Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Mi sto preoccupando preventivamente di una cosina..ossia usicre nei soli dal vivo. La band ha due chitarre, e tutti e due abbiamo dei momenti "lead". L'altro chitarrista usa un sistema con doppio lead al momento (Mesa Lonestar), quindi non ha problemi. Io uso la reeves in crunch e sia l'ep booster che il ktr che ho in pedaliera mi servono per suoni anche ritmici, quindi non posso settarli per avere la botta di volume e uscire. La reeves ha il loop ma NON vorrei usarlo.

Con un EQ grafico dovrei uscire bene? Un clean boost semplice tipo Line Driver MXR aumenterebbe solo la saturazione del segnale..

Inviato

K-Lone e passa la paura...

Ma ha già il KTR.

Giò vista la somiglianza del rig(pedali vari in una monocanale) io me la sono sbrigata così: EP Booster per la botta durante la ritmica, che non ti da una grande differenza a livello di gain e puoi ancora gestirtela e per i soli Klon(e) con un pò più di gain.

Guest Re Mida
Inviato

Hai due pedali a disposizione che vanno bene entrambi.

Uno dei due lo usi come booster e via.

Inviato

Al momento L'Ep Booster mi serve nei brani dove alla chitarra serve un minimo di pancia e compressione in più, ma sostanzialmente il suono è quello base dell'ampli come livello di saturazione, il ktr invece in brani dove mi serve un suono più hard rock e grezzo. Entrambi stanno accesi tutto il tempo, a seconda del brano, quindi ho bisogno di qualcosa di ulteriore per "andare a 11" in quei brani dove ho l'assolo sotto una parte piuttosto compatta che non mi permette di uscire semplicemente perchè il mix mi lascia un pò di spazio..

Inviato

Lo stacking funziona fino a un certo punto. In alcuni brani sì, in altri no a seconda di quanto picchiano gli altri. Mi servirebbe una soluzione definitiva da schiacciare quando la chitarra deve sentirsi senza se e senza ma.

Non per forza un pedale sciccoso, anche un GE-7 se fa il suo dovere. Pedale volume dovrei usarlo nel loop per alzarmi di volume, sennò mi pulirei il suono e basta.

Guest Re Mida
Inviato

Se parti così sovraccarico con klon e ep accesi fissi, ti serve una testata nucleare per aumentare ...

Parti con meno robba!

E tieni pure il pot volume della chitarra una tacca sotto.

Guest Re Mida
Inviato

Ma quelli che ha vuole usarli per fare altro, sbaglio? Quindi suggerivo di aggiungere una sorta di klon a fine catena... e stop.

Si ma, KTR + Ep Booster + altro klon ... boh, tutto è possibile e fattibile, ma a me pare poco sensato.

Non è che facendo una montagna di pedali esci di più. Inoltre, aumenti sempre di più la distorsione.

Da una situazione del genere ci vorrrebbe un booster dell'ampli o nel loop.

Inviato

Secondo me se sei con la testata già carica e poi metti i pedali che hai detto non credo che usando un altro pedale in front il volume aumenti...rischi invece di comprimere e aggiungere gain e basta.

Ci sono due alternative...o usi un clean boost nel loop e lasci la testata già carica ..altrimenti la unica soluzione e rimane "RIpulire"

dal gain il pre e usare i pedali per i crusca e a fine catena dei tuoi pedali mettere un clean boost o un overdrive con il level alto e gain basso

Guest Re Mida
Inviato

Secondo me se sei con la testata già carica e poi metti i pedali che hai detto non credo che usando un altro pedale in front il volume aumenti...rischi invece di comprimere e aggiungere gain e basta.

Ci sono due alternative...o usi un clean boost nel loop e lasci la testata già carica ..altrimenti la unica soluzione e rimane "RIpulire"

dal gain il pre e usare i pedali per i crusca e a fine catena dei tuoi pedali mettere un clean boost o un overdrive con il level alto e gain basso

E come non esser d'accordo.

Il risultato alla fine sarebbe che, invece di uscire di più, sparisce proprio dal mix.

Inviato

Il suono non è che sia così carico.. L'ampli è semipulito di partenza, l'EP Booster sta alle 9 orarie (aggiunge giusto un filo di pancia e compressione) e il klon sta alle 9 di gain e volume a metà pure.

Il loop non voglio usarlo in primis perchè faccio fatica a settarlo e perdo in termini di suono, in secondo luogo perchè usarlo per un solo pedale mi pare uno spreco.

Se uso un EQ che mi alzi dove serve e tagli qualche frequenza non dovrebbe andare benone in front? Perchè di base ho un suono equilibrato, non già particolarmente penetrante alla Keith Richards, per intenderci.

Guest Re Mida
Inviato

Ma scusa, non per romperti i coglioni e insistere, dato che io son dell'idea che ognuno fa come vuole.

Hai un ampli bello, perché avere un suono base già con due booster accesi? Non ti piace l'ampli?

Dagli più pancia con l'equalizzazione o, almeno, con un solo pedale acceso.

Simile a te, io uso Tim con gain bassissimo e Klon con gain a zero, ma se li appiccio entrambi son già sparatissimo, esco come un missile e non aggiungerei mai altro.

A mio parere, se quei due pedali son quelli che usi di più, devon essere attivati insieme proprio come soluzione ultima e non di base, oppure, tieni il pot volume abbassato e lo alzi quando vai in solo.

