Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Tecnica non significa solo essere capaci di suonare scale a velocità di curvatura...

Eseguire un bending ben intonato richiede tecnica. Eseguire una ritmica tenendo con precisione il tempo richiede padronanza tecnica.

Gilmour, che spesso viene citato come exemplum di chitarrista dalle poche note e il gran cuore, ha una tecnica spaventosa.

Lo stesso The Edge, come suggeriva il buon Cash, ha una spiccata capacità tecnica.

Comunque, tornando al quesito del 3d, anch'io sono del parere che i due aspetti non si escludano a vicenda, anzi, la situazione ideale per me si ha quando diventano complementari, come dovrebbe sempre essere.

Inviato

Tecnica non significa solo essere capaci di suonare scale a velocità di curvatura...

Eseguire un bending ben intonato richiede tecnica. Eseguire una ritmica tenendo con precisione il tempo richiede padronanza tecnica.

Gilmour, che spesso viene citato come exemplum di chitarrista dalle poche note e il gran cuore, ha una tecnica spaventosa.

Lo stesso The Edge, come suggeriva il buon Cash, ha una spiccata capacità tecnica.

Comunque, tornando al quesito del 3d, anch'io sono del parere che i due aspetti non si escludano a vicenda, anzi, la situazione ideale per me si ha quando diventano complementari, come dovrebbe sempre essere.

Giustissimo; per me è più complesso prendere certi bending strappaunghia e renderli comunque lirici che non farmi scale su e già per lo manico.

Inviato

Cash ha detto meglio ciò che penso.

Grazie Cash, ti perdono per avermi venduto 4 anni fa l'emma reeza dicendomi che era il miglior distorsore del mondo, salvo poi scoprire che ti faceva cagare! :-)

Ma io...

E'passato tanto tempo, la mia avventura pedalifera era agli esordi, mi pareva stupendo...

:(

Inviato

certo, ma anche lui non era proprio malaccio... il bluff semmai è arrivato dopo... magari quando ha smesso di drogarsi...  :facepalm:

non era male no, però non era clapton, erano i cream.. come molte volte succede la somma delle parti supera di gran lunga i singoli addendi :sorrisone: :sorrisone:

comunque si, dopo la cura antidroga è peggiorato... :facepalm: .

Guest Re Mida
Inviato

Harrison non aveva tecnica?

Strano che trovo ben pochi capaci di offrire le stesse sensazioni.

Il rude Keef non ha tecnica?

Strano che nessuno band offra lo stesso graffio.

Clapton un bluff?

Va di moda da tempo, peggio che per certi marchi di ampli. Clap è un coglione che produce spesso della merda, ma immenso.

Inviato

qua il problema non è tecnica o cuore

ma la chitarra:

ci puoi fare le canzoni del duo di piadena o l'assolo di adrian belew quando uscì con una chitarra col manico di gomma e una corda suonandola piegando il manico...

la chitarra è tutto e il contrario di tutto, forse per questo è anche lo strumento forse più diffuso al mondo

Inviato

Clapton un bluff?

Va di moda da tempo, peggio che per certi marchi di ampli. Clap è un coglione che produce spesso della merda, ma immenso.

Ma certo che è immenso Rob, avessi io la sua tecnica... sole che molte cose fatte dopo i cream non mi sono per niente piaciute, e per me ne ha risentito anche il suo modo di suonare..

harrison a mio avviso è stato un dio, senza di lui e delle sue genialate i beatles non sarebbero quelli che sono poi diventati... imho ovviamente, ma io sono di parte, adoro i betles (ho tutta la discografia, bootleg compresi, in CD, cassetta e vinile :facepalm: )

Guest Alucard
Inviato

Ma io...

E'passato tanto tempo, la mia avventura pedalifera era agli esordi, mi pareva stupendo...

:(

Guarda che se l'hai venduto a dadone non ti devi scusare hai fatto bene :asd: (dadino sto a scherzà)

Volevo aprire un 3d dal titolo "la migliore chitarra del cosmo" ma lo faccio domani, insomma una per volta...e poi c'é il 3d di Pino, che penso abbia preso alla lettera la faccenda provando a farsela fare davvero  :sorrisone:  :sorrisone:

E' il solito discorso sul sesso degli angeli:

inseguire solo la tecnica fine a se stessa come vedo fare da molti (troppi) chitarristi anche professionisti é chiaramente limitante. Quanti chitarristi suonano da dio (non cito nomi)  ma suonano da sempre musica oscena, che non trasmette alcuna emozione? Troppi.

E' anche vero che la tecnica ha mille sfaccettature, non é solo il tapping a 20 "diti" , gli suiiiip ed altre amenità che spesso si vedono in rete. La tecnica é anche tempo, costruzione di armonie e melodie, bendings e vibrati soprattutto (molto piu' legate all'aspetto emozionale (cuore) che all'aspetto  puramente donne&motori di altre tecniche) uso degli effetti (the edge é un esempio e lo dice uno che non lo apprezza molto, ma se non é tecnica (ed anche genio) l'uso dei delay e la costruzione delle ritmiche come la fa lui siamo freschi).

Rispondendo a cash (non volevo far nomi di chitarristi ma va beh): quando hai detto "dijango e Emmanuel non é tecnica?" mi hai fatto davvero ridere  :sorrisone: ... da grande chitarrista quale sei lo sai benissimo che un Emmanuel in "giornata" con quell'acustica mette in riga non dico tutti ma davvero parecchie persone :) :)

Il "cuore", levare una nota invece che aggiungerla, comunicare davvero qualcosa con un assolo invece che autocelebrarsi allo specchio credo che sia il fine della musica, indipendentemente dallo strumento usato...e lo dice uno che ha provato a scimmiottare (malissimo, non so metter due note in croce (cit.)) malmsteen e becker.

Io per non sbagliare uso solo i piedi.

Inviato

tecnica e CULO, che è quello che ti fai per sviluppare fraseggio, controllo e conoscenza dello strumento...il cuore non basta, tocca imparasse a suonà prima di voler esprimere a note quello che il cuore ti dice, altrimenti esprimi scorregge...

tecnica è anche fare un bending o un vibrato come cristo comanda, senza arrivare a pattern di tapping a 8 dita e sweep picking...

Sentitevi Sfogli...connubio perfetto di tecnica e cuore...

edit...aggiungo anche Timmons...

• Like 3
Inviato

se non hai cuore strabordi di tecnica

se non hai tecnica dici che suoni col cuore

però la tecnica non toglie il cuore

(detto questo a me non riesce nè l'una nè l'altra)

Inviato

ma è meglio la fender stratocaster o la gibson lespaul?

questa è facile per me, stratocaster tutta la vita :sorrisone:

vai massy vai massy, concordo anchio.. :banana: (con musica e balletto tipo no vasco no vasco io non ci casxo

Guest Re Mida
Inviato

Secondo me ha buone possibilità x "3d demmerda 2013"

Silvestro battuto!!!!

Ammetto con umiltà la sconfitta.

Inviato

Steve Winwood è immenso.

Lì se anche Clapton avesse suonato scordato non se ne sarebbe accorto nessuno, perchè Steve Winwood è immenso e rende tutto quello che fa immenso, a prescindere

devo dire che, al di la della questione Clapton sola o genio (penso che la storia stia li a testimoniarlo), questa è una delle poche volte che mi piace il suono di clapton.... :sorrisone: :sorrisone: :sorrisone: