Vai al contenuto

Come vorresti la tua pedaliera ideale?Suggerimenti per un costruttore

Recommended Posts

Inviato

sono d'accordissimo sulla storia della eccessiva distanza tra le doghe della pedaltrain, secondo me dovrebbero essere lo stretto necessario per far passare i jack da pedale a pedale.

Deimos ma che pedaliera è quella con le doghe più strette? Non l'ho mai vista prima.

Confermo anche che le soft bag delle pedaltrain non sono affatto affidabili, nel senso che se sbatacchi un pò la pedaliera c'è il serio rischio di danneggiare i pedali

Inviato

Io amo le PT, però anch'io trovo lo spazio fra le "doghe" eccessivo e alle volte poco funzionale. Dovessi farla io, farei un pianale inclinato in stile PT, con spazio per l'alimentatore sotto, ma invece delle doghe userei una struttura bucherellata, una cosa tipo tanti buchetti di forma circolare con diametro intorno al centimetro. Come custodia fare una sacca in stile PT ma più morbida e imbottita.

Inviato

Misà solo a me piace il flightcase tradizionale.

Alla fine sposo il discorso che fa Lino. Non si possono non considerare le esigenze della clientela. Purtroppo ci sono chitarristi da cameretta e gente che suona spessissimo e gente che fa una prova a settimana e due date al mese. Ogni categoria ha il suo.

Forse una buona idea potrebbe essere quella di creare una linea con 3/4 misure standard per il piano e lasciare la possibilità di scelta del case: morbido per chi si sposta poco e rigido per chi suona più spesso live o in sala.

Io ho una pedaltrain ma non sopporto la sacca di plastica che davvero non protegge niente; d'altra parte la pedana in sè è leggera e pratica.

Un altro suggerimento che potrei dare è quello di pensare a dei materiali alternativi con lo scopo di coniugare al meglio leggerezza e solidità. Una pedaliera con un case rigido funzionale, robusta e leggera sarebbe perfetta.

Inviato

per me deve essere leggera e con tutto a vista senza doppi fondi ecc.. tutto accessibile e facilmente sostituibile in "corso d'opera". Non ho mai provato pedaliere con ingressi ed uscite all'esterno, semplicemente i'IN nel primo pedale ed l'OUT nell ultimo. Trovo invece molto comoda la pedana interna estraibile. Ecco la mia, che va all'interno di un case su misura..

DSC02852_zpsd0c18bf8.jpg

Inviato

ma cazz'è? Pensav0 di essere l'unico umbro! Di dove siete Spettro e Tilt? Magari ci facciamo un mini raduno birresco sempre che non temiate una serata con santro! :sorrisone::fighetta:

Inviato

a me piacerebbe una pedaliera stretta e lunga per poter mettere tutti i pedali (diciamo 6/7) affiancati e senza dover avere una seconda fila

al momento vedo che piuttosto che usare la pt2 riduco il numero di pedali e vado con la mini, potrebbe essere anche inclinata tranne all'altezza dello "scasso" dove infilarci un pedale wah e/o eventuale voume o quello che vuole chi la usa

immagino che dal punto di vista strutturale più la si allunghi più diventi difficile trasportarla senza rischiare danni, allora nella mia "folle visione" potrei immaginare una pedaliera componibile, agganciabile sul lato corto (facendola diventare "Lunga") e/o sul lato lungo introducendo (anche se immagino non sia una cosa che non ci aveva proprio pensato nessuno prima) una sorta di modularità x le pedaliere

la custodia della componibile (per non portarsi in giro una roba che sembra la custodia di un m16) potrebbe essere a due piani riallocando in spessore la lunghezza (questa spero sia comprensibile perchè faccio fatica pure io :reply_bru: )

poi sul materiale, sui cablaggi (interni/esterni etc etc) e sugli alimentaggi lascio a voi visto che ne sapete a pacchi più di me; ovviamente flessibilità , praticità e leggerezza mi potrebbero portare a investirci più soldi di una normale pedaliera come quelle che conosco ad oggi

infine. non sono umbro e neanche vicino ma un raduno birresco col santro non lo me lo farei sfuggire, anche se non lo conosco di persona personalmente ;) :fighetta:

Inviato

a me piacerebbe una pedaliera stretta e lunga per poter mettere tutti i pedali (diciamo 6/7) affiancati e senza dover avere una seconda fila

al momento vedo che piuttosto che usare la pt2 riduco il numero di pedali e vado con la mini, potrebbe essere anche inclinata tranne all'altezza dello "scasso" dove infilarci un pedale wah e/o eventuale voume o quello che vuole chi la usa

immagino che dal punto di vista strutturale più la si allunghi più diventi difficile trasportarla senza rischiare danni, allora nella mia "folle visione" potrei immaginare una pedaliera componibile, agganciabile sul lato corto (facendola diventare "Lunga") e/o sul lato lungo introducendo (anche se immagino non sia una cosa che non ci aveva proprio pensato nessuno prima) una sorta di modularità x le pedaliere

la custodia della componibile (per non portarsi in giro una roba che sembra la custodia di un m16) potrebbe essere a due piani riallocando in spessore la lunghezza (questa spero sia comprensibile perchè faccio fatica pure io :reply_bru: )

poi sul materiale, sui cablaggi (interni/esterni etc etc) e sugli alimentaggi lascio a voi visto che ne sapete a pacchi più di me; ovviamente flessibilità , praticità e leggerezza mi potrebbero portare a investirci più soldi di una normale pedaliera come quelle che conosco ad oggi

infine. non sono umbro e neanche vicino ma un raduno birresco col santro non lo me lo farei sfuggire, anche se non lo conosco di persona personalmente ;) :fighetta:

Bè Fra! Ti ringrazio! Vedrai che prima o poi ce lo faremo anche con te nonostante la distanza. ;) :fighetta:

• Like 1