Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao ragazzi, questa in foto è la mia Les Paul Standard del 2003:

dscn2088m.jpg

dscn2109.jpg

dscn2092c.jpg

La chitarra è stata comprata nuova al prezzo massimo che si è visto in questi ultimi anni: circa 2400 euro, pertanto la ritengo invendibile dovendo rapportarmi ai prezzi delle traditional odierne. Inoltre sarebbe dovuto essere un acquisto celebrativo di un momento molto felice che poi purtroppo non c'è stato. Quindi la chitarra sta con me anche per questi motivi. punto.

la chitarra secondo me è valida, liuteristicamente e timbricamente.

E' diversa dalla historic, ha le basse un po' più gonfie e le medioalte meno frizzanti, ma devo anche dire che ora monta dei Classic 57 che sono diversi da BB e/o i Fralin pure Paf che ho sulla historic proprio in questo senso secondo me.

Ha i volumi da 500 e i toni da 300, wiring '60. (qui ho già tutto per risolvere)

Fatta questa premessa vi spiego che scopo vorrei raggiungere:

-Suono più vintage, paffoso (proverò i BB 1 e 2) quali pickup in questo senso su una Standard moderna? avete provato delle accoppiate?

- hardware: vorrei metterci un ABR con eventuale adattatore, il nashville non è nel top delle mie preferenze estetiche e "fisiche", non chiedetemi perchè.

- Stop tail in AL quale consigliate?

Infine, io personalmente amo molto il top di questa chitarra, ma la verniciatura è un po' plasticosa, non è prioritario, ma un refinish del top (MauroTheWall conosce un tipo di Guitarset.it che fa questi lavori) poteri considerarlo dopo che avrò ottenuto un timbro e un feeling che mi soddisfino. Sul coloro a quel punto opterei per un qualcosa di più "blonde" (tipo la Murphy di Mirko :sbav: :sbav: )

Non amo le sellette in ottone

Non sono fanatico dell"historical correct", mi basta il colpo d'occhio "giusto"

forza sparate la vostra!!

(PS il Bru ha detto in un suo post che sono un gasatone anche se non lo sembravo...mi ha convinto!!! :) )

Guest marc il crucco
Inviato

ha un bellissimo top, cambierei solo lo stptail e l'abr, per la vernice magari la farei un po opaca e la lascierei un po al sole... :TRsorrisone:

Inviato

ha un bellissimo top, cambierei solo lo stptail e l'abr, per la vernice magari la farei un po opaca e la lascierei un po al sole... :TRsorrisone:

interessante l'idea di farla un po' piu' opaca,io l'ho fatto sulla strato che era troppo luccicosa,ho usato la pasta micro abrasiva,pero' su una chitarra da poco si puo' anche fare,ma su una di un certo tipo forse c'e' qualche metodo miglio,con tutto che il risultato che ho ottenuto e' molto simile a quello dell gibson un po' vecchiotto che non sono lucidissime ma nemmeno opache

Inviato

ponte: Faber completo, potresti provare il titanium

p-up: BareKnuckle è il + quotato su queste pagine

non scarterei un bel capotasto in TUSQ

Inviato

per l'hardware, ok,

per i pu potrebbe pure essere, non escludo che i BB che già ho mi piacciano (ho anche un T-Top anni 70 da manico da provare) e potrei provarci su anche i Fralin. I Muli cmq mi fanno gola.

La teoria di Mark per l'opacizzazione ed esposizione al sole non l'ho capita... che gli fa il sole? ingiallisce, fa le crepe?

Guest MauroTheWall
Inviato

Procedi un passo alla volta: comincia col cambiare i pots da 300 e fare il wiring 50, poi senti come suona e ti regoli di conseguenza. Per l'hardware, tailpiece, abr locked e studs locked di Faber. Io sulla R8 mi ci trovo bene. C'è l'altro abr che montano Bru e Giorgè (di cui ora non ricordo il nome), ne parlano molto bene.

COMPRA LA STAZIONE SALDANTE !!!! :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

Scusa Ric, una domanda: la tua Standard è verniciata nitro o poliestere?

Inviato

Scusa Ric, una domanda: la tua Standard è verniciata nitro o poliestere?

Boooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhh

Sul sito Gibson al tempo dicevano nitro finish. certo non è la nitro delle Historic. sarà spessa il triplo... ma poly non direi sinceramente

Guest Iperfungus
Inviato

Boooooooooooooooooooohhhhhhhhhhhh

Sul sito Gibson al tempo dicevano nitro finish. certo non è la nitro delle Historic. sarà spessa il triplo... ma poly non direi sinceramente

Ok, grazie! :lol:

Molto bella comunque.

Guest Iperfungus
Inviato

ma come vi viene in mente?????????????????????

