Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Presento con orgoglio la demo del mio gruppo.

5 membri, voce chitarra chitarra basso batteria

Il genere come si sente è hard rock, tra il classico e il moderno..nulla di esoterico ma cerchiamo di fare musica abbastanza cazzuta e comunque con la dovuta cura. Dovevamo fare una demo ruspante e invece è venuta fuori una cosa relativamente patinata....ma va bene così!

Il mix non è definitivo al 100% secondo me, ci sono ancora dei microdettagli da sistemare..ma mi sento comunque di farvelo sentire!

Mi raccomando ragazzi, tanti commenti, spero qualcuno positivo ma se avete delle critiche non tenetevele per voi, anzi! Ci conto molto. So già che ci sono sbavature e cose da sistemare qui e lì, ma per essere una piccola demo autoprodotta sono soddisfatto! :sorrisone:

Un pò di info sulla strumentazione se volete....io ho registrato il 99% con la 330 e la Reeves nella cassa Hope, con il KTR o l'EP booster davanti, l'echo skreddy in qualche passaggio e l'Octron 2 per un assolo, ho solo usato una Les Paul per un passaggino piccolo piccolo (io ho l'assolo nel brano San Francisco e il secondo in Woman).

L'altro chitarrista ha registrato con due strato, una american standard del 94 con manico warmoth e jb junior al ponte e una nata come clapton signature ma ricablata completamente con pickup Pontillo e elettronica standard.

Il basso è un Rick 4003 nuovo, comprato pochi giorni prima di registrare...stupendo.

La batteria è una DW mi pare, dello studio di registrazione (che è di un amico).

https://soundcloud.c...ancisco/s-2wVK3

https://soundcloud.c...t-in-me/s-F1Boy

Inviato

Devo dire bel rock. Si distingue molto bene il suono dei P90 della 330. Infatti mi piace molto. Forse i pezzi non sono molto "orecchiabili" nel senso che non ci sono dei riff che ti rimangono in testa al primo ascolto. In ogni modo questo è relativo. Se pur demo c'è un'ottima qualità di ripresa.

Inviato

In studio ci siamo fati prendere leggermente la mano ed è venuto in filo troppo patinato, anche secondo me. Dal vivo l'impatto è migliore.

Come mai non piace il cantante? Io ci ho fatto l'orecchio e ormai i brani li sento così, ci sono dei problemi di accento che sono ben percepibili, però devo dire che come timbro sono soddisfatto. Poi per carità, io avevo pure chiesto all'inizio a Chris Cornell se gli andava di cantare con noi ma mi ha risposto che era impegnato a saltar fossi per lungo... ;)

Guest Re Mida
Inviato

Partendo dalla premessa che non amo particolarmente il genere, un po' troppo alla Gunz in diverse sfumature per i miei gusti, posso dire che il prodotto è buono. Bravi.

Se vuoi delle critiche, che spero utili come riscontro, ti dico la mia opinione, ma è solo in base ai miei gusti personali.

Woman, molto bello il primo solo, mentre il secondo lo trovo un po' carente e zoppicante. Io preferirei sentire la sezione ritmica più avanti nel mix e in cuffia ho troppi alti, veramente tanti. Minutaggio perfetto.

Bello il rallentamento col solo melodico in San Francisco, ma trovo troppo lunga e poco utile la parte di ritmica in fondo, quella un po' alla Who, prima del finale. Io la taglierei via, anche perché il pezzo per me è troppo lungo.

Il terzo brano mi pare più grunge oriented e qui la voce mostra particolarmente i suoi limiti: il pezzo è volutamente monotematico e qui la voce dovrebbe spaccare e farla da padrone, ma, purtroppo, come hai detto pure tu, in pochi hanno a disposizione Chris Cornell. Anche questo per me è troppo lungo e lo accorcerei.

Insomma, note tecniche per come preferirei io da ascoltatore: porterei il minutaggio a 3 minuti e mezzo di tutti i brani, son pezzi che devono andare diretti e via. Per gusto mio sonoro, farei riequilibrare il mix, togliendo alti e portando più avanti la sezione ritmica, anche abbassando un poco il riff della chitarra.

Inviato

Diciamo che ci siamo resi conto dei limiti di arrivare in studio con un approccio non perfettamente chiaro fin dall'inizio.

