Giorgio V. Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Presento con orgoglio la demo del mio gruppo. 5 membri, voce chitarra chitarra basso batteria Il genere come si sente è hard rock, tra il classico e il moderno..nulla di esoterico ma cerchiamo di fare musica abbastanza cazzuta e comunque con la dovuta cura. Dovevamo fare una demo ruspante e invece è venuta fuori una cosa relativamente patinata....ma va bene così! Il mix non è definitivo al 100% secondo me, ci sono ancora dei microdettagli da sistemare..ma mi sento comunque di farvelo sentire! Mi raccomando ragazzi, tanti commenti, spero qualcuno positivo ma se avete delle critiche non tenetevele per voi, anzi! Ci conto molto. So già che ci sono sbavature e cose da sistemare qui e lì, ma per essere una piccola demo autoprodotta sono soddisfatto! Un pò di info sulla strumentazione se volete....io ho registrato il 99% con la 330 e la Reeves nella cassa Hope, con il KTR o l'EP booster davanti, l'echo skreddy in qualche passaggio e l'Octron 2 per un assolo, ho solo usato una Les Paul per un passaggino piccolo piccolo (io ho l'assolo nel brano San Francisco e il secondo in Woman). L'altro chitarrista ha registrato con due strato, una american standard del 94 con manico warmoth e jb junior al ponte e una nata come clapton signature ma ricablata completamente con pickup Pontillo e elettronica standard. Il basso è un Rick 4003 nuovo, comprato pochi giorni prima di registrare...stupendo. La batteria è una DW mi pare, dello studio di registrazione (che è di un amico). https://soundcloud.c...ancisco/s-2wVK3 https://soundcloud.c...t-in-me/s-F1Boy Cita
davideblues Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 se puoi, carica i flac o i wav da qualche parte che stasera me li ascolto a casa con calma Cita
Giorgio V. Inviato Luglio 3, 2013 Autore Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Posso mandarti dei link per il download penso...Ora vedo. Come diavolo faccio a inserire i file con il player già visibile? Cita
electric swan Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Io abbatterei il cantante Bello il bridge di S.Francisco!!! Cita
Giorgio V. Inviato Luglio 3, 2013 Autore Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Grazie :sorrisone: Farina del mio sacco Cita
Giorgio V. Inviato Luglio 3, 2013 Autore Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Ho rifatto l'upload della prima traccia che mi dicevano non si sentiva. Cita
electric swan Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Infatti non si sentiva. Mo' ascolto Cita
electric swan Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Non male Woman anche se per il pezzo street che e' gli manca un po' di sana sporcizia. Ribadisco che il cantante è inascoltabile per me , sorry Cita
Lino Pelle Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Devo dire bel rock. Si distingue molto bene il suono dei P90 della 330. Infatti mi piace molto. Forse i pezzi non sono molto "orecchiabili" nel senso che non ci sono dei riff che ti rimangono in testa al primo ascolto. In ogni modo questo è relativo. Se pur demo c'è un'ottima qualità di ripresa. Cita
Giorgio V. Inviato Luglio 3, 2013 Autore Segnala Inviato Luglio 3, 2013 In studio ci siamo fati prendere leggermente la mano ed è venuto in filo troppo patinato, anche secondo me. Dal vivo l'impatto è migliore. Come mai non piace il cantante? Io ci ho fatto l'orecchio e ormai i brani li sento così, ci sono dei problemi di accento che sono ben percepibili, però devo dire che come timbro sono soddisfatto. Poi per carità, io avevo pure chiesto all'inizio a Chris Cornell se gli andava di cantare con noi ma mi ha risposto che era impegnato a saltar fossi per lungo... Cita
Guest Re Mida Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Partendo dalla premessa che non amo particolarmente il genere, un po' troppo alla Gunz in diverse sfumature per i miei gusti, posso dire che il prodotto è buono. Bravi. Se vuoi delle critiche, che spero utili come riscontro, ti dico la mia opinione, ma è solo in base ai miei gusti personali. Woman, molto bello il primo solo, mentre il secondo lo trovo un po' carente e zoppicante. Io preferirei sentire la sezione ritmica più avanti nel mix e in cuffia ho troppi alti, veramente tanti. Minutaggio perfetto. Bello il rallentamento col solo melodico in San Francisco, ma trovo troppo lunga e poco utile la parte di ritmica in fondo, quella un po' alla Who, prima del finale. Io la taglierei via, anche perché il pezzo per me è troppo lungo. Il terzo brano mi pare più grunge oriented e qui la voce mostra particolarmente i suoi limiti: il pezzo è volutamente monotematico e qui la voce dovrebbe spaccare e farla da padrone, ma, purtroppo, come hai detto pure tu, in pochi hanno a disposizione Chris Cornell. Anche questo per me è troppo lungo e lo accorcerei. Insomma, note tecniche per come preferirei io da ascoltatore: porterei il minutaggio a 3 minuti e mezzo di tutti i brani, son pezzi che devono andare diretti e via. Per gusto mio sonoro, farei riequilibrare il mix, togliendo alti e portando più avanti la sezione ritmica, anche abbassando un poco il riff della chitarra. Cita
