Guest massy Inviato Aprile 5, 2013 Segnala Inviato Aprile 5, 2013 Vi posto sta cosa, perchè secondo me è emblematica di come anche con un volume RIDICOLO si possono ottenere buoni suoni... Stavolta non ho usato gli impulsi, non avrebbe avuto senso, ma ho microfonato una 2x12 spinta da un 50w a valvole, il Bugera V55. Come preamp inserito nel return dell'ampli ho usato il Mesa Studio Preamp, che in questo caso funge anche da "master volume"...il volume del canale lead non arriva ad 1, letteralmente, la manopola è settata per ottenere il minimo volume possibile... Ho usato il Rode a condensatore posto a circa 4-5cm dalla tela della cassa e ovviamente ho dovuto alzare molto il guadagno...ma questo è il risultato...a me piace, è un bel lead, non suona fino...insomma a mio avviso non si avverte che è un suono registrato ad un volume che è la metà di quello di una conversazione tra due persone...se non per il fatto che ogni tanto si sente il "clin clin" del plettro sulle corde. Continuo a rimanere dell'idea che se si suonano generi dove è possibile usare ampli o preamp con un master volume, un 100w sia sfruttabilissimo e godibile anche in casa https://dl.dropbox.com/u/99518426/forthelove.mp3 4 Cita
Deimos Inviato Aprile 5, 2013 Segnala Inviato Aprile 5, 2013 io credo che se sai suonare come Iddio comanda e conosci e sai usare bene gli "aggeggi" che hai a disposizione puoi fare tutto quello che c@220 ti pare... Cita
Ric67 Inviato Aprile 5, 2013 Segnala Inviato Aprile 5, 2013 quoto Deimos... sembra Steve vai che suona..stocazzo dammi i settaggi dello studio preamp che hai usato... poi provo io... farò due "bicordi" però!!! Cita
Guest Alucard Inviato Aprile 5, 2013 Segnala Inviato Aprile 5, 2013 Ellamadonna che bel suono....perfetto pare steve vai in persona. Cita
santro Inviato Aprile 5, 2013 Segnala Inviato Aprile 5, 2013 no comment...è superfluo......semplicemente "sire". Cita
dr.pitch Inviato Aprile 6, 2013 Segnala Inviato Aprile 6, 2013 Grande..... Visti i volumi irrisori, avresti potuto ottenere un risultato simile con un 15 watt? Cita
Giorgio V. Inviato Aprile 6, 2013 Segnala Inviato Aprile 6, 2013 ...insomma a mio avviso non si avverte che è un suono registrato ad un volume che è la metà di quello di una conversazione tra due persone...se non per il fatto che ogni tanto si sente il "clin clin" del plettro sulle corde.Continuo a rimanere dell'idea che se si suonano generi dove è possibile usare ampli o preamp con un master volume, un 100w sia sfruttabilissimo e godibile anche in casa A parte che il suono che hai tirato fuori è bello etc. non sono mica d'accordo al 100% sull'ultima affermazione. Per tua stessa dichiarazione hai tirato su il gain a manetta, è un suono compresso. Se voglio suonare con una bella monocanale, con un crunch, pure se ha il master, a 0,5 di volume si mangia una valanga di dinamica. Il suono magari è bello lo stesso, ma ha delle caratteristiche molto diverse da quelle che dovrebbe avere. Bei suoni sì, ma che l'ampli sia godibile in queste condizioni è una affermazione non proprio sempre vera. Cita
Ragionier Randa Inviato Aprile 6, 2013 Segnala Inviato Aprile 6, 2013 Massy fai spavento... :facepalm: Cita
Deimos Inviato Aprile 6, 2013 Segnala Inviato Aprile 6, 2013 A parte che il suono che hai tirato fuori è bello etc. non sono mica d'accordo al 100% sull'ultima affermazione. Per tua stessa dichiarazione hai tirato su il gain a manetta, è un suono compresso. Se voglio suonare con una bella monocanale, con un crunch, pure se ha il master, a 0,5 di volume si mangia una valanga di dinamica. Il suono magari è bello lo stesso, ma ha delle caratteristiche molto diverse da quelle che dovrebbe avere. Bei suoni sì, ma che l'ampli sia godibile in queste condizioni è una affermazione non proprio sempre vera. forse non avevo tutto l'armamentario necessario ma i problemi più grossi che avevo con l'ampli a 0,1 di volume erano sulle ritmiche distorte piuttosto che sui soli Cita
