha un effetto sulle prestazioni e sul rumore.

La prima cosa da capire sull'ampli è quale dei due poli della spina sia la fase e quale il neutro, dopodichè con un cercafase trovare la fase sulla presa di corrente, e collegare di conseguenza.

• Like 1
Inviato

Teoricamente gli apparecchi vanno collegati in fase, e a parte la teoria, in campo audio questo ha un effetto sulle prestazioni e sul rumore.

La prima cosa da capire sull'ampli è quale dei due poli della spina sia la fase e quale il neutro, dopodichè con un cercafase trovare la fase sulla presa di corrente, e collegare di conseguenza.

E come si fa a capirlo sull'ampli?

Inviato

Si ma diciamo...

un normale chitarrista o musicista, che non ha necessariamente la capacità di leggersi gli schemi compra un ampli e infila la spina..in Italia....

che fa? io l'ho sempre cacciata ovviamente a caso, mi state dicendo che uno dovrebbe provare a infilare la spina in un verso o nell'altro?

Ti posso assicurare che non è la stessa cosa un verso o l'altro. Anche in HI-FI si deve sempre provare quale posizione dà meno rumore di rete. Lo consigliano i costruttori ed esiste anche una procedura che si esegue con un semplice tester, che non sto a spiegare perchè non vorrei sbagliare qualcosa nel procedimento, ma fatta una volta è sufficiente,e che porta al risultato di ottenere la cosiddetta" Fase assoluta" sopratutto in presenza di pre e finale in due macchine separate, nonchè un lettore CD o Vinile