Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ho una domanda "curiosa" che mi pongo da un pò di tempo dato che sono un "mancino" che suona(o meglio prova a suonare) come un destro.

Chi di voi si è trovato nella stessa situazione?

Premettendo che non sono un fenomeno e per capire ci metto davvero tanto, io personalmente riscontro una differenza abissale tra comprendere la ritmica con la mano sinistra e quella destra.

Sembra una banalità, ma credo che possa essere materiale per una discussione interessante sull'approccio della mano destra e della ritmica sulla chitarra.

Inviato

io ho suonato per anni con una ragazza che era mancina ma si è adattata a suonare non mancina (vai a capire perché poi)

Il risultato è stato tutto sommato migliore di come mi potevo immaginare!

Non è un mostro di tecnica (forse anche un pò per scelta sua personale e per il tipo di genere che gli piace suonare) ma alla fine quello che si prefissava lo riusciva sempre a fare se ci si metteva d'impegno

Inviato

Beato te Miki, invece a me sembra di essere frenato...

Sicuramente è questione di esercizio e metodo, e io pecco molto in questo oltre al fatto che ho iniziato a 21 anni s strimpellare la chitarra e solo l'anno scorso verso il mese di aprile ho ripreso a suonare, in pratica dal 2010 al 2013 non ho suonato.

Inviato

Il mio migliore amico nonchè mio bassman, è mancino convinto ma il basso lo suona come un destro, e gli viene bene e naturale.... io stesso faccio tutto con la destra ma se devo dare un calcio ad un pallone (oppure ad un culo) vado per istinto di sinistro.... :facepalm:

Guest Alucard
Inviato

io sono sinistro ma suono come tutti i destri.

Perché? Perché quando iniziai avevamo una sola chitarra acustica in casa e mio padre mi disse: "Col cazzo che ti giro le corde, poi cosa suono io? visto che devi imparare impara come un destrorso" e cosi' fu :)

Inviato

Confermo quanto detto. Ho fatto lezione di coppia a due bambine di 7 anni, una destra ed una mancina. Le ho impostate entrambe da destre. Non c'è stata alcuna differenza di profitto tra l'una e l'altra.

Ricordo di aver parlato della questione con Faso, alias Nicola Fasani, bassista di Elio e le storie tese, il quale è mancino e suona da destro. Lui addirittura sostiene di essere stato avvantaggiato, poiché a suo dire la mano che lavora di più è quella sulla tastiera e pertanto i mancini che suonano da destri hanno la mano forte impegnata nel compito più gravoso.

• Like 1
Guest Alucard
Inviato
Lui addirittura sostiene di essere stato avvantaggiato, poiché a suo dire la mano che lavora di più è quella sulla tastiera e pertanto i mancini che suonano da destri hanno la mano forte impegnata nel compito più gravoso.

Si' confermo... almeno nella chitarra elettrica dove si usa molto il plettro,secondo me é meglio avere una sinistra piu' agile :)