Guest marc Inviato Aprile 6, 2013 Segnala Inviato Aprile 6, 2013 il ceriadumble 100 watt é sfruttabilissimo anche a volumi molto bassi... poi godibile é un po relativo, io per godere ho bisogno di un certo volume! Cita
molokaio Inviato Aprile 6, 2013 Segnala Inviato Aprile 6, 2013 Una delle poche di Vai che mi piacciono... e tu per me SEI vai! Bravissimo nella mano e hai tirato fuori un ottimissimo lead. Ma credo anche io come dice Giorgio V. che per questo pezzo si possa fare, perchè compressissimo nel suono. A casa io per amor di dio (per restare in tema) suono solo pulito e col delay... non uso mai distorsori o od. Le volte che ci ho provato, muff e fuzz a parte, era difficilissimo. Probabilmente registrando e usando il gain del microfono riesci ad ovviare al volume basso. Cita
Giorgio V. Inviato Aprile 6, 2013 Segnala Inviato Aprile 6, 2013 forse non avevo tutto l'armamentario necessario ma i problemi più grossi che avevo con l'ampli a 0,1 di volume erano sulle ritmiche distorte piuttosto che sui soli Che problemi riscontravi? Io cmq dico che l'ampli con il master (anche se è un master ben fatto), se è un ampli dinamico, a volume da tv lo è la metà, abbassi il volume della chitarra e si chiude, e via discorrendo. Cita
Guest massy Inviato Aprile 6, 2013 Segnala Inviato Aprile 6, 2013 A parte che il suono che hai tirato fuori è bello etc. non sono mica d'accordo al 100% sull'ultima affermazione. Per tua stessa dichiarazione hai tirato su il gain a manetta, è un suono compresso. Se voglio suonare con una bella monocanale, con un crunch, pure se ha il master, a 0,5 di volume si mangia una valanga di dinamica. Il suono magari è bello lo stesso, ma ha delle caratteristiche molto diverse da quelle che dovrebbe avere. Bei suoni sì, ma che l'ampli sia godibile in queste condizioni è una affermazione non proprio sempre vera. La premessa all'ultima affermazione infatti era questa "Continuo a rimanere dell'idea che se si suonano generi dove è possibile usare ampli o preamp con un master volume..." è chiaro che parlo di generi moderni dove la maggior parte del gain è generato a livello di preamp e il finale rimane pulito e lineare...sono daccordo che se si cerca il gain andando a far saturare anche il finale, è un obiettivo non raggiungibile con le stesse premesse, ma cmq non ci giurerei piu di tanto, vista la quantità di roba su cui si può sperimentare, oltre agli impulsi di cassa...noi siamo molto legati al "volume", è un fattore psicologico importante, se non c'è un volume sufficiente, difficilmente il nostro orecchio percepirà come non tanto bello un suono che in definitiva magari tanto male non è. Per rispondere a Dr.Pitch, si anche con un 15w, con 5w o con 1w sarebbe stata la stessa cosa, tutto il gain è generato dallo studio preamp, il finale qui ha un importanza limitata...per quello dico che per generi moderni, se tutto il gain che serve viene fuori dal preamp, con un 100w ci si suona cmq bene ad un volume minimo...ovvio che se dovete suonare gli AC/DC, per quel tipo di suono occorre altro Grazie a tutti dei complimenti, mi fate sempre imbarazzare... Cita
Guest massy Inviato Aprile 6, 2013 Segnala Inviato Aprile 6, 2013 Ecco come è settato lo studio preamp Ho usato l'Ibanez Sa260 con evo2 al ponte un little59 al manico Cita
