Vai al contenuto

Consiglio eventuale acquisto chitarra semi-tamarra

Recommended Posts

Guest thebluesman
Inviato

Diciamo che per me le chitarre all'infuori della Strato sono un pò tutte semi-tamarre :lol:

Vi spiego gli ultimi miei movimenti... la mia tribute band Cream è svampata, dopo appena 3 mesi, per incomprensioni con il bassista nonostante l'esordio live ed altri previsti.

Si sa... quando non si suona, si pensa alla strumentazione, si riflette sul cambiarla, ogni tanto ci si può pentire però "l'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi" (Oscar Wilde).

Dopo la fine della band ho messo in vendita la Stratocaster Clapton ed il Blues Junior (che ancora sono in vendita) per tornare per la seconda volta al basso (continuando a prendere le lezioni private da un amico) con uno Squier Jazz Bass Vintage Modified '77 con pick up Custom Shop '60 (un bel bassetto) e poi avevo in mente, una volta concluse le vendite, di comprare un'acustica elettrificata guardando tra la Eko Massimo Varini (particolarmente apprezzata in giro tra le chitarre entry level) le Lag (a me son sempre piaciute), le Cort...

Però da un paio di giorni stavo pensando eventualmente di rimanere in ambito elettrico (sempre in strumenti piuttosto entry level, anche per recuperare, dalla vendita, i contanti spesi per l'Iphone 4s) volgendo la mia attenzione in strumenti che io chiamo semi-tamarri, adatti all'hard rock anni '80, all'hair metal. Per intenderci un pò di Def Leppard, Van Halen, Skid Row, Poison, Cinderella, Scorpions ma anche Chickenfoot (quindi Satriani), Vai...

Ciò che io cerco sarebbe una chitarra preferibilmente forma Ibanez di massimo 500 euro (anche nell'usato) con configurazione H-S-H o H-H, ponte mobile, se possibile, non floyd.

Inizialmente con un amico abbiamo vagliato diverse possibilità alcune scartate per il prezzo, altre perché non le conosciamo (non le abbiamo mai provate), altre perché non corrispondono alle caratteristiche sopra scritte.

Alcuni modelli valutati son stati:

Washburn N2

Jackson soloist 1 (fuori budget)

VGS

Qualche LTD

Sterling

Dean (quelle meno tamarre)

Ibanez SV 5470F (sembra bella, ma costa troppo per ora)

OLP MM-1

PRS SE (non corrisponde alle caratteristiche richieste)

Ibanez SA 260FM (mi piacerebbe, ma la sua configurazione H - S - S mi da l'impressione che suoni troppo da strato, o sbaglio?)

Ibanez RG 440 VFM (non si vede in giro, forse ancora deve uscire e non so il costo che avrà... nonostante la configurazione H-S-S mi da l'impressione di avere un sound più hard).

Ibanez sv5470F (da l'impressione di essere l'ideale, ma è fuori budget)

Consigli?

Inviato

Escludere il floyd rende un po' difficile la cosa.... si potrebbe cercare qualche hamer centaura o kramer striker o beretta,ma mi sa che capiteresti sempre con il FR :(

questa

http://www.mercatino...49750.html#foto

se non ti secca il ponte fisso e un paio di emg,che comunque si prestano al rock molto piu di quanto non si dica,basta settare l'ampli come si deve ;)

sennò una yamaha,magari una pacifica 612 oppure una rgx

Guest thebluesman
Inviato

Escludere il floyd rende un po' difficile la cosa.... si potrebbe cercare qualche hamer centaura o kramer striker o beretta,ma mi sa che capiteresti sempre con il FR :(

questa

http://www.mercatino...49750.html#foto

se non ti secca il ponte fisso e un paio di emg,che comunque si prestano al rock molto piu di quanto non si dica,basta settare l'ampli come si deve ;)

sennò una yamaha,magari una pacifica 612 oppure una rgx

mmm tra le 3 reputerei più valutabile una Yamaha Rgx...

Le Kramer Baretta suonano bene, molto adatte al genere hair metal / hard rock però il solo humbucker al ponte lo trovo un pò limitativo...

Guest Alucard
Inviato

LA SA260 la suonai da massy...ottima chitarra (c'ha pure registrato diversi di quei samples sbavosi qui sul forum).

Secondo me ha bisogno di un cambio PU...ma visto il costo sul mercato del nuovo, e visto che con 100euro scarsi ti fai un bell'HB e un miniHb per il manico ci sei dentro alla grande e il corpo in mogano ti assicura piu' profondità del suono ...

per quel prezzo non avrei dubbi :)

Guest thebluesman
Inviato

LA SA260 la suonai da massy...ottima chitarra (c'ha pure registrato diversi di quei samples sbavosi qui sul forum).

Secondo me ha bisogno di un cambio PU...ma visto il costo sul mercato del nuovo, e visto che con 100euro scarsi ti fai un bell'HB e un miniHb per il manico ci sei dentro alla grande e il corpo in mogano ti assicura piu' profondità del suono ...

per quel prezzo non avrei dubbi :)

Bene, bene... grazie !

Guest thebluesman
Inviato

UN mese e mezzo fa era in cameretta da me perchè voleva comprare una Telecaster! :lol: :lol: :lol::sorrisone::facepalm:

Ma ste cose non si dicono !!! :lol: