Vai al contenuto

Impulsi di cassa+ DOD YJM + simulazione SLO di Gearbox (Line6)

Recommended Posts

Inviato

ok mi sto avvicinando al suono che ho in testa... gear usato:
strato MJT
il mio fido DOD YJM
e poi un connubio "pasticcio" con gearbox (simulazione SLO) ed impulsi di cassa con Logic che secondo me restituisce la presenza e la compattezza sui bassi migliore.

...ammemmepiace, molto malmsteen.
Voi che ne dite?

https://soundcloud.com/alucard129/dod-slo_gearbox_sim

P.S. stavo suonando scazzando non fate caso all'esecuzione erano un po' di scemenze che passavano in testa

Inviato

Non ci capisco troppo di questi suoni, ma sento bene l'attacco del plettro e mi pare ben dinamico.

Vero che è panpottato un po' storto.

L'esecuzione è da indemoniato sotto crisi epilettica.

Due miliardi di note in 2 minuti. Io forse sarei arrivato a 100, con tanto impegno però :sorrisone:

PS: non ci sono note o bending stonati e men che meno un miagolio di gatto scuoiato. Bravo.

Inviato

che gnùranza! :baval:

Shredder potente...il suono sembra ottimo per malmsteenare..butta sù una base che vedemo come esce! ;):fighetta:

ps...te l'ho detto che sei uno shredder sdebosciato e spudorato? :sorrisone::fighetta:

Inviato

Eh insomma, con gli impulsi di cassa è tutta un'altra storia.

Io non so da dove iniziare per usarli, ma rispetto a un normale simulatore si sente che la dinamica è diversa.

Bel suono Vale, parecchio

Grazie Sté, se vuoi ci sentiamo su FB e ne discutiamo un po' via chat e ti "aiuto" per spiegarti come settar tutto con il Mac...é davvero per deficienti ci son riuscito pure io :sorrisone:

Suono ottimo, esecuzione pure. Ma si sente quasi tutto panpottato da una parte. Stasera spero di riuscire a provare pure io con i pedali.

Si' dado hai ragione...perché ho registrato "stereo" e come un pirla ho spostato io il balance un po' da un lato :facepalm:

Comunque con i pedali davanti la "naturalezza" aumenta..io sotto le dita ho una bella sensazione ora che suono.

Non ci capisco troppo di questi suoni, ma sento bene l'attacco del plettro e mi pare ben dinamico.

Vero che è panpottato un po' storto.

L'esecuzione è da indemoniato sotto crisi epilettica.

Due miliardi di note in 2 minuti. Io forse sarei arrivato a 100, con tanto impegno però

PS: non ci sono note o bending stonati e men che meno un miagolio di gatto scuoiato. Bravo.

I miagolii li ho sempre odiati, tendo ad evitarli il piu' possibile, su pezzi studiati non ne faccio su roba improvvisata come ora dove suonavo note a "caso" faccio piu' attenzione possibile...per le note: tu scherzi ma io mi esercito ad andar piano da alcuni mesi a questa parte, perché metter poche note ma buone é parecchio difficile...

che gnùranza!

Shredder potente...il suono sembra ottimo per malmsteenare..butta sù una base che vedemo come esce!

ps...te l'ho detto che sei uno shredder sdebosciato e spudorato?

Si' voglio fare una cover di una musica di Paco Hernandez (un chitarrista neoclassico-metallaro scovato su internet) gli ho scritto chiedendo se mi passava la base che mi sarebbe piaciuto reinterpretare il suo pezzo perché mi piaceva molto...non m'ha cacato manco di striscio :sorrisone::facepalm: .....ma io per punirlo sono riuscito a estrarre la base dal suo pezzo usando il software JamVox....quindi mi cimentero' :)

Quoto il Brulvestro! La plettrata si distingue netta ed è un ottimo segno per questo genere di suoni no?

Si' mi piacciono i suoni con parecchio attacco, anche se perdonano poco, visto che la chitarra é poco compressa (ha pure i PU molto scarichi).

Inviato

Interessante. E avete qualche sito dove prendere i file delle risposte impulsive?

I suoni sono davvero niente male.

Allora qui é un link dove ho preso diversi impulsi (dovresti registrarti etc etc e poi ti danno un link, ti copio il mio sperando funzioni altrimenti registrati) :

http://www.redwirez.com/freeresource?uid=f2d29c963ec249bd8bad8fdee78c84c5

dal sito http://www.redwirez.com/

QUI

una spiegazione presa dall'altro 3d (quello degli AIC) che ti copio anche qui:

Sostanzialmente funziona cosi':

prendi un pre (io qui in brasile non ho quasi nulla quindi ho usato il preamp del marshallino mg15 (spinto da un sd1) e l'ho fatto entare nella scheda audio (una scrausa toneport) . Cosi' facendo diciamo che il preamp e la distorsione sono analogiche.

Con un software (che potrebbe essere cubase come altri, io ho usato Logic ma non é importante) carichi (questo in OSX come in windows) un plugin che collochi, nell'ordine, subito dopo il pre che si chiama LAconvolver su mac (o kefir su windows). Questo plugin ti permette di caricare dei file .wav (che si scaricano notamente da internet gratuitamente) che modellano la risposta di una cassa (nel caso ho scelto una plexi con 4X12 ripresa da un sm57) completando cosi' il "rig" che é mezzo analogico (pre) e mezzo virtuale (la parte finale+cassa che é emulata....sostanzialmente la parte data da Laconvoler é un filtro che corregge il suono del pre)

Appunti: sicuramente con un pre vero (che compro quando torno in italia) la situazione migliora perché il suono é piu' completo (sto mg é un po' secco a dire il vero).