Fumando le sostanze giuste, si possono immaginare cose incredibili... :TRsorrisone:

Inviato

Fumando le sostanze giuste, si possono immaginare cose incredibili... :TRsorrisone:

:TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone: :TRsorrisone:

Inviato

beh..intanto ho fatto l'ordinuzzo faber tailpiece+abr-1 per nashville...

mi rimane che qualcuno si SPRECHI a pensare quali p.u. si sposino bene con una chitarra come questa per le mie necessità espresse all'inizio :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

beh..intanto ho fatto l'ordinuzzo faber tailpiece+abr-1 per nashville...

mi rimane che qualcuno si SPRECHI a pensare quali p.u. si sposino bene con una chitarra come questa per le mie necessità espresse all'inizio :TRsorrisone:

Io avrei dei suggerimenti, ma se li vuoi te li scrivo in privato.

Non vorrei che qualcuno avesse da rompermi i cabasisi. :TRsorrisone:

Guest MauroTheWall
Inviato

Ric, i pickups li devi provare e basta. Bareknuckle, Throbak, Fralin, Seymour Duncan '59, I-Spira ti bastano per iniziare? Oppure compra una coppia di pickups da Fulvio e provali, io lo vorrei fare, ma mi servirebbe un'altra Les Paul e non mi pare proprio il caso.... :TRgoccia2:

Inviato

Procederei per passi, come detto da MAuro.

Io gli proverei i BB, che sono ottimi pu e li hai a casa. Proverei anche a invertire i pu della standard e R0, provandoci i Fralin e mettendo i 57 sulla R0.

A parte l'hardware, io utilizzerei ciò che hai già a disposizione.

Per l'abr, io sono un fautore assoluto del Montreux, ma, partendo da un Nashville mi sa che ti resta solo Faber.

In foto è molto glossy effettivamente. E' la cosa per cui preferisco le Historic alle prehistoric.

Il sole e la luce velocizzano il processo di invecchiamento della nitro, ma, a Milano, temo dovrai aspettare qualche mese :TRsorrisone:

Inviato

Con il Faber risolvi ABR e Stoptail e già dovresti sentire belle differenze, poi di sicuro i pickups.

BB1 e 2 (che vendo :TRsorrisone: ) o i BK, e già avrai una LP abbastanza stravolta e sicuramente più vintage oriented.

Un buon wiring così ti godi di più i pickups.

Fossi in te cercherei almeno delle cornicette dei pickups più adatte.

Tempo fa si lasciavano le historic al sole per rendere meno accesi i colori del top, ma è diventata una cosa abbastanza inutile con le nuove vernici, credo che per le Standard sia la stessa cosa.

A proposito, bellissimo top. :sm0_eusa_clap:

Inviato

Io gli proverei i BB, che sono ottimi pu e li hai a casa. Proverei anche a invertire i pu della standard e R0, provandoci i Fralin e mettendo i 57 sulla R0.

Per l'abr, io sono un fautore assoluto del Montreux, ma, partendo da un Nashville mi sa che ti resta solo Faber.

In foto è molto glossy effettivamente. E' la cosa per cui preferisco le Historic alle prehistoric.

Il sole e la luce velocizzano il processo di invecchiamento della nitro, ma, a Milano, temo dovrai aspettare qualche mese :TRsorrisone:

come oggi se la metto sul balcone dici che non ingiallisce?? forse arrugginisce in effetti!

Guest MauroTheWall
Inviato

No no Ric, mettila fuori adesso, l'acqua aiuta :TRsorrisone: me l'ha detto mio cuggino liutaro che fa le Les Pol possedute dal demonio :TRsorrisone:

Inviato

come oggi se la metto sul balcone dici che non ingiallisce?? forse arrugginisce in effetti!

Si corrode, effetto relic notevole :TRsorrisone:

Guest Iperfungus
Inviato

vai, ispiralo!...che poi parte una pezza stile secret :popcorn::rolleyes:

Per l'appunto.

Ho preferito scrivergli in privato, così da evitare ulteriori rotture di coglioni al mondo.

Guest Iperfungus
Inviato

No no Ric, mettila fuori adesso, l'acqua aiuta :TRsorrisone: me l'ha detto mio cuggino liutaro che fa le Les Pol possedute dal demonio :TRsorrisone:

Tuo cuggggino chi?

Mica quel Renato Belfagor che fa l'usciere al catasto di Bergamo?

Inviato

Si corrode, effetto relic notevole :TRsorrisone:

Caro Ric,

ti consiglio:

- ponte e studs adapter di Faber

- lampada UV per sedute di "invecciamento" del top

- una leggera passata di lana 4zeri sul top e una ripassatina con rimuovi graffi arexons

- pots 500k e '59 wiring

- coppia di BB 1 e 2

e rimettici il battipenna :popcorn: