Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

L'ampli è tenuto benissimo, l'ho preso usato poco tempo fà ma sembra nuovo e funziona perfettamente tranne... il canale low.

Nel canale high tutto và alla perfezione mentre nel canale low ci sono continui cali di volume ed, addirittura, se si suona una nota (sulle basse è eclatante) praticamente dopo un secondo la tonalità... scende!

Che potrebbe essere?

Inviato

le valvole di pre che siamo abituati ad usare noi, sono costituite da due metà...è possibile che l'ingresso low sfrutti la metà teoricamente fallata...la mia è una supposizione, sia ben chiaro...ma per quello che costa una valvola di pre, conviene provare, male che va hai messo una valvola nuova in un punto critico dell'ampli, che è pur sempre usato...

Inviato

ho dato un'occhiata allo schema elettrico del preamp e sembra che la mia teoria non regga...gli ingressi sono paralleli e poi si buttano entrambi in V1a (cioè la prima metà di V1), che è configurata con i triodi in serie e non in parallelo, per cui il problema dovrebbe fartelo anche sul canale high...a sto punto provaci cmq a rimediare una valvola e cambiarla, ma forse è il caso di guardare cosa non va tra il jack di ingresso e V1...potrebbe essere un'inezia...

Inviato

ma che è GIRA LA RUOTA??? COMPRO UNA VOCALE!!! :sorrisone:

cioè spiegati che non ho capito, cosa vorresti fare? togliere il canale low?

per la valvola prendi tung sol, sui fender vanno da dio...

Inviato

ah certo, lo puoi fare, ma hai problemi di gain? ce ne è troppo? io prima mi assicurerei che sia la valvola, perchè in effetti ho i miei dubbi vedendo lo schema elettrico, poi tutto po esse...

le tung sol sono tra le poche valvole di preamp che digerisce sia il ceriatone hrm che notoriamente è un dito nell'ano, come tutti gli ampli D-style, con le valvole di pre, e anche sulla recto vanno da dio...

Inviato

No, problemi di gain no... O meglio, pensavo se una 12AX7 potesse darmi un po' meno volume e più headroom.

Quasi quasi le cambio tutte e tre, vado di tung sol anche per le altre?

Inviato

vai vai...fatti dare una balanced per v3...se non ricordo male, una 12At7 dovrebbe avere meno gain ma più voltaggio in uscita...non so se ti ritrovi con meno volume...il problema del volume dell'HDR è nel cazzo di pot che montano...

Inviato

spiegazione semplice per farla breve..

in un finale push pull di due valvole finali, o 4 finali, o 6 finali, o transistori, o patate, o quello che te pare, il concetto è quello, viene lavorata una semionda per sezione...

balanced vuol dire che ti danno una valvola selezionata con i due triodi che tirano fuori quasi esattamente gli stessi valori...va sulla phase inverter, che a meno di non utilizzare configurazioni particolari, è sempre meglio farla lavorare bilanciata, in modo che le due semionde che vanno al finale (vedi sotto) siano praticamente identiche...

365px-Electronic_Amplifier_Push-pull.svg.png

Inviato

Ve pijasse una balordia al culo! Aoh! Ve lo farei senti' eccheccazzo! :bam:

Comunque c'è una cosa più grave adesso.... DOVE CAZZO E SPARITO IL MIO AVATAAAARRRRR!!!!

Inviato

sei TOTALMENTE SICURO che l'ampli faccia sto difetto solo sul canale low? ci metteresti la ceppa sul ceppo?

per il tuo avatar, la colpa è sempre di v1

Inviato

La ceppa sul ceppo ce la metto volentieri... poi la facciamo alla grigliata con santro e scheggia. Comunque ri-ri-ri-controllo. :lol:

Sta cazzo de V1 ha rotto li cojoni... e poi è un periodo che sò così fortunato che se me casca il grillo per terra me rimbalza sul culo.

Inviato

La ceppa sul ceppo ce la metto volentieri... poi la facciamo alla grigliata con santro e scheggia. Comunque ri-ri-ri-controllo. :lol:

Sta cazzo de V1 ha rotto li cojoni... e poi è un periodo che sò così fortunato che se me casca il grillo per terra me rimbalza sul culo.

mejo il tuo che quello de n'altro...