Vai al contenuto

Questione mista setup - playing altezza delle sellette del ponte

Recommended Posts

Guest Alucard
Inviato

Rieccomi con una delle mie "riflessioni da onanista".

Mi si é sempre detto che le corde debbano seguire (piu' o meno) il radius dello strumento e che insomma vi siano delle regole

per aggiustare l'altezza delle sellette del ponte.

Ebbene io mi son reso conto che questa regola mi risulta "scomoda".

Mi piace molto avere i due MI bassi (nei limite del possibile) e poi generare un "arco" pronunciato che ha il suo picco nella corda di RE non conformandomi per nulla all'andamento dei manici "piatti" (che possiedo).

Un modo tale di sistemare le sellette mi permette di ottenere un controllo maggiore in plettrata alternata passando da una corda all'altra, senza "inciampare" in quella successiva o precedente.

E' una mia "anomalia"? Come settate voi i vostri strumenti?

Inviato

Io tutte le corde basse al limite, tranne il SI che altrimenti non riesco ad afferrare bene per tirare i bending, inoltre setto LA e MI basso intonato leggermente calante, mi suonano meglio, specialmente dal 15esimo in su

Inviato

bo? :sorrisone:

se parliamo di pi-sellette ti dico che mi piacciono settate strette e lubri-FIKA-te, mentre quelle della chitarra mi piacciono ehm...sellette diciamo! :fighetta: :fighetta: :fighetta:

Inviato

seguo il radius del manico, action non troppo bassa, neanche su chitarre che se lo potrebbero tranquillamente permettere (tipo la petrucci o la PRS)