Deimos Inviato Aprile 6, 2013 Segnala Inviato Aprile 6, 2013 forse non avevo tutto l'armamentario necessario ma i problemi più grossi che avevo con l'ampli a 0,1 di volume erano sulle ritmiche distorte piuttosto che sui soli Che problemi riscontravi? preciso che per ritmiche distorte mi riferisco a genere hard rock/metal classico, quindi suoni non molto saturi... credo che massy spieghi bene la cosa: La premessa all'ultima affermazione infatti era questa "Continuo a rimanere dell'idea che se si suonano generi dove è possibile usare ampli o preamp con un master volume..." è chiaro che parlo di generi moderni dove la maggior parte del gain è generato a livello di preamp e il finale rimane pulito e lineare...sono daccordo che se si cerca il gain andando a far saturare anche il finale, è un obiettivo non raggiungibile con le stesse premesse, ma cmq non ci giurerei piu di tanto, vista la quantità di roba su cui si può sperimentare, oltre agli impulsi di cassa...noi siamo molto legati al "volume", è un fattore psicologico importante, se non c'è un volume sufficiente, difficilmente il nostro orecchio percepirà come non tanto bello un suono che in definitiva magari tanto male non è. Per rispondere a Dr.Pitch, si anche con un 15w, con 5w o con 1w sarebbe stata la stessa cosa, tutto il gain è generato dallo studio preamp, il finale qui ha un importanza limitata...per quello dico che per generi moderni, se tutto il gain che serve viene fuori dal preamp, con un 100w ci si suona cmq bene ad un volume minimo...ovvio che se dovete suonare gli AC/DC, per quel tipo di suono occorre altro Grazie a tutti dei complimenti, mi fate sempre imbarazzare... non avendo l'attrezzatura e la conoscenza di impulsi di cassa cazzi e mazzi finalmente ho risolto il problema del "suono decente a bassissimo volume" generando il suono con gli overdrive e distorsori attraverso un combo 15W a transistor che tiene il suono pulito quasi fino al massimo di volume. In questo modo regolo il gain dei pedali e tengo il combo a 0,1 di volume... e la cosa funziona. Se non sbaglio il concetto è lo stesso di massy sebbene con mezzi preistorici Cita
Giorgio V. Inviato Aprile 6, 2013 Segnala Inviato Aprile 6, 2013 La premessa all'ultima affermazione infatti era questa "Continuo a rimanere dell'idea che se si suonano generi dove è possibile usare ampli o preamp con un master volume..." è chiaro che parlo di generi moderni dove la maggior parte del gain è generato a livello di preamp e il finale rimane pulito e lineare...sono daccordo che se si cerca il gain andando a far saturare anche il finale, è un obiettivo non raggiungibile con le stesse premesse, ma cmq non ci giurerei piu di tanto, vista la quantità di roba su cui si può sperimentare, oltre agli impulsi di cassa...noi siamo molto legati al "volume", è un fattore psicologico importante, se non c'è un volume sufficiente, difficilmente il nostro orecchio percepirà come non tanto bello un suono che in definitiva magari tanto male non è. Stiamo dicendo circa la stessa cosa...solo che non dipende dalla presenza o dalla assenza del master, dipende dalla concezione dell'ampli appunto. Una Dual ha suoni validi anche al minimo. Ci sono alcuni ampli che a volume basso suonano sì bene, ma non come dovrebbero, al di là del volume in sè considerato e del discorso che i coni non lavorano propriamente, parlo di reattività, di come cambia il suono abbassando il volume della chitarra e via discorrendo. Cita