Giorgio V. Inviato Luglio 3, 2013 Autore Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Diciamo che ci siamo resi conto dei limiti di arrivare in studio con un approccio non perfettamente chiaro fin dall'inizio. Volevamo partire a fare una demo abbastanza scarna, ben eseguita, ma non rifinita. Per questo i brani sono stati registrati in versione "integrale". Poi però ci siamo fatti prendere una mano curando qui e lì e il risultato è che c'è un contrasto in effetti tra il mix complessivo patinato e la lunghezza dei brani che appartiene a un approccio più cazzaro..CI vorrebbero i cosiddetti "radio edit" insomma. Per l'equilibrio bassi / alti sto cercando di ascoltare da tutte le "fonti" possibili per farmi un'idea, ipod, stereo dell'auto, casse a casa, auricolari...non sono ancora convinto nemmeno io che sia quello perfetto. Bru non ti piace il mio assolo con l'octaver.. Cita
Guest Re Mida Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Sia chiaro che se fosse un mio demo sarei più che soddisfatto eh Poi, pure io sarei arrivato in studio senza esperienza e idee precise. I tagli credo tu li possa far fare, anzi, tenere pure due versioni diverse, perché no. Secondo me vanno accorciati, su questo, da ascoltatore, sono convinto. Azzzz, per l'assolo io non potevo sapere se era tuo o no ... potevi essere l'esecutore di quello che mi è piaciuto Cita
Giorgio V. Inviato Luglio 3, 2013 Autore Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Eh vabbè pazienza.. Non sono offeso! Cita
Vigilius Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Woman ha un bel tiro e dura il giusto per non stancare ed io sento benissimo sul mio sistema 5.1 del PC: il basso ha un gran bel suono, la batteria la vorrei un pelo più avanti specie i piatti (io non sento troppi acuti, anzi...) L'assolo finale non è male, ma forse un pelo troppo indietro nel mix e poco 'sfacciato'. San Francisco non è male, l'intermezzo lungo strumentale è la parte migliore IMHO L'ultima io la sento un po' Grunge nel bene e nel male; comunque l'impasto basso e chitarre è ben azzeccato e bello 'pestone'. Direi un demo con gli 'attributi'; il cantante non è poi così terribile però è l'elemento più anonimo dell'insieme: i riff di chitarra e basso prendono subito, la melodia del canto non tanto. Cita
Giorgio V. Inviato Luglio 3, 2013 Autore Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Grazie del commento! Va detto che l'unica alla quale il cantante ha collaborato fin dalla "genesi" è l'ultima traccia, su cui secondo me si sente che è più a suo agio...Le altre le abbiamo scritte prima che arrivasse, la formazione si è formata un pò a scaglioni. Cita
Vigilius Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Purtroppo succede spesso così, ma se continuate anche il cantante riuscirà a trovare il modo di fare 'suoi' gli altri prezzi ed andrà sempre meglio. Cita
Giorgio V. Inviato Luglio 3, 2013 Autore Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Certo, e soprattutto c'è materiale nuovo, che non abbiamo portato in studio perchè va ancora aggiustato, ma che personalmente già preferisco Cita
newsound Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Oh Giorgio, a me piace molto, anche il cantante. I giri me li ricordo dopo il secondo ascolto e mi piacciono anche i suoni, veramente ben fatto, complimenti! dove avete registrato? Cita
Giorgio V. Inviato Luglio 3, 2013 Autore Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Al Pink Sound Studio, che è di un caro amico, in via Giacomo Compagno, laterale di via d'Acquapendente. Grazie mille Ale Cita
nova Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 molto solare san francisco, molto bella l'apertura con l'ocatvio che fraseggia, uno stacco chillout: fa molto starsky e hutch che scendono la lombard mi piace molto woman, alla deep purple, è più datata ma è un HR che ho sempre ascoltato (mai amato, ma ascoltato tanto) mi piace la terza onestamente non la capsico molto, non mi ha colpito, ma forse perché il melodico nell'HR non mi ha mai conquistato... comunque il cantato non mi dispiace affatto...anzi, nella seconda mi pare perfettamente sul pezzo (IMHO) e non lo dico per contestare swan, giuro! Cita
Guest Re Mida Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Però non seguire Nova per la lunghezza dei pezzi ... loro arrivano a 15 minuti 1 Cita
davideblues Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 carica i pezzi in hq da qualche parte, aboliamo gli mp3! cmq li ascolto lo stesso! Cita
electric swan Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 Secondo me le linee vocali non sono a livello dei riff e soprattutto la voce non lo è perchè è anonima ( a parte la pronuncia ...) e non dà al pezzo un'impronta personale. La voce è un elemento troppo importante per il genere proposto e qui la sento troppo "italiana". Te lo dice uno che ha voluto registrare il suo primo disco cantandolo perchè era figo farlo ma ora tutte le volte che lo sento mi vergogno :facepalm: e ho pure litigato all'epoca con la casa discografica perchè la pensavano diversamente e Io ringrazio Dio ogni giorno per aver trovato una voce che si integra perfettamente con la mia chitarra e la mia musica. é ovvio che poi ci sono di mezzo pure rapporti personali per cui a volte si va avanti comunque, anche perchè vedo che non tutti la pensano come me :whistle: Cmq anche secondo me Woman w S.Francisco nettamente superiori alla 3a. Cita
Guest Re Mida Inviato Luglio 3, 2013 Segnala Inviato Luglio 3, 2013 ... Cmq anche secondo me Woman w S.Francisco nettamente superiori alla 3a. A sto giro non posso non quotarti. Poi, tutto dipende anche dagli obiettivi che uno si pone, dai rapporti e dai vincoli di amicizia, ma è innegabile che una buona voce è già il 70% di una band. E nel terzo pezzo a mio parere escono maggiormente le carenze del cantante. Cita
Recommended Posts