Inviato

Secondo me con un eq avresti magari delle frequenze migliori per uscire ma ti mancherebbe il volume in più. Magari riesci a risolvere comunque e magari no e ti serve anche più volume, ed a questo punto secondo me la soluzione è unicamente il loop. L'unica è provare.. io prenderei un GE7 oppure un mxr 6 bande e farei la prova , prima davanti e poi in loop, e vedi cosa ti è più utile

Inviato

Il suono non è che sia così carico.. L'ampli è semipulito di partenza, l'EP Booster sta alle 9 orarie (aggiunge giusto un filo di pancia e compressione) e il klon sta alle 9 di gain e volume a metà pure.

Il loop non voglio usarlo in primis perchè faccio fatica a settarlo e perdo in termini di suono, in secondo luogo perchè usarlo per un solo pedale mi pare uno spreco.

Se uso un EQ che mi alzi dove serve e tagli qualche frequenza non dovrebbe andare benone in front? Perchè di base ho un suono equilibrato, non già particolarmente penetrante alla Keith Richards, per intenderci.

Ma se usi un suono non troppo esasperato dovresti risolvere anche con un solo boost, se mi dici Keith Richards, che poi non è che voglia dire molto ;) , te la dovresti cavare bene anche senza eq nel loop utilizzato come mid boost.

Io qui di botta ne ho fin troppa.

Inviato

No no...io non uso MAI L'EP e il KTR insieme.

Il mio suono base è l'ampli dry, ma per la band mi serve sempre avere o il ktr perchè il brano chiama un sound un pò cazzuto o l'ep booster perchè la 330 beneficia di un filino di compressione e pancia in più per suonare rock, più che altro per questioni di feeling.

Ma non li accendo mai entrambi contemporaneamente. E non funzionano da lead boost perchè entrambi sono settati molto discreti per darmi due diverse sfumature quando suono "di accompagnamento".

Nemmeno usare il pot del volume funzionerebbe, perchè anche quando uso il ktr di base si tratta comunque di un crunch piuttosto leggero e anche solo alleggerendo la mano il suono verrebbe quasi pulito.

Io cercherei invece qualcosa che, per gli assoli, dia una spinta in termini di "percepibilità" del suono decisa e immediata, non che mi aumenti la saturazione, non che mi porti un "pelo" più fuori..

So che con un clean boost tipo mxr line driver risolverei in un secondo ma vorrei indagare se c'è qualche soluzione, tipo usare un equalizzatore, che mi permetta di arrivare al risultato comunque.

Guest Re Mida
Inviato

Ma se usi un suono non troppo esasperato dovresti risolvere anche con un solo boost, se mi dici Keith Richards, che poi non è che voglia dire molto ;) , te la dovresti cavare bene anche senza eq nel loop utilizzato come mid boost.

Io qui di botta ne ho fin troppa.

Che poi il suono di Keith è quasi tutto ampli.

Guest Re Mida
Inviato

No no...io non uso MAI L'EP e il KTR insieme.

Il mio suono base è l'ampli dry, ma per la band mi serve sempre avere o il ktr perchè il brano chiama un sound un pò cazzuto o l'ep booster perchè la 330 beneficia di un filino di compressione e pancia in più per suonare rock, più che altro per questioni di feeling.

Ma non li accendo mai entrambi contemporaneamente. E non funzionano da lead boost perchè entrambi sono settati molto discreti per darmi due diverse sfumature quando suono "di accompagnamento".

Nemmeno usare il pot del volume funzionerebbe, perchè anche quando uso il ktr di base si tratta comunque di un crunch piuttosto leggero e anche solo alleggerendo la mano il suono verrebbe quasi pulito.

Io cercherei invece qualcosa che, per gli assoli, dia una spinta in termini di "percepibilità" del suono decisa e immediata, non che mi aumenti la saturazione, non che mi porti un "pelo" più fuori..

So che con un clean boost tipo mxr line driver risolverei in un secondo ma vorrei indagare se c'è qualche soluzione, tipo usare un equalizzatore, che mi permetta di arrivare al risultato comunque.

Ahhhhhhhh, ekekkazz, mi pareva che stavi sparando cose troppo assurde :lol:

Resta il fatto che per quello che tu cerchi io uso proprio il Klon, da solo o aggiunto sopra al Tim o al TS.

Secondo me hai già tutto.

Inviato

x Giorgè.

Con Keith RIchards intendo che lui di base ha sempre un suono molto tagliente. Io invece ho un suono sì presente e intelligibile, ma non certo così tanto, è un suono "nel mix", non un suono che "taglia il mix". Per questo penso e chiedevo conferma che la scolpitina di un equalizzatore giusto per gli assoli potrebbe far venire fuori la mia linea in maniera decisa senza andare ad aggiungere gain di qua o di là.

EQ o Treble booster, qualcosa che tolga un pò le frequenze che fanno amalgama (e che voglio nel mio suono quando sto facendo accompagnamento) e aggiunga frequenze che fanno venire fuori un pò di più in modo che il suono dell'assolo si "stacchi" dal mix della band e venga in evidenza.

MA un pedale volume dopo gli od fa così schifo?

Imballerebbe il suono ulteriormente visto che l'ampli ha già esaurito l'headroom..

x Bru.

Eppure per me i klon sono pedali che sulle ritmiche rendono tantissimo, ok come lead boost andrebbe benone, ma mi serve proprio per fare la differenza tra "brano più soft" e "brano più tachente".