Inviato

In questo caso io ho fatto cosi':

1° DOD YJM controlli entrambi ad ore 15 prima della scheda audio (chiaramente)

2° ho lasciato acceso Gearbox con la simulazione SLO e la sua cassa V30

je8u.png

3° Con Logic ho aperto LAconvolver (Kefir o simili in Windows e per esempio Cubase invece di Logic)

4° Ho caricato in LAconvolver i file .wav (nel mio caso di una plexi con SM57)

5° Per un miglior risultato (é quello che ho preferito) ho "miscelato" (vedi seconda immagine) il suono proveniente da Gearbox con quello ulteriormente processato da LAconvolver (e quindi soggetto all'effetto dell'impulso)

jxup.png

Inviato

we're lost! macheccazz?! :sorrisone: :sorrisone:

AHahah va beh tu sei sempre LOST ma é pure colpa tua...l'ho scritto semplice no? :sorrisone: :sorrisone:

Inviato

niente male davvero, lo sento solo leggermente "fino" ma il suono c'è, mi ricorda molto quello di malmsteen nel periodo di Marching Out! daje de impulsi e addrizza sto pan!

Guest truzziano
Inviato

vale scusa se non ho sentito il sample, purtroppo sono in ufficio...ma visto che la tua "guida illustrata" è già a prova di scemo, io sono piu' scemo e ti chiedo un'ultima cosa: ipotizzando che io esca dalla pedaliera, entro nella scheda audio, tu avevi acceso gearbox, ma se usassi qualunque simulatore di logic? poi mi mancherebbe di aprire LAconvolver e caricarci gli impulsi desiderati o sbaglio qualche passaggio?

grazie

tiz

Inviato

Cosa dico? Che il suono è migliorato e tanto rispetto alle precedenti session, condivido quello che ha scritto Massy, il suono è decisamente simile al Malmsteen di Marching out, ma a dire il vero, per me è più un pregio che un difetto, lo prediligo nettamente a quello gonfio ed effettato di oggi! Esecuzione ovviamente ottima, come sempre ;)

Inviato

vale scusa se non ho sentito il sample, purtroppo sono in ufficio...ma visto che la tua "guida illustrata" è già a prova di scemo, io sono piu' scemo e ti chiedo un'ultima cosa: ipotizzando che io esca dalla pedaliera, entro nella scheda audio, tu avevi acceso gearbox, ma se usassi qualunque simulatore di logic? poi mi mancherebbe di aprire LAconvolver e caricarci gli impulsi desiderati o sbaglio qualche passaggio?

grazie

tiz

La soluzione migliore é schiaffarci un pre vero (anche quello di un ampli) il solo amplificatore che ho qui non é un gran che ed il risultato (lo senti nel sample degli Alice in Chains) non mi era piaciuto sulle ritmiche sebbene non fosse male (sempre secondo i miei canoni é chiaro).

La simulazione della SLO con gearbox non é malaccio e ho ritenuto fosse piu' facile ottener cosi' la base per un suono che mi piacesse. Appena compro un pre (mi tocca tornar in italia qui il jmp1 va via a 800euro....)

Se usi un amplificatore in Logic puoi ottenere un risultato concettualmente simile MA cosi' come per gearbox se elimini la cassa completamente il suono che ne esce é troppo fuzzoso e neppure l'impulso riesce a "riequalizzarlo" per bene quindi per quello ho "miscelato" le due soluzioni (o meglio in verità ho aggiunto ad una parte del segnale in catena l'impulso mentre ho usato anche il suono "dry" come vedi nella seconda immagine).

Con un pre vero invece basta l'impulso.

Con gli amplificatori di logic e amplitube il risultato (soprattutto se fai spingere il tutto da un pedale vero in input) mi piace molto di meno pero', nel mio caso ho preferito Gearbox.

Inviato

niente male davvero, lo sento solo leggermente "fino" ma il suono c'è, mi ricorda molto quello di malmsteen nel periodo di Marching Out! daje de impulsi e addrizza sto pan!

Cosa dico? Che il suono è migliorato e tanto rispetto alle precedenti session, condivido quello che ha scritto Massy, il suono è decisamente simile al Malmsteen di Marching out, ma a dire il vero, per me è più un pregio che un difetto, lo prediligo nettamente a quello gonfio ed effettato di oggi! Esecuzione ovviamente ottima, come sempre ;)

Si' fra 1:22 e 1:33 ho piazzato l'accordo di "apertura" di marchin' out e ho fatto un po' quell'effetto "tremolato" con cui conduce l'assolo per quello ve la ricorda ...devo dire che il suono mi pare a grandi linee quello ed era in parte il "risultato".

Per il suono "fino": si' massy hai ragione ma già con la yamaha con l'HB suona molto piu' pieno é la straterella che é tutta sbilanciata, pero' ci lavoro sopra un altro po' e vedo di sistemar il suono :)

Inviato

Valerio ma sbaglio o tempo fa ti facesti fare una replica Malmsteen da MJT??? Hai usato quella?

Si' é lei.

(In realtá non é scalloped)

Guest truzziano
Inviato

grazie vale...ultima domanda niubba...un pre da studio farebbe la stessa funzione? quindi pedaliera --> pre studio --> logic --> impulsi

Inviato

dipende...la distorsione come la generi ? se usi lw fistorsioni emulate da logic potrebbe pure finzionare ma di un pre che suona pulito e non e'specificatamente per chitarra probabilmente farei a meno. ma ti tocca provare da solo non ho espetienza in merito quindi andrei nel campo delle supposizioni;-)