dado77 Inviato Aprile 6, 2013 Segnala Inviato Aprile 6, 2013 Inutile fare complimenti, la mia stima la conosci... Dico solo che questi thread arricchiscono davvero le conoscenze di chi, come me, è molto più ferrato sul lato musicale che su quello "tecnico". Devo dire che in generale con la mia reeves riesco ad ottenere suoni godibili anche a volumi molto bassi, e non mi spiego a volte tutte le problematiche che molti anno con i watt in casa. Mi sono fatto l'idea che è una questione di orecchio, di abitudini, di attitudini. Quando provai a casa di Lello la sua Dr.Z, era settata ad un volume talmente alto (per essere in casa) che non riuscivo a suonare per il disagio, mentre vedevo Giorgio bello tranquillo che smanicava e tirava bending a più non posso. Avendo ripreso la chitarra elettrica nel 2004 dopo 6 anni che non la toccavo ed avevo venduto tutto, ho suonato subito in orchestra per 5 anni abituandomi a volumi infimi. Quindi il mio orecchio si è affinato nel cercare il bel suono senza necessariamente dover alzare il livello. Nelle poche prove che ho fatto, ho visto che il problema si ha più cercando il distorto bello dell'ampli. Ecco, lì anche io ho notato che a volumi bassi non si arriva a molto... ma io suono su una base superclean percui me la spiego così... ed in fondo è quello che dice Massy. Il suono lead lo fa il preamp nel SR che ha un master, tutto qua. Cita
Guest Raffus Inviato Aprile 6, 2013 Segnala Inviato Aprile 6, 2013 Massy è fuori parametro :TRgoccia2: Sinceramente, il suono col picappo al ponte mi fa leggermente cacare in quanto molto fino e sterile, mentre quello al manico mi ha impressionato positivamente. Ovviamente, tenendo conto del volume infimo, è un risultato degno di nota. Comunque ci pensa la tua manina a sistemare il tutto... Il problema è che qualunque metodo utilizzi per suonare, il risultato è esaltante. Ma come fai! :facepalm: Provai una bananez similissima alla tua, per il prezzo a cui viene venduta è un'ottima ascia. Cita
Giorgio V. Inviato Aprile 6, 2013 Segnala Inviato Aprile 6, 2013 Massy ha sempre un bel suono perchè dai la bella mano, dai che usa la strumentazione giusta, ma ha anche e soprattutto delle buone orecchie per settare il tutto. Cita
-olaf- Inviato Aprile 7, 2013 Segnala Inviato Aprile 7, 2013 L'esecuzione è fantastica come sempre...grande Massy! Il risultato buono a volumi così bassi dipende dal condensatore? Il pre è quello integrato della scheda audio? Io con un dinamico (sennheiser E606) messo davanti alla cassa, anche con il gain al massimo sulla scheda, ho sempre segnali debolucci...e comunque sporchetti, per via del gain a fine corsa... Cita
Deimos Inviato Aprile 7, 2013 Segnala Inviato Aprile 7, 2013 Massy ma un pre come il JMP 1 può essere usato anche su sto coso? Cita
Guest Auro Inviato Aprile 7, 2013 Segnala Inviato Aprile 7, 2013 Al solito, ti faccio i complimenti, ma questo ormai è scontato... Invece, mi incuriosisce la chitarra che hai utilizzato, perché a vederla in foto mi ricorda una Ibanez che provai parecchi anni fa (intorno al 2000-2001) in un negozio. Ne rimasi molto impressionato, perché suonava molto bene e costava anche poco. Purtroppo, quando decisi di prenderla, era già stata venduta. Non ricordo, però, la tipologia del manico e della tastiera. Cita
Guest Alucard Inviato Aprile 7, 2013 Segnala Inviato Aprile 7, 2013 Al solito, ti faccio i complimenti, ma questo ormai è scontato... Invece, mi incuriosisce la chitarra che hai utilizzato, perché a vederla in foto mi ricorda una Ibanez che provai parecchi anni fa (intorno al 2000-2001) in un negozio. Ne rimasi molto impressionato, perché suonava molto bene e costava anche poco. Purtroppo, quando decisi di prenderla, era già stata venduta. Non ricordo, però, la tipologia del manico e della tastiera. E' la stessa che ti consigliai alcuni mesi fà io quando ne discutemmo (a parte il colore ). @ Domenico: si' puoi usarlo: setti tutto clean, senza distorsioni ovviamente, parti con un'qualizzazione flat (5-5-5) e poi fai delle piccole correzioni per "accoppiare" il jmp1 alla risposta del Cube. Il vero collo di bottiglia li' é secondo me il cono, ma puoi farlo (non é molto dissimile da come io suono in casa). Cita
Recommended Posts