Volevamo partire a fare una demo abbastanza scarna, ben eseguita, ma non rifinita. Per questo i brani sono stati registrati in versione "integrale". Poi però ci siamo fatti prendere una mano curando qui e lì e il risultato è che c'è un contrasto in effetti tra il mix complessivo patinato e la lunghezza dei brani che appartiene a un approccio più cazzaro..CI vorrebbero i cosiddetti "radio edit" insomma.

Per l'equilibrio bassi / alti sto cercando di ascoltare da tutte le "fonti" possibili per farmi un'idea, ipod, stereo dell'auto, casse a casa, auricolari...non sono ancora convinto nemmeno io che sia quello perfetto.

Bru non ti piace il mio assolo con l'octaver.. :(

Guest Re Mida
Inviato

Sia chiaro che se fosse un mio demo sarei più che soddisfatto eh ;)

Poi, pure io sarei arrivato in studio senza esperienza e idee precise.

I tagli credo tu li possa far fare, anzi, tenere pure due versioni diverse, perché no. Secondo me vanno accorciati, su questo, da ascoltatore, sono convinto.

Azzzz, per l'assolo io non potevo sapere se era tuo o no ... potevi essere l'esecutore di quello che mi è piaciuto :(

Inviato

Woman ha un bel tiro e dura il giusto per non stancare ed io sento benissimo sul mio sistema 5.1 del PC: il basso ha un gran bel suono, la batteria la vorrei un pelo più avanti specie i piatti (io non sento troppi acuti, anzi...) L'assolo finale non è male, ma forse un pelo troppo indietro nel mix e poco 'sfacciato'. San Francisco non è male, l'intermezzo lungo strumentale è la parte migliore IMHO L'ultima io la sento un po' Grunge nel bene e nel male; comunque l'impasto basso e chitarre è ben azzeccato e bello 'pestone'. Direi un demo con gli 'attributi'; il cantante non è poi così terribile però è l'elemento più anonimo dell'insieme: i riff di chitarra e basso prendono subito, la melodia del canto non tanto.

Inviato

Grazie del commento! Va detto che l'unica alla quale il cantante ha collaborato fin dalla "genesi" è l'ultima traccia, su cui secondo me si sente che è più a suo agio...Le altre le abbiamo scritte prima che arrivasse, la formazione si è formata un pò a scaglioni.

Inviato

molto solare san francisco, molto bella l'apertura con l'ocatvio che fraseggia, uno stacco chillout:

fa molto starsky e hutch che scendono la lombard ;)

mi piace molto

woman, alla deep purple, è più datata ma è un HR che ho sempre ascoltato (mai amato, ma ascoltato tanto)

mi piace

la terza onestamente non la capsico molto, non mi ha colpito, ma forse perché il melodico nell'HR non mi ha mai conquistato... comunque il cantato non mi dispiace affatto...anzi, nella seconda mi pare perfettamente sul pezzo (IMHO)

e non lo dico per contestare swan, giuro! :sorrisone:

Guest Re Mida
Inviato

Però non seguire Nova per la lunghezza dei pezzi ... loro arrivano a 15 minuti :sorrisone:

  • Like 1
Inviato

Secondo me le linee vocali non sono a livello dei riff e soprattutto la voce non lo è perchè è anonima ( a parte la pronuncia ...) e non dà al pezzo un'impronta personale.

La voce è un elemento troppo importante per il genere proposto e qui la sento troppo "italiana". Te lo dice uno che ha voluto registrare il suo primo disco cantandolo perchè era figo farlo ma ora tutte le volte che lo sento mi vergogno :facepalm: :facepalm: :facepalm: e ho pure litigato all'epoca con la casa discografica perchè la pensavano diversamente e Io ringrazio Dio ogni giorno per aver trovato una voce che si integra perfettamente con la mia chitarra e la mia musica.

é ovvio che poi ci sono di mezzo pure rapporti personali per cui a volte si va avanti comunque, anche perchè vedo che non tutti la pensano come me :whistle: :whistle:

Cmq anche secondo me Woman w S.Francisco nettamente superiori alla 3a.

Guest Re Mida
Inviato

...

Cmq anche secondo me Woman w S.Francisco nettamente superiori alla 3a.

A sto giro non posso non quotarti. Poi, tutto dipende anche dagli obiettivi che uno si pone, dai rapporti e dai vincoli di amicizia, ma è innegabile che una buona voce è già il 70% di una band.

E nel terzo pezzo a mio parere escono maggiormente le carenze del cantante.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...